Sailor Moon - Italian Forum

I Disegni di Ipernova

« Older   Newer »
  Share  
Ipernova
view post Posted on 3/9/2010, 08:53




Qualche mio nuovo disegno, di tanto in tanto... ^_^

Attached Image: z_warr_rdm.jpg

z_warr_rdm.jpg

 
Top
view post Posted on 3/9/2010, 21:19
Avatar


Group:
Member
Posts:
3,870
Location:
Firenze

Status:


bello! complimenti!
 
Web Contacts  Top
Ipernova
view post Posted on 3/9/2010, 22:32




Many many thanks ^^
 
Top
Ipernova
view post Posted on 4/9/2010, 08:17




Questo è un disegno al quale sono molto affezionata, nonostante in fin dei conti non sia nulla di che... ^^"
Però, nella sua relativa semplicità, continua a piacermi ^^

A volte i silenzi valgono molto più delle parole, no? ;)

Edited by Ipernova - 4/9/2010, 15:20

Attached Image: No_comment.jpg

No_comment.jpg

 
Top
greta1990
view post Posted on 7/9/2010, 22:11




Ma hai fatto una scuola in particolare per disegnare così??? E quali techiche usi???
 
Top
Ipernova
view post Posted on 9/9/2010, 16:36




CITAZIONE (greta1990 @ 7/9/2010, 23:11)
Ma hai fatto una scuola in particolare per disegnare così??? E quali techiche usi???

Ciao Greta ^^

In realtà sono praticamente autodidatta, disegno sin da quando ero piccolissima :)
Ho iniziato copiando i manga che più mi piacevano e pian piano ho imparato (e sto ancora imparando) a disegnare autonomamente in uno stile solo mio ^^

Quando avevo 16-17 anni feci anche un corso di fumetto, però mi fu più utile dal punto di vista della sceneggiatura che non da quello strettamente connesso al disegno. Si parlava più che altro di inquadrature, struttura della tavola e cose del genere ^^

Per quanto riguarda le tecniche... direi che uso un po' di tutto ^^
Ad esempio, per le matite prediligo quelle dalla mina dura. Parto dalla 6H e massimo (ma proprio massimo) arrivo alla HB.
Per l'inchiostrazione uso principalmente i pennini isograph o il pennello. Ho anche i pennini giapponesi, ma alla fine non li uso praticamente mai...
Per quanto concerne il colore, uso i caran d'ache, i pantoni e gli acquerelli. Però ora è un po' che non coloro a mano perchè sto cercando di imparare ad usare Photoshop :) E infatti, i disegni a colori caricati qui sono stati tutti colorati con photoshop CS5^^
Ah, spesso utilizzo anche la mezzatinta, una via di mezzo tra un'inchiostrazione e una colorazione: consiste nello stendere col pennello una mistura di acqua e china, in modo da ottenere differenti gradazioni di grigio a seconda della percentuale di acqua e di china che si utilizza ^^
Praticamente, alla fine l'effetto è quello di un acquarello in bianco e nero^^
Infine a volte utilizzo i retini, generalmente quando si tratta di tavole, più che di illustrazioni... però devo ammettere che non li amo particolarmente... finisce sempre che me li ritrovo persino in mezzo ai capelli... -.-
perciò, quando posso, preferisco campire a mano (anche se il tempo raddoppia, però vabbè...)

Spero di essere stata esauriente! :)
Se hai altre domande o desideri qualche chiarimento non hai che da chiedere^^

Edited by Ipernova - 9/9/2010, 19:32
 
Top
greta1990
view post Posted on 9/9/2010, 20:05




wow!!! Usi un sacco di tecniche diverse...A me piace molto disegnare, ma confesso che molte cose le ho scoperte da questo forum...tipo i pantosi...si, li avevo visti in vendita, ma non mi ero mai preoccupata di usarli...e con gli acquarelli sono sempre stata un disastro...quindi fino ad ora ho empre utilizzato solo matite colorate...
Vorrei cimentarmi un pò nel disegno grafico...ma non saprei proprio da dove iniziare...Si usa photoshop e basta?
 
Top
Ipernova
view post Posted on 9/9/2010, 22:33




Beh, teoricamente si può disegnare direttamente al pc, con una tavoletta grafica (e da quel che ne so sarebbe preferibile, perchè il tratto sarebbe da subito molto più pulito ecc ecc).
Io però disegno sempre a mano su un foglio, perchè mi ci trovo molto molto meglio; poi scannerizzo il tutto e passo a photoshop per il colore ^^

In realtà non è da molto che coloro in digitale, e soprattutto è da pochissimo che ho comprato una tavoletta grafica. Prima facevo tutto con il mouse, ed era una cosa assolutamente improponibile... <__<

Io sono ancora alle prime armi, però anche con un numero limitato di comandi riesco ad ottenere risultati che mi soddisfano abbastanza :)

Riguardo ad altri programmi... personalmente uso soltanto photoshop per il momento, e ne avrò ancora per parecchio prima di poter dire di saperlo usare davvero... ^^"
So che ne esistono molti altri, come ad esempio Illustrator, però mi hanno detto che è più complicato rispetto a PS.

Comunque, il mio consiglio è quello di imparare con la pratica ^^
Io sto imparando strada facendo, ogni volta scopro qualche comando nuovo e divento più precisa ad usare la tavoletta. Tutto sta a smanettarci un po' ^^
Se ho imparato io che non amo molto il computer (leggi: se fosse per me lo prenderei e lo fionderei dalla finestra) può farcela chiunque altro! *^__^*

Edited by Ipernova - 10/9/2010, 00:45
 
Top
greta1990
view post Posted on 10/9/2010, 12:46




Ti ringrazio molto per la tua spiegazione esauriente!!! Farò tesoro dei tuoi consigli!!!
 
Top
Ipernova
view post Posted on 10/9/2010, 13:38




CITAZIONE (greta1990 @ 10/9/2010, 13:46)
Ti ringrazio molto per la tua spiegazione esauriente!!! Farò tesoro dei tuoi consigli!!!

Figurati! *^__^*
 
Top
Moon 91
view post Posted on 15/12/2010, 14:15




Ipernova sei davvero brava complimenti....sopratutto perchè disegni le sailor che piacciono a me...sailor neptuno è bellissima,è tra le mie preferite....brava :ok2:
 
Top
*.Crystal.*
view post Posted on 20/12/2010, 02:09




Sei molto brava, complimenti
 
Top
Ipernova
view post Posted on 23/12/2010, 12:47




CITAZIONE (*.Crystal.* @ 20/12/2010, 02:09) 
Sei molto brava, complimenti

Grazie ad entrambe, Moon 91 e Crystal! *^__^*
 
Top
Kayla-XY
view post Posted on 23/12/2010, 16:53




Si vede che hai un talento per il disegno,queste cose le ho viste fare solo da chi ha seguito dei corsi,ma tu le hai imparate praticamente da autodidatta,quindi complimenti
 
Top
Ipernova
view post Posted on 23/12/2010, 19:55




CITAZIONE (Kayla-XY @ 23/12/2010, 16:53) 
Si vede che hai un talento per il disegno,queste cose le ho viste fare solo da chi ha seguito dei corsi,ma tu le hai imparate praticamente da autodidatta,quindi complimenti

Ti ringrazio moltissimo per i complimenti ^^
Sono sempre graditissimi :P
E' da un po' che non posto nulla di nuovo... a giorni rispolvererò un po' la gallery e metterò qualcosa di più recente :)

Baci***
 
Top
37 replies since 21/7/2010, 09:44   700 views
  Share