Sailor Moon - Italian Forum

"A due passi dalla felicità"-La mia fan fiction-, Una storia d'amore contrastata in cui Bunny incontra un nuovo amore di cui non può fare a meno.

« Older   Newer »
  Share  
Moon 91
view post Posted on 14/2/2011, 15:26




Si ma Mran alla fine è l'essre troppo perfetto che lo frega....Marzio nella mia ff è il classico bello e dannato....però qualche volta si lascia andare pure lui.....sta riscoprendo i veri sentimenti!!!
 
Top
MarsRose
view post Posted on 14/2/2011, 15:32




Questo è vero, Moran è così perfetto che sembra di ghiaccio... ma sbloccati, santa polenta!!! :P
 
Top
Moon 91
view post Posted on 14/2/2011, 15:51




Povero Moran....:):):)
 
Top
CharlotteWeasley
view post Posted on 14/2/2011, 19:10




Eryyyyyy ho lettooo, mamma come m'interessa *W*
Brava mi piace!!! l'ultimo capitolo in particolare!
i caratteri di Bunny e di Marzio e il loro confronto vi giuro mi ricaorda me con il mio ex, ex appunto perchè lui ha deciso di seguire quella parte che dicevi tu Ery all'amico Seya, cioè rinnegando e lasciando perdere, per non soffrire.....
Scusate lo so non ve ne può fregare de meno :P ma parlo....

Ah poi mi registro su epf e recensisco anch'io ;)
 
Top
Moon 91
view post Posted on 15/2/2011, 09:47




Grazie carissima Charlotte, sono felice che ti sia piaciuta!!!!!:):):)

Ciao a tutti!!!!!Volevo informarvi che ho appena modificato leggermente il I capitolo daa certi errorini.Se volete potete rileggerlo e farmi un pò sapere.
Sto revisionando tutti i capitoli precedenti da eventuali errori di grammatica e stesura,una volta terminate le correzioni gli pubblicherò più corretti e scorrevoli,e questo mi prenderà un pò di tempo per la scrittura del 6° capitolo.
Spero abbiate pazienza
Un kiss
Ery!!!!
 
