Sailor Moon - Italian Forum

Sailor Moon Crystal/Eternal, trasposizione anime del manga di Naoko Takeuchi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2014, 14:04

Stregangelo

Group:
Member
Posts:
2,328
Location:
Lucca

Status:


Sì, lo penso anch'io preferivo fosse un pò meno computerizzato...
 
Top
view post Posted on 11/7/2014, 19:53
Avatar

Eternal Guardian Senshi

Group:
Member
Posts:
8,710

Status:


Per me il fascino dell'originale non lo batterà mai nessuno...
 
Top
view post Posted on 12/7/2014, 10:54
Avatar

AlwaysAi

Group:
Member
Posts:
45,617

Status:


In due giorni la prima puntata ha raggiunto un milione di visualizzazioni.
 
Web  Top
view post Posted on 12/7/2014, 14:10
Avatar

Guardian Senshi

Group:
Member
Posts:
1,628

Status:


Bene! Chissà a quanto arriverà alla fine delle due settimane in cui è online
 
Web  Top
kaddykaddy
view post Posted on 13/7/2014, 10:29




Salve a tutte (finalmente sono tornata).
Ho visto ieri la prima puntata della nuova serie.
Che dire: da un lato sono sata felice del ritorno di SM (anche perchè sono da poco diventata zia e sono sinceramente felice del atto che mia nipote possa crescere vedendo SM e magari con i nuovi giocattoli che potrebbero produrre), d'altro canto non ho molto gradito la computer grafica e forse (ma dico forse) preferivo il tratto seppur infantile dell'anime anni 90.
Non c'è pi quella comicità, quelle gag che facevanno sorridere e che rendevano i cartone divertente.
E' come se tutto fosse diventato un pochino più pesante...
 
Top
sadmoon
view post Posted on 13/7/2014, 16:11




a me è piaciuto il primo episodio, l unica cosa che non mi convince è il volto un pò troppo spigoloso di mamoru

ho avuto il piacere di vederlo con mia figlia di 4 anni ed era contenta, le è piaciuto anche a lei
 
Top
view post Posted on 14/7/2014, 19:42
Avatar

Sailor Senshi

Group:
Moderatore
Posts:
4,258
Location:
Silver Millennium

Status:


CITAZIONE (sadmoon @ 13/7/2014, 17:11) 
a me è piaciuto il primo episodio, l unica cosa che non mi convince è il volto un pò troppo spigoloso di mamoru

Già, anche in versione Tuxedo Kamen non mi ispira granchè.. ma forse le aspettative erano troppo alte, così come per la trasformazione di Sailor Moon -_-
 
Top
view post Posted on 14/7/2014, 22:55
Avatar

Eternal Guardian Senshi

Group:
Member
Posts:
8,710

Status:


il nuovo Tuxedo mask è più in linea con quello del manga, per cui niente rose che stordiscono il nemico, qui sailor moon se la dovrà cavare da sola (in teoria nel manga tuxedo mask ha un attacco speciale chiamato "tuxedo la smoking bomber), le rose erano molto coreografiche (anche se la stessa cosa la faceva Yottodetaman e altri personaggi nipponici).

Si l'humor della versione anni 90 era la cosa più bella a parte negli ultimi episodi di ogni serie dove si intristiva tutto, ma credo che anche questa usagi ci farà ridere, non la vedremo litigare con rei, ma sicuramente le gag non mancheranno.

la trasformazione a me piace, sarà che io impazzisco con le sequenze di trasformazione, in realtà nella quarta e quinta serie ero rimasto deluso perché nella prima la doveva fare sempre insieme a chibiusa mentre nella quinta la sua uniforme si componeva non più poco per volta ma dopo i quanti si completava già tutta...

chiudo che adoro la bmg dell'attacco "moon tiara boomerang" da molta suspense, anche se poi il primo mostro morga era disegnato meglio nella storia originale (sia manga che anime).
 
Top
Valeria Ornano
view post Posted on 16/7/2014, 10:26




Salve, inizio col rispondere a qualche parere, prima di postare la mia recensione :)

CITAZIONE
Che dire: da un lato sono sata felice del ritorno di SM (anche perchè sono da poco diventata zia e sono sinceramente felice del atto che mia nipote possa crescere vedendo SM e magari con i nuovi giocattoli che potrebbero produrre), d'altro canto non ho molto gradito la computer grafica e forse (ma dico forse) preferivo il tratto seppur infantile dell'anime anni 90.

