Sailor Moon - Italian Forum

Marie Antoinette, Finalmente nelle sale!

« Older   Newer »
  Share  
*§Yue§*
view post Posted on 19/11/2006, 20:16




Recensione di "Marie Antoinette" scritto e diretto da Sofia Coppola

Tecnicamente non ho nulla da dire, come già detto nella precendente relazione(quando lo vidi in inglese), ottime inquadrature, belle luci, particolari poetici ed eleganti :wub:
Storicamente, in modo relativo a Maria Antonietta, il film si mantiene abbastanza sulle buone, diversi cambiamenti storici voluti di grado inferiore(nascita del figlio di Provenza, morte di Luigi XV...)fatti per l'economia dello storyline e cmq non eccessivi rispetto alle romanzature più che eccessive di molti film del passato... un po' di dispiacere per il caso della collana che è assente :( (ma per una buona riuscita e integrazione del caso ci sarebbero voluti tre quarti d'ora, nel film del '38 è talmente veloce che pare non avere alcun peso politico...)
Musica! La parte più bella del film, tutte stupende e adatte alle scene, "che idea brillante!"(commento di una mia amica :D ) Molto interessante il passaggio del genere musicale, dalle musica più confusionale al più romantico moderno fino agli ultimi pezzetti di classica
Le scene più carine sono quella di Leonard (I want candy), il compleanno (Ceremony) e l'Opera (Hong Kong Garden)
Invece le scene più dolci, tristi, quelle "più storiche":il matrimonio, la pomposa incoronazione, tutte le scenette con Maria Teresa e il Trianon, la morte del bambino e l'addio ai giardini
La scena più bella è sicuramente l'assalto a Versailles. Direi quasi che si potrebbe andare al cinema solo per vederla (la versione sul mulo e lo schermo piccolo non rendono assolutamente l'idea). Niente musica, urla tante urla, rumori di passi, pianti, vetri rotti...quando Maria Antonietta è uscita sul balcone ho avuto realmente l'idea di essere io al suo posto, ma a sua differenza io ho davvero avuto paura, una mia amica ha avuto la nausea...Che coraggio!!! :cry: :cry: :cry:
Sono del parere che il film si interrompa al punto giusto, gli ultimi 15 minuti di film sono uno strazio, il pubblico troppo addolcito dalla bella vita rimarrebbe troppo sconvolto nel vedere il rapido scorrere di quella tragedia... Ovviamente un continuo tra qualche anno sarebbe ben accetto :woot:
Personaggi
Marie Antoinette:come già detto amo Kirsten da molto tempo e ovviamente non mi ha deluso
Luigi XVI:vi lascio il semplice commento delle mie amiche "era un bravo e dolcissimo ragazzo"
Fersen: commento delle amiche "Che fico!" (effettivamente è un po' sfuggente nel film il suo ruolo, ma comprendere alcune battute in italiano mi ha davvero aiutato a rivalutare il "Sex Moment")
Noailles:un Mito!
Polignac: commento delle amiche "Troppo simpatica, originale e stravagante! Anche se è stata lei a portare la Regina su una via dispersiva..."
DuBarry: che p******! Eccessivamente volgare e sfacciata, una lunga distanza da Maria Antonietta...

Ottima l'idea delle brioches:
voce del popolo "Sapete cosa ha detto la Regina quando le hanno detto che volevamo il pane?!"
Maria Antonietta "Dategli le brioches"
Praticamente quella Maria Antonietta così supericiale è il pensiero dei francesi, infatti ad esempio la Regina ha una pettinatura alta e incipriata (epulenza) è nuda (lussuria) ha un rossetto nero come il sangue (malvagità). Rappresente l'idea completamente negativa che il popolo aveva di lei :( Subito dopo c'è ovviamente la vera Maria Antonietta, molto semplice e solare che dice "Come avrei mai potuto dire una cosa del genere?" ecc...
il mio primo voto fu un 8,5, posso tranquillamente elevarlo a 9/10, mi ha fatto emozionare troppo!
 