Top
*Morea.
view post Posted on 16/2/2011, 19:17




Cara Moon91, anzi Erika, dato che ho letto che ti chiami così.
Non ci siamo mai parlate, e quindi potresti pure pensare "Ma questa che diavolo vuole?" e sei liberissima di farlo, ma ci terrei a dirti delle cose.
Ho letto la recensione che Ellephedre ha lasciato alla tua storia, e la successiva risposta che le hai scritto.
Mi dispiace dirtelo, ma non sta bene usare una simile supponenza nel rispondere alle recensioni, come hai fatto tu. Ellephedre è una bravissima autrice, che ha aiutato molte fanwriters a migliorarsi ed a capire i propri errori: ha sempre criticato costruttivamente tutto quello che legge (comprese le mie prime fanfictions) e non si è mai, ripeto MAI permessa di offendere nessuno. La recensione che ti ha lasciato è molto corretta e gentile: può sembrare dura semplicemente perchè ti ha offerto diversi spunti e correzioni, ma è NORMALISSIMO fare errori con le prime fanfictions (io ne ho cancellate anche alcune delle mie, perchè a distanza di mesi quasi me ne vergognavo :D).
Quello che ci tengo a dirti è che non puoi rispondere "Premetto che non è affatto una storia su sailor Moon e che questo non l'ho mai detto per cui non so da dove te lo sei portata fuori", perchè dal momento in cui tu pubblichi una storia nel fandom di SM quella è automaticamente una storia su SM, comunque tu tratti i personaggi.
Non puoi scrivere "Seconda cosa non sono un'analfabeta e qualche errore ci può stare" perchè chi ti corregge lo fa per il TUO bene, e non per divertirsi alle tue spalle o per chissà quale motivo. Gli errori di grammatica tra parentesi sarebbero perfino vietati su EFP e le storie possono anche essere segnalate se ne contengono parecchi: non è il caso della tua storia, ma se vieni corretta per la grammatica, devi RINGRAZIARE chi ti offre l'opportunità di non fare più errori e non certo rispondere con quel tono più che offeso.
Infine, "Terza cosa la storia è la mia e decido io come far cambiare i personaggi quando e come voglio, questa è la mia prima fan fiction e non sto scrivendo per far si che una casa editrice mi noti e mi pubblichi la storia.Sto scrivendo per passione,perchè mi piace scrivere e raccontare": decidere di cambiare i personaggi quando e come vuoi è 'cambiare i personaggi originali', quindi è necessario che tu inserisca l'avvertimento OOC all'inizio della storia, perchè in qualche modo si va sempre a distorcere il personaggio creato dalla Takeuchi se si fa comportare in modo diverso da anime o manga (e non c'è assolutamente niente di male a far questo, dato che si chiamano 'fanfictions', proprio perchè servono a 'cambiare la trama originale'). Il discorso sulla casa editrice, lasciatelo dire, non sta in piedi: chiunque sia su EFP lo fa per passione, ma nell'esatto momento in cui pubblica, si 'offre' alle critiche ed ai complimenti del pubblico. L'obbligo morale di chi recensisce è quello di aiutare un'autrice a crescere e di fornire suggerimenti più o meno 'diretti' per migliorarsi: se non accetti le critiche e chi te le fa, evita di pubblicare su EFP, proprio perchè il sito è un banco di prova e non un 'diario segreto' in cui sfogarsi e scrivere 'solo per se stessi'.
Ci tengo ad aggiungere una cosa: capisco che le critiche possano far male. Capisco che quando ci si impegna al massimo per qualcosa, è brutto sentirsi rivolgere parole non d'apprezzamento (mi metto nei tuoi panni: credevo che la prima fanfiction che scrissi su SM fosse originale, ben scritta e straperfetta, e mi resi conto solo attraverso i commenti altrui che non potevo essere più lontana dalla 'perfezione'), ma si migliora a seguire i consigli, soprattutto se lasciati da una delle autrici migliori del fandom.
Con questo commento, non voglio che tu ti senta attaccata, ma SOLO ED ESCLUSIVAMENTE che tu capisca in cosa consiste EFP e nel meccanismo - più o meno spiacevole - che c'è alla sua base. Bisogna far tesoro dei consigli e sfruttarli al meglio: già il fatto che tu abbia voglia di scrivere e che tu ti impegni a farlo bene significa che hai ampie possibilità di miglioramento, quindi, per piacere, dimostra un po' più di flessibilità e disponibilità al dialogo.
E' OVVIO che puoi scrivere qualsiasi cosa tu voglia e in qualunque modo desideri, ma bisogna esser pronti ad accettare qualsiasi cosa venga detta sul proprio operato: se scrivi su EFP lo fai perchè in qualche modo vuoi condividere la tua passione con tutti, ed è per questo che bisogna anche un po' adeguarsi a come funzionano le cose sul sito, soprattutto nel rapporto con gli altri utenti.
Non è una ramanzina, e ti prego di non intenderla così: impegnati e scrivi qualsiasi cosa ti esca dalla testa, perchè trasformare le emozioni in parole è la cosa più bella del mondo.
Scusa di nuovo l'intrusione ma mi sembrava doveroso farti notare tutto questo,
Morea
 
Top
Princess Serenity
view post Posted on 17/2/2011, 14:37




Volevo aggiungere qualcosa anche io, soprattutto in risposta a Morea ma parlando anche ad Erika.
Punto primo: Erika ha sbagliato a rispondere in quel modo ad un recensore (qui credo sia indifferente se si chiami ellephedre o in un altro modo). Un recensore, qualunque sia il suo nome, merita una risposta gentile già per il solo fatto che abbia perso qualche minuto a leggere e recensire.
Punto secondo: sono d'accordo sul fatto che fare notare gli errori sia doveroso, come sia doveroso per gli autori criticati apprezzare il fatto che vengano fatti notare, in modo da poter migliorare sempre di più (ovviamente i consigli devono essere SEMPRE dati con educazione e senza mai peccare di superiorità, perchè nessuno è Dio e può arrogarsi un tale diritto.)
Punto terzo: (e qui mi rivolgo a Morea) il fandom di Sailor Moon è stato creato per poter scrivere sui personaggi che conosciamo bene, ma oltre alla nota OOC, che riguarda più che altro il carattere dei personaggi, bisogna considerare anche la nota AU , creata appositamente per chi, come Erika (e come me con Moonlight), abbia intenzione di usare le fattezze fisiche dei nostri beniamini ma con un'ambientazione diversa. Ci sono tantissimi autori che usano il fandom sm per scrivere storie non aventi nulla a che vedere con le trasformazioni e il Regno della Luna.
Il regolamento di EFP lo consente, quindi non vedo quale sia il problema.
 
