Sailor Moon - Italian Forum

Shintoismo

« Older   Newer »
  Share  
CharlotteWeasley
view post Posted on 7/2/2011, 21:01




Si certo volentieri grazie Miroku! *_*
 
Top
view post Posted on 7/2/2011, 21:45
Avatar

~

Group:
Member
Posts:
526
Location:
Milano

Status:


ok ^_^ allora per la descrizione che aveva mello Luna87 diciamo che va bene anche se non c'è scritto molto.

Uno dei punti cardine del culto Shintoista oltre al culto dell'imperatore(che fa parte soltanto di una gruppo dello Shintoismo) è la Natura, la Natura è tutto è la vita e cosa davvero importante, è divina :) poi ovviamente c'è il culto degli Dei, nello Shintoismo sono presenti più Divinità, la principale e più importante è Amaterasu o Mikami, le Dea del sole, poi c'è Susano O no Mikoto(Dio dei mari e dele tempeste),Tsukiyomi No Mikoto(Dio della Luna), Izanami e Izanaghi (Due divinità trà le più antiche, si dice che il giappone fu creato da Izanami che immerse la punta della sua lancia nell' oceano e una volta estratta, scivolarono sul mare quattro goccie perfette, dalle quali naquero le principali isole del Giappone).

per il resto lo Shintoismo non presenta grandi regole o Dogmi, non ha dei comandamenti, ma ha dei principi fondamentali, ovvero vivere una vita in armonia con la natura e le persone, rispettare i Kami, e sostanzialmente, essere felice, se tu sei felice sono felici anche le Divinità, certo si intende essere felici in modo onesto, non a scapito degli altri xD quindi insomma cercare di far stare bene "armonizzare" te e gli altri( per altri non si intende solo persone ma anche animali, piante..).

per quanto riguarda le azioni buono o cattive, nello Shintoismo non esiste un senso del peccato, semplicemente ci sono azioni che portano a conseguenze positive, e azioni che portano a conseguenze nagative, se compi un azione negtiva seplicemente è come se la tua anima si sporcasse, infatti si dice letteralmente che accumuli "kegare"(sporcizia), che ovviamente non porta a nulla di buono.
Se compi azioni positive purifichi lo spirito e accumuli kiyome(purezza) ovviamente le conseguenze del tuo comportamento saranno buone.
Come ho detto prima nello Shinto non ci sono molte regole da rispettare, quindi per azioni negative si intende semplicemente ciò che arreca danno.

ah e dimenticavo un ultima cosa xD per lo Shintoismo ogni cosa ha un Kami (spirito) praticamente il non vivente non esiste xD

comunque questa era solo una spiegazione iniziale xD poi posterò altre cose ^_^
 
Top
CharlotteWeasley
view post Posted on 7/2/2011, 22:10




Wow cavolo mi piace molto!!!! e mi ci ritrovo anche per certi aspetti, per me la natura e fonte di vita!

Grazie!!
 
Top
view post Posted on 7/2/2011, 22:26
Avatar

~

Group:
Member
Posts:
526
Location:
Milano

Status:


figurati ^_^ mi fa piacere che ti interessi ^_^

Edited by Miroku_88 - 7/2/2011, 22:27
 
Top
CharlotteWeasley
view post Posted on 7/2/2011, 22:27




CITAZIONE (Miroku_88 @ 7/2/2011, 22:26) 
figurati ^_^ mi fa piacere che ti interessi ^_^

sono bellissime! ^_^
 
Top
view post Posted on 9/2/2011, 11:50
Avatar

~

Group:
Member
Posts:
526
Location:
Milano

Status:


Energia cosmica
Nella cosmologia shintoista tutto l'esistente è pervaso da un'energia primordiale, che alimenta e compone tutta la materia e tutte le sue manifestazioni, è il Musubi. Questa forza mistica è paragonabile al Tao del Taoismo, un'energia cosmica che dà origine al tutto e causa l'evoluzione del tutto, attraverso l'eterno ciclo dell'esistenza. Esso è il legame intimo che c'è tra tutte le cose, l'elemento comune a tutto ciò che fa parte del cosmo. Il Matsubi è inoltre la forza armonica e universale che lega indissolubilmente il mondo fisico umano al mondo spirituale degli dèi, i kami.


Come la maggior parte delle tradizioni orientali, anche lo Shintoismo è una religione ciclica. Nello Shintoismo l'esistenza, in tutte le sue forme, si origina innanzitutto dall'esprimersi del principio cosmico in una dualità, due forze polarmente opposte, il principio negativo In e il principio positivo Yo, corrispondente al rapporto di Yin e Yang della cosmologia taoista. Dall'avvicendarsi di queste due forze primordiali e opposte scaturisce tutta l'esistenza, sia essa fisica e materiale sia spirituale. I kami, come gli uomini, hanno origine dallo scontro eterno tra queste due polarità.

Nella versione mitologica della cosmologia, le due divinità primordiali Izanami e Izanagi, corrispondono ai due principi In e Yo.
image

Uploaded with ImageShack.us
Il Tomoe, simbolo della trinità shintoista
 
Top
Kayla-XY
view post Posted on 9/2/2011, 11:53




Tomoe,hai detto?
 
Top
view post Posted on 9/2/2011, 11:56
Avatar

~

Group:
Member
Posts:
526
Location:
Milano

Status:


si :D proprio come il Dottor Tomoe xD
 
Top
Kayla-XY
view post Posted on 9/2/2011, 11:58




E Tomoe è simbolo della trinità. Che sia una cosa che hanno voluto riprendere dalla loro religione per incastrarla con l'anime e i 3 oggetti sacri?
 
Top
view post Posted on 9/2/2011, 12:06
Avatar

~

Group:
Member
Posts:
526
Location:
Milano

Status:


probabile, dato che esistono tre oggetti sacri conservati nel palazzo imperiale, e sono una spada, uno spegghio, e un dei gioielli ^^
 
Top
CharlotteWeasley
view post Posted on 9/2/2011, 18:48




Comunque anche loro considerano la trinità come nella religione cristiana, oggi ho fatto caso poi Heles aveva una collana col crocifisso
Mi piace grazie della spiegazione!
 
Top
view post Posted on 9/2/2011, 21:53
Avatar

~

Group:
Member
Posts:
526
Location:
Milano

Status:


figurati ^^ ah si, ma non c'entra niente con la trinità del cristianesimo xD
 
Top
CharlotteWeasley
view post Posted on 9/2/2011, 22:13




CITAZIONE (Miroku_88 @ 9/2/2011, 21:53) 
figurati ^^ ah si, ma non c'entra niente con la trinità del cristianesimo xD

sisi l'avevo immaginato xD :)
 
Top
view post Posted on 18/8/2011, 11:37
Avatar

~

Group:
Member
Posts:
526
Location:
Milano

Status:


per chi fosse interessato ho creato un gruppo su Facebook sul'argomento, dove è possibile trovare materiale utile per approfondire la cultura antica del Giappone il nome del gruppo è "Shintoisti Italiani"

 
Top
28 replies since 23/4/2010, 00:12   593 views
  Share