Top
BlueSamuraiSurfer
view post Posted on 19/11/2006, 22:27




ho visto su mtv il backstage... non sembra male
 
Top
view post Posted on 25/11/2006, 14:10

Eternal Guardian Senshi

Group:
Member
Posts:
12,296
Location:
Mestre (VE)

Status:


L'ho visto anch'io al cinema e quoto la recensione, Yue :P (così risparmio di scrivere :lol2:)

Cmq..tutti quei dolci mi hanno fatto venire na fame... :bava: (sarà che era sera e io ero a digiuno? :lol2:)
In ogni caso... a me è piaciuta moltissimo la resa di quella che era la personalità di Maria Antonietta... che tra parentesi, non è altro che una ricostruzione fedele di quella che era all'epoca la concezione della donna, figurarsi una regina che aveva solo doveri per quanto riguarda il talamo nuziale.. il che è uno schifo a mio parere... <_< La colpa alla fine ricadeva tutta e sempre sulla donna, anche se lei, pur controvoglia e andando contro se stessa, faceva di tutto. Ci voleva cmq una grande forza d'amio e tanto coraggio. :cry:

Vabbè, a parte sti commenti fuori luogo.. :P E' piaciuta molto anche a me la scelta delle musiche, anche se ammetto che all'inizio la mia faccia era un misto tra:
:bigo: :blink: :gratta: :mah: --> per poi arrivare al giudizio finale ---> ok, ci sta :love:
:lol2:

Il finale mi ha lasciata un po' così, perchè pensavo concludessero il tragico epilogo sulla ghigliottina..però effettivamente concordo, il finale del film è stato un susseguirsi incalzante di episodi tragici, e già faceva abbastanza contrasto con 3/4 del film... cioè, alal scena delal notizia data al re della prsa della bastiglia, prima il mio commento era stato "la convocazione degli stati generali!", poi quando gli hanno detto della bastiglia ci sono rimasta di me*** perchè nelal mia testa era già troppo avanti. :lol2:
 
Top
Vega_Mizuno
view post Posted on 25/11/2006, 14:29




andrò nelle prossime settimane a vederlo.. ho visto pure il making of su mtv

PS. storicamente non è tanto corretto sia per i colori che per la pesantezza degli abiti.. una donna della sua epoca e anche lei stessa che portava 1 metro di parrucca e gonne di ampiezza 7 metri in velluto o materiale + pesante non poteva di certo correre come fa la kirsten nel film :P
 
Top
view post Posted on 25/11/2006, 14:43

Eternal Guardian Senshi

Group:
Member
Posts:
12,296
Location:
Mestre (VE)

Status:


Ecco, una cosa.. i vestiti :P
Stranamente io adoro sti film proprio perchè adoro i vestiti stralarghi, ma questi non mi hanno particolarmente colpita, pensavo meglio.. :cry:
 
Top
*§Yue§*
view post Posted on 26/11/2006, 13:31




piccola nota sui costumi: i colori degli abiti giovanili sono sgargianti e sweet(irreali) messi in controparte a quelli della maturità, che sono invece molto realistici.
Altra nota: la folle moda degli abiti enormi e delle parrucche altissime, non durò moltissimo (era davvero troppo eccessiva) stile Luigi XVI

immagine giovanile
image
gli abiti non sono enormi

gli abiti enormi risalgono al 1775 circa e ne pervengono solo TRE ritratti!
image
image
image

in seguito gli abiti divennero molto semplici
image
image

fino ad arrivare allo stile informale chiamato Marie Antoinette appunto
image

Edited by *§Yue§* - 26/11/2006, 14:15
 
Top
*Buffy*
view post Posted on 27/11/2006, 22:27




Oddio il quartultimo vestito è osceno a dir poco >_<
 
Top
*§Yue§*
view post Posted on 28/11/2006, 14:10




CITAZIONE (*Buffy* @ 27/11/2006, 22:27)
Oddio il quartultimo vestito è osceno a dir poco >_<

senza contare che in quel quadro dovrebbe avere circa 20 anni :ph34r: viva il pittore incapace <_<
 
Top
*Yue*
view post Posted on 1/12/2006, 13:49




a me è iaciuto un sacco..brillante!
bellissima la scena del balcone,l aspettavo.peccato x lo scandalo della collana che manca.cmq bravissima asia argento a fare la favorita del re che risate!
 
