Sailor Moon - Italian Forum

La situazione del forum

« Older   Newer »
  Share  
InnerPower
view post Posted on 28/4/2012, 19:32




Sto notando che gli ultimi messaggi postati risalgono a inizio Aprile 2012, alcuni sono più recenti, se va bene... Ho la netta sensazione che ormai non venga più nessuno, anche perché è quasi finito il revival di Sailor Moon, ad oltre 20 anni dalla sua prima mitica uscita...
Mancano infatti le ultime 2 stagioni di Sailor Moon in cofanetti dvd, è terminato il manga (ristampa) ed è cominciato l'anime comics (parecchio snobbato) sempre della GP Publishing...

Quanti anni sono che era attivo questo forum principale, il maggiore su Sailor Moon in Italia, annesso all'ormai defunto www.sailormoon.it di Yucchi, compresi 4 o 5 trasferimenti di dominio???

E la vecchia guardia ormai se n'è andata quasi del tutto, inseguendo le loro vite, la nuova generazione che è sopravvenuta ha perso rapidamente parecchio interesse in questo anime e manga ormai piuttosto datato, ma ancora attualissimo in ciò che racconta... Fatto sta che anche il gdr annesso sta languendo, non leggo più interesse né nuovi provini.

Fra l'altro anche la chat ormai è praticamente deserta, dopo tante avventure, peripezie e traversie, fatta eccezione per i soliti 4 gatti Moonies...

E' davvero finita la ns epoca?...
E' davvero finito tutto?

PS: Ahah, sembra che ne stia scrivendo il necrologio, ma la situazione è questa... =D
 
Top
view post Posted on 29/4/2012, 05:15
Avatar

02/11/2007: Resterai sempre il mio eroe...

Group:
Member
Posts:
7,433
Location:
Roma

Status:


Personalmente è da parecchio che non scrivo più in questo forum, non credo ci sia più molto da dire. Non mi sono trovato con i nuovi utenti, anche perchè non ho proprio investito tempo nel cercare di conoscerli, ho meno tempo disponibile... e questo vale per tutti. Poi se il tempo c'è, magari si preferisce fare altro.

Io per dirvi sto sempre sul forum di SailorMoonWorld, che non sarà un porto di mare ma per lo meno c'è più utenza... ma anche li scrivo poco!

Temo che ormai l'era del forum sia finita, ma pazienza, nella vita ci sono cose molto più importanti che finiscono!
 
Top
InnerPower
view post Posted on 29/4/2012, 13:58




Ecco sì... infatti non me ne lamentavo, era solo una presa d'atto... :D
D'altronde lo sapevamo tutti che prima o poi sarebbe successo e sarebbe arrivato questo momento...

La vita è così, finisce una cosa e ne comincia un'altra, sempre in un eterno cerchio, mai concluso... ^^
 
Top
view post Posted on 29/4/2012, 17:52
Avatar

02/11/2007: Resterai sempre il mio eroe...

Group:
Member
Posts:
7,433
Location:
Roma

Status:


Secondo me sono già anni che il forum è finito... dopo il 2009 non ha più avuto ragione di esistere, per quel che mi riguarda almeno!! :-)

Prima lo visitavo subito, appena accendevo il computer, ora no... spesso me ne dimentico!
 
Top
InnerPower
view post Posted on 29/4/2012, 22:35




Questo sicuramente è soggettivo... io invece intendevo finito il giorno in cui nessuno o quasi più avesse postato nelle varie sezioni...
Mi spiego meglio: dopo il 2009 il forum secondo me aveva ancora ragione di esistere in quanto c'era il turnover della nuova generazione subentrata alla vecchia, e molti postavano ancora...
Tu probabilmente ti riferisci alla fine della vecchia guardia dei veterani.

Ma adesso non c'è più attrattiva per nessuno, tant'è vero che pure io stessa ho smesso da un giorno all'altro di visitarlo... entro saltuariamente solo per il gdr, ma ho seri dubbi che nonostante la volontà di farlo ripartire ne valga proprio la pena! Penso che finirà in un nulla di fatto, anche perché vista la situazione generale c'é ben poco da fare.

