Sailor Moon - Italian Forum

Nuovo articolo Sailor Moon su "Cartoni", Sailor e Pretty in copertina!

« Older   Newer »
  Share  
Nebride
view post Posted on 14/6/2009, 00:06 by: Nebride




Non capisco perché vogliate sollevare un polverone, secondo me otterrete un solo risultato: UN BEL NIENTE...ormai l'articolo è stato scritto, coi suoi difetti certo, ma è stato scritto, è bello che stampato.

Alla redazione di Cartoni frega meno di niente di sapere che il Negaverse è il Dark Kingdom o che il vero nome di Bunny è Usagi, al massimo per spirito di correttezza inseriranno una noticina nella pagina dei messaggi dei lettori...capisco lo spirito purista che IN PARTE condivido anche io, ma perché lamentarsi dei nomi italiani? Tutti i giornalini che uscivano nel periodo del boom, nonché le prime serie manga (in quest'ultimo caso trattandosi di un prodotto principalmente per amanti della serie di ogni tipo, quindi anche i puristi, sarebbe stato più opportuno usare i nomi originali) hanno sempre usato i nomi italiani, perché usciti di riflesso alla serie tv.

Loro hanno parlato dell'edizione ITALIANA (e fino ad oggi l'unica edizione italiana che gira è quella Mediaset), con tanto di intervista a Elisabetta Spinelli. Le info che mancavano, come ha già detto qualcuno qualche post addietro, le avranno prese su internet facendo un po' di confusione. In Italia il Dark Kingdom, da che mi ricordi, non si chiamava Negaverse.

E con questo? Non mi pare che abbiano sviato lo spirito di Sailormoon e di ciò che ha lasciato nel mondo. A me pare positivo questo. Io trovo infinitamente più deplorevoli gli articoli di 10 anni fa che accusavano Sailormoon di far diventare i bambini gay, di incitare alla violenza e addirittura di sviare i bambini dalla religione cristiana. Quelle sì che erano delle emerite cazzate! Per fortuna comunque la gente non è così idiota come si può pensare...con un po' di buon senso e ragionando con la propria testa tutti quelli in possesso delle proprie facoltà mentali possono distinguere la verità dalla cazzate. Lo abbiamo visto come è finita Vera Slepoj e tutto il suo seguito di pseudo-psicologi e (purtroppo) pseudo-genitori. Se la gente non si fa infinocchiare da queste cose, pensate che un ragazzo qualunque si faccia infinocchiare dal Negaverse? Con una ricerchina su internet trova molte più info di quelle che cerca. Una persona se si interessa a qualcosa si informa sempre, impara, cambia continuamente.

Quindi, per venire al dunque...vi sembrano queste le cose gravi? Riferendomi solo a Sailor ovviamente. Loro hanno dato uno spunto, se una persona si interessa cercherà su Internet, si scaricherà gli episodi e il manga, di conseguenza scoprirà molte cose.

Un piccolo appunto sul nome rea: dovrebbe significare "colpevole", non "prostituta". Ma probabilmente mi sbaglio e significa entrambe le cose. Inoltre è il nome di una dea greca, la moglie di Crono/Saturno, e anche il nome di un satellite di Saturno. Insomma...dire Rea non è l'equivalente di prostituta!
Se è per questo dovremmo anche porci delle domande sul nome Bunny = coniglietto/coniglietta (n.b. Bunny = coniglietto, piccolo coniglio; non significa propriamente coniglio - che invece si dice Rabbit). Sappiamo tutti cos'è una coniglietta, almeno nell'immaginario. In america le modelle di Playboy le chiamano Bunnies. E non credo che sia stata una cosa voluta, Bunny suona meglio di Rabbit, anche se significa coniglietta. Non credo che la Takeuchi (o chi per lei) abbia voluto dare ad Usagi un nome che significa, fra le altre cose, "modella da masturbazione".
E' naturale che in originale (Usagi) il discorso non regge. Credo che sia per questo che gli americani hanno cambiato il nome in Serena...chiamarla Bunny sarebbe stato troppo diretto per loro! Esattamente come per noi "coniglietta".

Infine, scrivete se volete scrivere...ma non otterrete nulla, al massimo un'appendice. Dall'altra parte non penso ci siano dei Sailor Fan in attesa di essere illuminati dalla Verità. C'è gente che lavora e che il suo lavoro l'ha già fatto e in un modo che secondo me non ha niente di deplorevole.

Edited by Nebride - 14/6/2009, 01:22
 
Top
183 replies since 5/6/2009, 07:34   3249 views
  Share