Non credo che Sailor Moon esploderá di nuovo come negli anni 90, perché ha giá avuto il suo momento di boom. Oggi giorno i bambini amano altre cose (purtroppo?), e Sailor Moon é un merchandaise che appartiene alla nostra generazione.

CITAZIONE
Non c'è pi quella comicità, quelle gag che facevanno sorridere e che rendevano i cartone divertente.
E' come se tutto fosse diventato un pochino più pesante...

Dobbiamo ricordarci che questo anime é stato rifatto per l'anniversario dei 20 anni di Sailor Moon, e per rendere giustizia all'opera originale, che é il MANGA. Non so se hai mai letto il manga, ma non é una cosa leggera; é una storia molto drmmatica, e se Cristal sará fedele come spero, vedremo addirittura il suicidio di Serenity, che non é stata uccisa con Endymion nell'opera madre, ma si toglie la vita perché lui é stato ucciso. E questa é solo una delle cose. La storia dell'opera madre é tutta un'altra cosa, e devo dire che a parere mio é piú bella. L'anime degli anni 90 l'ha alleggerita, ma la vera storia di Sailor Moon é quella che probabilmente e spero vedremo in Crystal. Se vogliamo ridere e sbellicarci, perché non rivedere la vecchia versione, che é sempre cosí bella? Crystal non avrebbe senso, se ci facesse rivedere sempre la stessa cosa, no?

CITAZIONE
il nuovo Tuxedo mask è più in linea con quello del manga, per cui niente rose che stordiscono il nemico, qui sailor moon se la dovrà cavare da sola

Secondo me invece Mamoru avrá finalmente un ruolo in Crystal, perché nell'anime degli anni 90 effettivamente non aveva altro perché se non tirare queste rose, ma nel manga ha veramente la sua giusta importanza come lead male character (possiede il cristallo d'oro, aiuta veramente le senshi, sia in battaglia che grazie al suo intuito e alle sue conoscenze, oltre a proteggere Sailor Moon, ma in un modo leggermente piú sottile che nell'anime, in cui sostanzialmente era uno scudo umano. Non vedo l'ora di vedere giustizia resa a questo splendido personaggio.

CITAZIONE
non la vedremo litigare con rei

No, nel manga ci sono alcuni battibecchi fra di loro, certo non continui ed esagerati come nell'anime classico, ma potrebbero lasciare qualcosa, staremo a vedere... :)



Ora:

Crystal recensione

PREMESSA:
Necessaria prima di iniziare l'elenco delle mie impressioni su Crystal, basandomi ovviamente per ora solo sul primo episodio trasmesso il 5 luglio (ore 19 giapponesi, ore 11 am ora inglese) che ho guardato in contemporanea e successivamente scaricato (hihihi).
La premessa é che ovviamente avevo circa 12 anni, forse meno, al momento del boom della serie animata degli anni 90, e perció, come molti trentenni di oggi, Sailor Moon é un cult che ha accompagnato la mia adolescenza; quindi devo dire che amo l'anime degli anni 90, e pur avendolo visto molte volte anche di recente ed essermi accorta dei disastri che sono stati fatti (perché ne sono stati fatti), non mi dispiaceva la versione classica, insomma, ci sono un po'affezionata. Ció detto, la necessitá di rifare tutto da capo (reboot) era innegabile. E sono molto contenta l'abbiano fatto.
Da aggiungere, naturalmente ho letto il manga, e per certi versi é piú convincente della serie animata classica, soprattutto in quello che é lo svolgimento della trama (storia piú accattivante e cupa, rapporto fra i protagonisti piú adulto), e ció mi rende doppiamente entusiasta per Crystal, proprio perché spero continuino a seguire il manga come hanno fatto nel primo episodio, pur con piccole aggiunte.

Ma veniamo a Crystal.