Se non erro anche i mod e gli admin sembrano latitare parecchio ultimamente... sebbene naturalmente questo non dev'essere un incentivo ad infrangere le regole interne del forum (lo dico per chi legge)!

Insomma, in definitiva, credo proprio che adesso sia veramente finito. Se qualcuno mi vorrà smentire, sarà il benvenuto... ma ne dubito.
 
Top
view post Posted on 30/4/2012, 00:24
Avatar

02/11/2007: Resterai sempre il mio eroe...

Group:
Member
Posts:
7,433
Location:
Roma

Status:


A me del rilancio è importato relativamente, specie da quando hanno detto che non ci sarebbe stato alcun ridoppiaggio, per non parlare dei gadgets. Il forum per me era rappresentato non da Sailor Moon quanto dagli utenti. Se gli utenti cambiano in continuazione, secondo me si perde la natura di una community. Abbiamo retto per anni pur senza un rilancio commerciale della serie. Secondo me quest'ultima cosa non c'entra proprio niente.
 
Top
view post Posted on 30/4/2012, 13:48
Avatar

Eternal Guardian Senshi

Group:
Moderatore
Posts:
5,327
Location:
~ Silver Crystal

Status:


Non è solo un problema del nostro forum, quasi tutto il circuito di Forumcommunity sta vivendo un po' un epoca di crisi per quanto riguarda l'afflusso di utenza. Ci sono forum che fino a pochi mesi fa erano molto seguiti (in cui c'ero anch'io) ed ora ci sono quasi sempre gli stessi.
Dobbiamo anche capire che siamo nei mesi in cui si chiudono i quadrimestri a scuola, si organizzano esami universitari e quindi si passa meno tempo al pc. Magari in estate migliorerà. Comunque ribadisco che non è solo un problema del nostro forum.
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/4/2012, 16:36
Avatar

02/11/2007: Resterai sempre il mio eroe...

Group:
Member
Posts:
7,433
Location:
Roma

Status:


Penso che gran parte della colpa ce l'abbia facebook, ora l'utenza preferisce star li piuttosto che nei forum! Non a caso è proprio dal 2008 che questo forum ha cominciato a scendere, da quando c'è stata l'esplosione facebook in Italia...

Io comunque ho visto che forum come quelli del grande fratello sono anche fin troppo pieni di gente...
 
Top
view post Posted on 30/4/2012, 18:45
Avatar

Eternal Guardian Senshi

Group:
Moderatore
Posts:
5,327
Location:
~ Silver Crystal

Status:


Esattamente, ormai facebook ha il monopolio...per carità ci sono anch'io registrato e mi piace molto, ma i forum sono tutt'altra cosa.

I forum in "top forum" la maggior parte sarebbero da abolire...quasi tutti sul calcio e sull'hentai.
 
Contacts  Top
InnerPower
view post Posted on 30/4/2012, 21:11




Beh, in effetti abbiamo sempre vissuto anche senza un rilancio di Sailor Moon, e certo, l'utenza ha la sua importanza... Ma in fondo siamo anche noi come utenti, quindi un pò parte in causa del declino lo siamo anche noi... Però cmq non è colpa di nessuno, se abbiamo le ns vite, altri interessi che prendono importanza. In fondo tutto cambia.

Cmq sì, gran parte di ciò si può attribuire all'immediatezza di FB, che cmq sfrutta un sistema diverso per far sì che la gente si trovi sempre connessa, ovunque ed in ogni momento. I forum in questo hanno perso appeal, perché non è così immediato accorgersi di chi c'é on line, di cosa si parla perché cmq bisogna andarsi a spulciare le varie sezioni... Ma oggigiorno chi ha davvero la pazienza, se noi siamo la generazione del tutto e subito??? Stesso discorso si può applicare alla chat che per venire usata presupponeva certe conoscenze, ma con l'avvento della chat ibrida, interna al browser di FB, anche il più tonto può facilmente comunicare senza quasi avere nessuna conoscenza informatica!

