Sailor Moon - Italian Forum

scuola in Giappone

« Older   Newer »
  Share  
rinosuke
view post Posted on 13/8/2006, 14:27 by: rinosuke




Un resoconto migliore di così non potevi farlo,cmq posso dire in base alla mia esperienza di un mese in Giappone avuta nel lontano 98(a scopo karate/turismo) in queste scuole vige una discipilina che se applicata da noi credo porterebbe ad una ribellione immediata.
Un paio di esempi che la dicono tutta su come si vive in queste scuole,
Ero appena uscito dalla palestra del club di Karate dove mi allenavo e mi stavo recando negli spogliatoi per la doccia(premetto che essendo ospite avevo il sommo priivliegio di poter usufruire dello spogliatoio del sensei con relativo schiavetto che mi seguiva e mi portava la sacca ovunque),dopo la doccia mi stavo rivestendo quando noto che un ragazzo si stava disperando io gli chiedo che cosa era successo(premetto che i giappo parlano sì inglese ma alla maniera loro poi capirai io poi parlo il cookney che sarebe quello dialettale avendo vissuto due anni a londra) e mi fà vedere un bottone della divisa(la classica nera da prete) che si era allentata,io gli dico che non mi sembrava un motivo per disperarsi,lui mi risponde che il regolamento della scuola sulle divise,prevedeva che i bottoni fossero a posto e perfettamente cuciti se non era così al controllo di inizio giornata scattavano le sanzioni(di solito una specie di sputtanamento su di una lista appesa nelle bacheche della scuola).
Secondo episodio mentre la mia amica mi stava facendo visitare la scuola notai che un professore stava rimproverando una ragazza io chiedo a Mayko(la mia amica),perchè la stava rimproverando e lei mi ha risposto perchè la ragazza molto probabbilmente non aveva salutato il professore con la giusta dose di riverenza(in pratica in giappone gli insegnati sono visti come dei semidei e la loro parola è legge),insomma nonostante sapessi che la scuola giapponese fosse severa,non mi aspettavo un simile livello di disciplina(infatti un sistema così rigido porta i ragazzi a vivere sotto un fortissimo stress,tanto che il tasso di suicidi tra gli studenti è molto forte) altro fenomeno collaterale da non sottovalutare,è che il forte rispetto per i sempai,molto spesso fà sì che il bullismo sia all'ordine del giorno,insomma un mondo che stride completamente con quello che si vede nei Manga/anime infatti molte delle mie amiche quando sono state in giappone,sono rimaste molto deluse dalla realtà perche non era come se lo aspettavano.
 
Top
34 replies since 12/8/2006, 13:23   2226 views
  Share