TRAMA:
Come giá anticipato, Crystal segue fedelmente il manga di Naoko Tacheuchi. In alcune parti talmente fedelmente che si possono comparare le tavole e anche le battute. E questo mi piace. Le piccole aggiunte che sono state fatte all'episodio sono calzanti e mi sono piaciute, ad esempio l'intro coi pianeti (molto bello) e l'incontro segreto fra Serenity ed Endymion nel sogno di Usagi, perché diciamocelo, conosciamo la storia, e questi riferimenti ci piacciono molto. Belle le citazioni dall'anime classico che sono state mantenute, su tutte il discorso di presentazione di Usagi (in nome della luna io ti puniró), con annessi i movimenti e la posa. Devo dire che sono state mantenute le cose che funzionavano, ed eliminate quelle superflue. Fra queste le rose di titanio di Tuxedo Kamen, rituale cult e simbolo del personaggio degli anni 90, ma francamente ripetitivo e non necessario, anche perché assente nel manga. E questo ci fa piacere. Per ora abbiamo un remake perfetto dell'opera originale, cosa che personalmente auspicavo. La velocitá dello svolgimento rende tantissimo, ed era un'altra cosa in cui speravo. Per esempio, durante l'attacco, Sailor Moon prende il diadema, questo si trasforma immediatamente nella sua arma e lei lo lancia subito, senza nessuna sequenza di pose (quelle che ho sempre passato avanti nell'anime classico). Cosí ci piace, veloce, dinamico. Non abbiamo piú l'impressione che il mostro stia ad aspettare la sua morte ineluttabile per lunghissimi secondi di pura noia.

ESPRESSIVITÁ:
Due note su questo aspetto prima di parlare dell'animazione. Crystal si é presentato come un anime lievemente cupo e drammatico (com'é l'opera originale della mangaka), e quindi pare siano state eliminate tutte le espressioni comiche che caratterizzano spesso i prodotti giapponesi di questo genere; niente espressioni buffe, niente esagerazioni, tutto entro le righe e "serio". Cosa che va un po' contro il manga, nel quale in realtá Takeuchi utilizza questi elementi per sdrammatizzare, quando necessario. Cosí per esempio vediamo eliminati gli occhi a forma di cuore di Sailor Moon nel suo primo incontro con Tuxedo Kamen, cosa presente nell'anime classico e anche nel manga! Ma il particolare non ci disturba poi cosí tanto. Il disegno degli occhi, che rendono alla fine l'espressivitá del personaggio é un po' strano, ma credo possa essere qualcosa alla quale sia necessario abituarsi. Comunque nell'intro del secondo episodio vediamo una faccetta buffa di Usagi con gli occhi serrati, quindi forse qualcosa é stata mantenuta.

ANIMAZIONE:
L'ho trovata abbastanza ben fatta alla prima visione, ma effettivamente, rivedendo il primo episodio risulta leggermente appesantita da una sorta di staticitá delle espressioni facciali, e la definirei quindi non troppo fluida. Questo peró ad esclusione dei capelli, che si muovono come avessero vita propria, una cosa un po' forzata, ma alla fine piacevole da vedere come effetto. Anche i movimenti del corpo sono poco fluidi rispetto ad alcuni anime moderni, ma non é una cosa che disturba tanto, anche perché in comparazione con la vecchia animazione, é uno spettacolo.

TRASFORMAZIONE IN 3D:
Ebbene sí, la trasformazione, uno degli elementi mantenuti dal classico degli anni 90, é stata realizzata in 3 dimensioni. Devo dire che mi é piaciuta, anzi, mi piace proprio. Ovviamente spero non venga ripetuta ad ogni episodio, perché ad essere sincera io sono una di quelle che passa avanti tutte le sequenze di trasformazione e di attacco quando guardo l'anime degli anni 90, proprio perché non esiste nulla di piú ripetitivo e seccante. Questa sequenza nuova in digitale non mi ha annoiata, addirittura mi é parsa piú breve della classica, sará perché proprio in 3 dimensioni, quindi vediamo Usagi muoversi mentre l'abito alla marinara le si disegna attorno, al contrario di quella classica in cui la figura era molto statica. I movimenti sono pressoché gli stessi (altro richiamo, visto che non esiste nulla del genere nel manga), ma piú godibili. Personalmente mi piace molto il momento degli stivali, quando vediamo Usagi sgambettare con le sue caviglie anortessiche :D E visto che siamo in tema...