E questo secondo me è un gran peccato, basta anche guardare gli argomenti su cui tutti tendono a focalizzarsi, quelli che avete citato infatti richiedono poco impegno intellettivo...

Ad ogni modo, questo abbandono mi lascia cmq un pò di amarezza, perché a volte le comunità qui createsi si possono davvero considerare delle grandi famiglie virtuali, a differenza di FB che tende troppo ad omologare tutti fra amici e non, ed ad avere troppo certa esclusività, il che penalizza certi meccanismi comunicativi che qui vengono molto più naturali. Qui siamo abituati a spiegare le ns ragioni fino in fondo, a misurare le ns parole onde non ferire nessuno... non so se rendo l'idea, ma credo che cmq abbiate capito. Ormai sappiamo tutti la differenza con FB...
 
Top
view post Posted on 7/5/2012, 18:52
Avatar

Unbowed, Unbent, Unbroken

Group:
Member
Posts:
21,579

Status:


Io ho deciso di abbandonare questo forum (a parte qualche sporadica visita) semplicemente perchè non mi ci trovavo più, sia a livello di gestione che a livello di utenza. Ci son stata fin quando c'era gente con cui mi trovavo bene, ora pare se ne siano andati tutti.
Facebook ha avuto la sua rilevanza, ma se un forum ha qualità va avanti lo stesso.
Per quanto riguarda il circuito in top primeggiano forum di naruto e one piece perchè è la moda del momento, ma al di fuori di questi forum se ne trovano ancora alcuni che meritano di essere vissuti.

 
Web  Top
view post Posted on 12/5/2012, 17:58
Avatar

Con chi credi di avere a che fare?!

Group:
Member
Posts:
2,958
Location:
Inculo alla balena

Status:


Beh, tutto ha una sua fine.

Ora, mettetevi nei panni di una ragazzina di facciamo 10 anni a cui piace SM (come possa piacerle visto che non l'hanno dato in tv è un mistero): verrà su UNO DEI TANTI forum di SM o su Facebook metterà "Mi Piace" su uno o più gruppi a caso.
L'unica cosa che potrebbe attirare l'utenza è tanta utenza e molti OT poiché, parliamo onestamente, questo forum ha vissuto storicamente delle sezioni Off SM.

Ricordiamoci ulteriormente di quanto sia cambiata "la società italiana" rispetto ai tempi: per quanto possa sembrare sessita, SM è stata dagli anni '90 fino agli inizi degli '00 un'icona del mondo omosessuale italiano, un segno di ribellione verso alcuni preconcetti omofobi italiani e un segno in cui molti omosessuali si ritrovavano;
oltretutto consideriamo la nascità della community, avvenuta nel 2001, periodo particolarissimo da noi in cui internet cominciava ad essere accessibile ai più giovani e con Dragon Ball e gli anime di MTV nasceva una certa consapevolezza data dalla riscorperta del medium.

Dragon Ball non era un cartone animato, era un anime, e questa nuova comprensione ebbe un effetto retroattivo sui cartoni degli anni 80-90.



Sono motivazioni che sono figlie dei tempi e su cui non ci si potrebbe fare molto.
Sicuramente se c'è da voler imparare da questa esperienza bisogna mettere in primo piano la necessità di essere più propositivi da parte dello staff: ci son state molte occasioni in cui si sarebbe potuto oggettivamente fare di più secondo me e tutto sommato bisogna dar tanto di cappello a persone tipo Ouji (da tempo scomparso da qualsiasi scena) per le profonde e continue ricerche (forse ogni tanto anche un po' astruse) sul materiale jap di SM.

Per la chat che era il secondo pilastro della community penso che a smontarla siano state semplicemente le polemiche che spesso sfioravano l'astio: troppe persone emotivamente e comportamentalmente instabili (non vi preoccupate, mi metto in primis), alla fine non ci si voleva più vedere (tanto che quasi tutti son stati dei tagli completi oltre che dalla chat anche dalla community e da tutte le persone lì conosciute).