Top
*Morea.
view post Posted on 17/2/2011, 15:55




Per questo discorso io ed Erika abbiamo già chiarito via mp.
Riguardo al tuo punto terzo, bisogna chiarire una cosa sugli avvertimenti di EFP. AU e OOC sono due cose diverse, e l'una non ingloba l'altra.
Ti faccio un esempio: nella storia di semplicementeme, A un passo da te, gli avvertimenti ci sono entrambi: l'AU perchè la storia non tratta di Senshi, guerre e affini, l'OOC perchè sono 'snaturati' in primo luogo i genitori di Usagi e poi anche Usagi e Mamoru, necessariamente resi più maturi ed adulti dal contesto. L'avvertimento OOC è quindi necessario, se l'autrice 'cambia i personaggi come vuole', ma è una cosa normalissima, e non c'è alcuna critica dietro, figuriamoci.
Io mi riferivo, sempre riguardo al famigerato 'punto terzo' alla risposta stizzita di Erika "Premetto che non è affatto una storia su sailor Moon e che questo non l'ho mai detto per cui non so da dove te lo sei portata fuori", che non sta nè in cielo nè in terra, e NON alla scelta di scrivere di un universo alternativo, cosa in effetti possibilissima. Il commento di Elle era stato questo: "Per cominciare, questa non mi sembra una storia di Sailor Moon, con l'eccezione dei nomi. Forse starebbe meglio come storia originale in tutto e per tutto, considerato anche che i personaggi usano una parlata tipicamente italiana e si muovono nel contesto di un liceo italiano." Questo era un SUGGERIMENTO, scritto correttamente e con cognizione di causa: nelle storie AU qualcosa dei personaggi e dei contesti originali c'è sempre, e dato che qui mancava in tutto e per tutto, Elle non aveva torto a suggerire di eliminare del tutto i riferimenti a SM.
Senza scendere nei dettagli, dato che la questione l'abbiamo già chiarita io ed Erika, la mia critica era riferita più alla scortesia della risposta: poi è ovvio che ognuno scrive come vuole e cosa vuole, ma ci vuole educazione prima di tutto.
(Ed è ovvio anche che fosse stato chiunque altro a commentare, la mia riflessione sarebbe stata la stessa: ho citato quella di Elle perchè è l'unica in cui mi sono imbattuta personalmente.)
 
Top
Moon 91
view post Posted on 17/2/2011, 16:02




Io comunque Morea non gli ho parlato male,ho solo espresso il mio parere perchè ovviamente mi sono sentita tirata in causa ( e anche molto duramente da lei, che non ha pensato due volte a dirmi quello che pensava senza considerare se ci potevo rimanere male oppure no).
Non gli ho dato nessun tipo di offesa proprio come ha fatto lei con me....Non capisco dove io l'abbia offesa così tanto...Pure lei ha iniziato a parlare a raffica eh....
Comunque detto questo finisco il discorso,e sinceramente vorrei che finisse per tutti....Abbiamo risolto e parlato........ho capito i miei errori e me ne sono presa la responsabilità.Ora pace e amore ragazzi....Grazie. ;)
P.s NON SONO UNA MALEDUCATA E NON VORREI PASSARE PER TALE, ma ci tengo a dire che quando vengo provocata prendo solo le mie difese....questa non è maleducazione. ^_^
 