CHARACTER DESIGN:
Si é parlato molto della nuova veste grafica di Crystal rispetto all'anime classico. La veritá é che Crystal é fedele all'arte di Naoko Tacheuchi, arte che personalmente trovo troppo veloce (la mangaka spesso non disegna nemmeno i particolari del volto, proprio per una velocitá ed un tocco etereo dei suoi personaggi). Abbiamo quindi queste figure allungate all'estremo, eccessivamente sottili ed eteree, e cosí é anche in Crystal, con un effetto ovviamente leggermente annichilito rispetto al manga, ma la cosa ci piace, dopotutto é questo che volevamo, una trasposizione fedele in ogni aspetto. Usagi ha il lucidalabbra! Il disegno delle labbra é molto particolare, la bocca é molto enfatizzata, appunto con questo effetto lucidalabbra o rossetto. Non é male, ma é qualcosa a cui l'occhio si deve per certo abituare. Di certo, lei é molto piú bella che nella versione classica. Sará per l'accuratezza del disegno della frangia, molto piú voluminosa e disordinata (come nel manga), o dei ciuffi piú corti che scendono liberi dall'acconciatura ai lati dell'orecchio, altro elemento caratteristico dell'arte di Takeuchi. Menzione particolare per il male leading character, Mamoru, che fa immenso piacere vedere nella sigla iniziale coi suoi occhiali da lettura ed il cardigan (grazie infiniteeeee :3), esattamente come spesso Tacheuchi lo ritrae, sebbene devo dire che nell'episodio per me continui a sembrare un misto fra la versione del manga e quella dell'anime classico: effettivamente ammettiamo che nell'anime classico aveva il suo perché nelle belle tavole della Kazuko Tadano, e forse c'era un po' di rimpianto, quindi si é cercato di mediare fra le due versioni. Non lo so. Il risultato é comunque moooolto apprezzabile. Sí, Mamo-chan ci é piaciuto assai. Se posso dirlo, forse nella sua versione piú sexy qui in Crystal.
Credo che sia comunque un tipo di disegno al quale ci si debba abituare, forse non subito gradevole, ma molto particolare. La colorazione é molto pastello, e non ci dispiace. I personaggi maschili forse sono un po' troppo eterei, e per certi versi "girly face", ma esistono milioni di anime bellissimi con questo genere di character design. Non é un problema.

MUSICHE: Devo essere sincera, non le ho avvertite subito. Forse alla prima visione mi sono concentrata piú sull'aspetto visivo, ma alla seconda volta devo dire che sono belle. Apprezzo moltissimo i cori, sono veramente eccezionali. La sigla di apertura Moon Pride non mi ha lasciato subito il segno, ma dal secodo ascolto mi é entrata in testa e non esce piú. Il testo é molto femminista! "Combatteremo da sole senza lasciare il nostro destino nelle mani del principe", questa é una delle line del testo. Sigla di chiusura, con Endymion e Serenity, forse piú bella nelle immagini che nella musica, ma devo orecchiarla.

DOPPIAGGIO E SOTTOTITOLI:
Il doppiaggio spacca. Amo vedere gli anime in giapponese, é la cosa migliore per apprezzarli a dovere. Kotono Mitsuishi, la storica doppiatrice di Usagi é di nuovo nel ruolo, con un approccio piú maturo al personaggio, in linea con ció che é Crystal. Ottima. Il nuovo cast mi é piaciuto molto, la voce di Luna é adorabile e meno maestrina. Il nuovo doppiatore di Mamoru per ora va alla grande, e la voce é molto adatta.
Il sottotitolo italiano lascia un po' a desiderare nella traduzione, per esempio Usagi parla di odango, non dice "questa é la mia pettinatura", alché nasce il suo soprannome "odango atama"; nella traduzione tutto ció é perso, ed é un peccato. Vorrei una traduzione piú letterale, dai, la storia la sappiamo! Conosciamo le parole e i nomignoli originali, usateli anche voi nella traduzione, addetti ai sottotitoli!!

MIGLIORAMENTI RISPETTO ALLA VERSIONE CLASSICA:
Per quanto mi concerne, e avendo visto solo il primo episodio, apprezzo che sia stato tutto modernizzato e portato al tempo presente, ossia l'ambientazione non é piú negli anni 90, bensí ai giorni nostri; forse vedremo anche qualche smartphone o tablet!
Mi sono piaciuti molto gli effetti specchio (nella sequenza di battaglia quando Usagi scorge Tuxedo su dei frammenti di vetro sul pavimento), quelli trasparenza (per esempio attraverso le lenti scure degli occhiali di Mamoru riusciamo a vedere comunque i suoi occhi e l'espressione del viso, cosa impensabile nell'anime classico, a causa della sua "antichitá"), e quelli della fisicitá degli oggetti (Usagi che preme il viso contro il vetro della gioielleria, ed il vetro é corposo, ma sempre trasparente).
Ancora sull'ambientazione, lo scenario di Tokyo reso al suo massimo, quasi in tridimensionale, una delle cose piú spettacolari di Crystal.