Top
*§Yue§*
view post Posted on 1/12/2006, 14:33




che bei commenti omonimo! :D
 
Top
*Yue*
view post Posted on 2/12/2006, 12:16




CITAZIONE (*§Yue§* @ 1/12/2006, 14:33)
che bei commenti omonimo! :D

^_^
 
Top
*§Yue§*
view post Posted on 2/12/2006, 15:58




Alcune delle riproduzioni delle capigliature di gran voga durante i primi anni di regno di Luigi XVI e Maria Antonietta. Ricostruite dal laboratorio Lia Parrucche di Legnano e da parrucchieri professionisti con la consulenza di Enrico Ercole e Louise Tschabuschnig su testi di Leonard, Rose Bertin e dizionari di moda.

La Belle Poule

image

Capigliatura con Smeraldo

image

image

Capigliatura di Primavera
image

image

Il Giardino Segreto
image

Tutti i giorni

image

Capigliatura in Lady Oscar
image
 
Top
.:Kappei:.
view post Posted on 2/12/2006, 17:28




CITAZIONE (*§Yue§* @ 28/11/2006, 14:10)
CITAZIONE (*Buffy* @ 27/11/2006, 22:27)
Oddio il quartultimo vestito è osceno a dir poco >_<

senza contare che in quel quadro dovrebbe avere circa 20 anni :ph34r: viva il pittore incapace <_<

Sei sicuro che fosse il pittore incapace? Non è che magari era semplicemente come la ritraevano, o per meglio dire nulla di chè???
Cmq. io volevo andarlo a vedere ma nel giro di una settimana tutti i cinema più importanti di Napoli lo hanno tolto dalle programmazioni, forse non ha avuto molto successo???
Devo vedere se riesco ad andarci domani prima che un cinema molto piccolo vicino casa mia lo tolga.
 
Top
*§Yue§*
view post Posted on 3/12/2006, 12:19




CITAZIONE (.:Kappei:. @ 2/12/2006, 17:28)
Sei sicuro che fosse il pittore incapace? Non è che magari era semplicemente come la ritraevano, o per meglio dire nulla di chè???

Rispondo subito:come hai notato la mia critica non era tanto a come è lei ma tanto all'età che sembra dimostrare. Molti studiosi affermano che la Regina ebbe una crescita davvero lenta, forse dovuta al fatto che la sua vita sessuale fosse un disastro, basti pensare che ancora sulla ventina era piatta come una tavola, mentre negli anni d'oro del suo splendore aveva un ampio seno matronale.
La fisionomia di Maria Antonietta è abbastanza nota, grazie ai paragoni possibili che sono stati fatti tra i dipinti di epoche diverse e di pittori diversi e soprattutto grazie alle descrizioni non solo dei suoi ammiratori ma anche dei suoi nemici. Mme Du Barry era davvero bellissima, Maria Antonietta lo era meno, ma quest'ultima aveva uno charme che la rendeva molto più affascinante. I suoi difetti erano numerosi, il naso aquilino, il labbro inferiore sporgente, la fronte alta, ma uniti a tutti i suoi pregi ne rendevano la figura imperiale. Come credo si evinca da Lady Oscar, la Regina diventò vecchia tutto d'un colpo e tutt'ora al museo di Mme Tussaud possediamo la cera della sua testa, una cera originale perchè la Tussaud visse proprio nel periodo originale. In questa macabra figura però sono ricondubili, nonostante il rigonfiamento traumatico della testa a causa della mannaia e la sfioritura della sua bellezza, i segni peculiari del suo volto. Se volete vedere le foto dite pure, anche se non è un bello spettacolo ^^''''

Per quanto riguarda il film io ci sono tornato ieri :P e la sala era piena di gente :woot:
 
Top
Vega_Mizuno
view post Posted on 3/12/2006, 15:26




che belle le capigliature!!

IL FILM é BELLISSIMOOOOOOOOOOOOO!! è strastupendoo

SPOILER (click to view)
in alcune scene fa pure ridere... durante la prima vestizione o poi quando stanno tutti li in stanza per vedere se fanno pat pat...

la cosa del padiglione dove lei si cambia da austriaca a francese è triste... poveretta ;_;
 
Top
54 replies since 7/5/2006, 11:06   1218 views
  Share