Top
Princess Serenity
view post Posted on 17/2/2011, 16:10




CITAZIONE (*Morea. @ 17/2/2011, 15:55) 
Per questo discorso io ed Erika abbiamo già chiarito via mp.
Riguardo al tuo punto terzo, bisogna chiarire una cosa sugli avvertimenti di EFP. AU e OOC sono due cose diverse, e l'una non ingloba l'altra.
Ti faccio un esempio: nella storia di semplicementeme, A un passo da te, gli avvertimenti ci sono entrambi: l'AU perchè la storia non tratta di Senshi, guerre e affini, l'OOC perchè sono 'snaturati' in primo luogo i genitori di Usagi e poi anche Usagi e Mamoru, necessariamente resi più maturi ed adulti dal contesto. L'avvertimento OOC è quindi necessario, se l'autrice 'cambia i personaggi come vuole', ma è una cosa normalissima, e non c'è alcuna critica dietro, figuriamoci.
Io mi riferivo, sempre riguardo al famigerato 'punto terzo' alla risposta stizzita di Erika "Premetto che non è affatto una storia su sailor Moon e che questo non l'ho mai detto per cui non so da dove te lo sei portata fuori", che non sta nè in cielo nè in terra, e NON alla scelta di scrivere di un universo alternativo, cosa in effetti possibilissima. Il commento di Elle era stato questo: "Per cominciare, questa non mi sembra una storia di Sailor Moon, con l'eccezione dei nomi. Forse starebbe meglio come storia originale in tutto e per tutto, considerato anche che i personaggi usano una parlata tipicamente italiana e si muovono nel contesto di un liceo italiano." Questo era un SUGGERIMENTO, scritto correttamente e con cognizione di causa: nelle storie AU qualcosa dei personaggi e dei contesti originali c'è sempre, e dato che qui mancava in tutto e per tutto, Elle non aveva torto a suggerire di eliminare del tutto i riferimenti a SM.
Senza scendere nei dettagli, dato che la questione l'abbiamo già chiarita io ed Erika, la mia critica era riferita più alla scortesia della risposta: poi è ovvio che ognuno scrive come vuole e cosa vuole, ma ci vuole educazione prima di tutto.
(Ed è ovvio anche che fosse stato chiunque altro a commentare, la mia riflessione sarebbe stata la stessa: ho citato quella di Elle perchè è l'unica in cui mi sono imbattuta personalmente.)

Sono intervenuta perchè ho trovato il tuo post pubblico, in ogni caso sono contenta che vi siate chiarite in privato.
Per quanto riguarda le note OOC e AU, so bene a cosa si riferiscono, le uso io stessa per Moonlight.
In ogni caso, per riprendere la frase tratta dalla recensione di Ellephedre che tu riporti qui: "Per cominciare, questa non mi sembra una storia di Sailor Moon, con l'eccezione dei nomi. Forse starebbe meglio come storia originale in tutto e per tutto"
credo sia proprio tipico degli AU - come dice il nome stesso - permettere di ambientare la storia in un contesto diverso da quello di Sailor Moon.
Ecco cosa volevo intendere con il punto terzo.
Io stessa in Moonlight utilizzo soltanto i nomi, perchè poi la storia si svolge a NYC
in un contesto molto, molto differente da quello creato da Naoko.
Avrei allora anch'io potuto metterla fra le Originali.
Ma con le fattezze di M&B mi piaceva di più ;) ^_^
Questo non toglie che la risp di Erika sia sbagliata in ogni caso.
Ciao
 
Top
*Morea.
view post Posted on 17/2/2011, 16:10




Peace and Love, Yo! XD
Chiudiamo la questione, che a tirarla per le lunghe si fa sempre più danno del necessario :)
 
Top
Moon 91
view post Posted on 18/2/2011, 11:03




Ciao!!!Pubblicato il VI capitolo....quando volete andate a leggerlo!!!:)
 
Top
SailorMercury84
view post Posted on 18/2/2011, 14:58




Letto e recensito ^_^
 
Top
Moon 91
view post Posted on 18/2/2011, 15:09




Si ho visto Ily e ti ho anche risposto!!!:)
 
Top
CharlotteWeasley
view post Posted on 18/2/2011, 17:40




letto letto e recensito!! *W*
 
Top
82 replies since 4/2/2011, 20:00   1895 views
  Share