USAGI E MAMORU:
Ho letto da qualche parte qualcuno che lamentava l'immediatezza della trama, specie ad esempio nell'incontro fra i due protagonisti, in cui c'é questo lungo sguardo quasi ipnotizzato (la scena per me per ora piú bella di Crystal), e giá si sente il feeling fra Usagi e Mamoru come un amore a prima vista, cosa inesistente nell'anime classico. Beh, ragazzi, nel manga é cosí, ci sono sí e no 2 o 3 battibecchi, ma Usagi é giá rapita dal secondo episodio, e stessa cosa per Mamoru, che la riconosce giá dall'atto 3, e ha la conferma della sua doppia identitá nell'atto 4 (trova il suo fazzoletto con nome e cognome ricamati sopra), e la bacia alla festa in maschera. Ma perché la bacia? Perché sa chi é, ed é lei che vuole baciare, non solo perché é una bella ragazza ubriaca ad una festa, cosí come nell'anime classico. Nell'atto 5 giá si amano, quindi Crystal correrá da questo punto di vista, non fingiamoci sorpresi, se abbiamo letto il manga lo sappiamo. A me piace molto la trama originale, piuttosto che la ripetizione di questi inutili anche se divertenti battibecchi fra loro. Alla fine nell'anime classico sembrava che Usagi e Mamoru stessero assieme solo perché erano Serenity ed Endymion, mentre nella vera storia, si innamorano un'altra volta, nel presente, e quasi a prima vista.

SPERANZE:
Cosa voglio da Crystal?
1. Che i personaggi e la storia rispettino il manga. Soprattutto che sia reso a Mamoru il suo vero io, i suoi poteri, la sua importanza.
2. La velocitá e il dinamismo nelle battaglie!
3. Vedere finalmente un anime di Sailor Moon per un pubblico adulto (come é stato annunciato) e senza censure.
4. La storia di Mamoru e Usagi la vorrei anche "fisica" come nel manga, per esempio nel manga lui la tocca molto spesso; le mani sul viso, sui capelli, ecc... (per chi capisce il mio dialetto, é appropuddoni XD). Le scene di bacio sono molto appassionate, loro sono sempre molto vicini, insomma c'é passione. Il che é anche piú realistico, quindi... pleaseee passiooon!! :) Infondo é uno shoujo!

Edited by Valeria Ornano - 16/7/2014, 12:17
 
Top
view post Posted on 16/7/2014, 19:11
Avatar

Sailor Senshi

Group:
Moderatore
Posts:
4,258
Location:
Silver Millennium

Status:


Bellissima recensione! Benvenuta!! :)
 
Top
view post Posted on 16/7/2014, 21:19

Stregangelo

Group:
Member
Posts:
2,328
Location:
Lucca

Status:


Dov'è che si può vedere? Coi sottotili intendo... C'è proprio un sito ufficiale?
 
Top
view post Posted on 16/7/2014, 21:40
Avatar

Sailor Senshi

Group:
Moderatore
Posts:
4,258
Location:
Silver Millennium

Status:


 
Top
view post Posted on 16/7/2014, 22:58
Avatar

× Sanji × Nami ×


Group:
Member
Posts:
12,152
Location:
Eorzea ♥

Status:


Bellissima recensione, concordo su tutto ciò che hai detto.
Irasshai! ♥ (Benvenuta)
 
Top
Valeria Ornano
view post Posted on 17/7/2014, 10:47




Grazie, e chiedo scusa per non essermi presentata ufficialmente :P Che maleducata! *inchino*
 
Top
view post Posted on 17/7/2014, 22:23

Stregangelo

Group:
Member
Posts:
2,328
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (claraluna @ 16/7/2014, 22:40) 

Grazie!
 
Top
777 replies since 6/7/2012, 13:26   17701 views
  Share