Penso che ormai sia troppo tardi, sia "per noi", che per le nuove generazioni.
Personalmente porterò nel cuore questa community sia nei momenti divertenti sia in quelli meno, ma sopratutto tutte le cose e le persone (nessuna esclusa) che hanno fatto parte della mia vita in quel periodo, tuttavia tentando di tenere questi ricordi in un cassetto in cui sbirciare dentro senza mai aprirlo completamente: il mondo (italiano e personale) è cambiato troppo per tutti noi e il rischio di rimpiangere troppo il passato è dietro l'angolo.

Per i giovani di adesso mi chiedo solo se esistano ancora e se abbiano del tempo libero da passare in casa.

Saluti. :)
 
Web  Top
˜da²
view post Posted on 13/5/2012, 13:41




I forum sono snobbati già da diversi anni ormai.. non sono più il luogo dove conoscere persone coi tuoi stessi gusti ma un luogo dove trovare materiale e risorse (basta guardare quali sono i forum più alti in top) e spammare alla caxxo -.-

Purtroppo FB & co. ormai la fanno da padroni, per i giovani vale molto di più farsi i caxxi degli altri anzichè conoscerli veramente...
 
Top
»Kotori89«
view post Posted on 14/5/2012, 10:54




A me dispiace molto vedere il forum in questo stato..sopratutto perchè è stato il mio primo forum e lo seguivo ancora prima di registrarmi...

sono founder di un forum tema disney e anche da noi l'utenza è poca..si fa fatica... ci sono pochi utenti e quei pochi non hanno voglia di fare un bip...

Diciamo che l'era dei forum è finita.
vanno i forum del GF e amici perchè si fa gossip
di calcio perchè vabbè si sa basta guardare i fanatici che non escono di casa per una partita di campionato -.-'''
hentai vabbè...normale penso...

poi come ha detto qualcuno sopra ormai i giovano non sono più giovani.... i giovani si comportano da piccoli adulti ...la società è cambiata e appunto facebook ha rovinato le cose....

della chat facevo parte anche io anni fa...Ma ad un certo punto mi son staccata perchè o non c'era nessuno o si litigava XDXD comunque con alcune persone sono ancora in contatto =)

Comunque il forum sta morendo perchè non ci possono essere nuove generazioni che portano sailor moon nel cuore, non essendo stata trasmessa in tv in maniera decente...

la vecchia guardia crescendo ha lasciato il posto ad altri che inevitabilmente non possono starci più dietro ...purtroppo questa volta non c'è più nessuno che porti avanti il tutto....
 
Top
view post Posted on 17/5/2012, 01:03
Avatar

Eternal Guardian Senshi

Group:
Moderatore
Posts:
5,327
Location:
~ Silver Crystal

Status:


Ormai personalmente anche io non frequento più molto il forum. Essendo mod (ma anche se non lo fossi stato, ci tengo comunque) passo sempre minimo una volta al giorno per controllare che sia tutto apposto, che non si litighi ecc...(chi è sul forum da qualche anno sa a cosa mi riferisco). Ma purtroppo, dalla mia registrazione avvenuta a fine 2009 sono cambiate troppe cose. Un sacco di vecchi utenti con cui avevo instaurato un fantastico rapporto ora non ci sono più. Il gdr che era, per me, la massima attrazione è ormai ad un punto morto, anche perchè gli utenti sopracitati o non ci sono più o semplicemente non postano più. Dire che comunque non sono così vecchio (ho 17 anni) e non capisco perchè ragazzi e ragazze come me non possano appassionarsi a Sailor Moon come ho fatto io che si, lo seguivo anche da piccolo ma basta rivederlo su internet per rientrare di nuovo nello spirito. Vorrei tanto che le cose tornassero come prima...tornare a quando arrivai io qui sul forum. Era, senza troppi moralismi inutili, la mia casa sul web...la mia big family. Era bello tornare a casa, sedersi al pc e sapere di avere una community di amici che condivideva la tua passione con cui parlare di tutto, anche di problemi e giocare.
Purtroppo si è perso anche questo spirito, nei forum. Almeno per quanto riguarda per chi li viveva come me.
 
Contacts  Top
166 replies since 28/4/2012, 19:32   2574 views
  Share