Sailor Moon - Italian Forum

Sailor Moon Crystal/Eternal, trasposizione anime del manga di Naoko Takeuchi

« Older   Newer »
  Share  
Io Mizushima
view post Posted on 4/9/2012, 15:48 by: Io Mizushima
Avatar

Scrittore presso Sailor Zodiac

Group:
Member
Posts:
3,569
Location:
Italia

Status:


Al comicket 2012 in Giappone hanno presentato una nuova immagine disegnata e diffusa in internet gia da un mese fa su twitter dagli autori, alla fiera stampata per i fan che attendono la nuova serie 2013. L'immagine non è strettamente riconosciuta dal Kodansha, da Toei o dalla Takeuchi, ma un'intervista è stata diffusa e un nuovo sito è stato aperto per quelli che aspettano nuovi gadget.

Commenti sulla prima immagine che ha fatto per SailorMoon:
Io disegnavo per i prodotti che uscivano in commercio, le scatole delle spille e penne magiche. Non so come siano archiviati e dove siano adesso. Pose ad esempio per il diario elettronico, per la prima volta ho disegnato per la stagione "R". Questa era una illustrazione richiesta dal pubblico che diceva "Voglio un'immagine come quella."
Mio:
Giocattoli e gadget come le cassette CM uscite durante la serie TV "Sailor Moon" erano pianificate. Ricordiamo a tutti i fans che all'epoca erano in vendite musicassette dette CM. I fan compravano gadget come sono quelli del diario elettronico dell'oroscopo e del gioco sasso carta e forbici di Sailor Moon. Fukano inizialmente disegnava in Dix package (per stampa su magliette, tazze, e altro) tecnologie uscite durante la stagione S.
Fukano:
Ho disegnato per la prima volta una stampa in blu della mantellina di Moon · PC engine · SUPER-ROMROM della Banpresto. Puntavo a disegnare altre immagini. Ho poi continuato a disegnare per la cosìdetta "Sailor Moon Collection".
Mio:
Che nostalgia! Non ho parole. Non posso pensare ad allora (1994) quando usciva il primo computer e i primi videogiochi ed io ero senza parole · · · Come non posso pensare alla nostalgica mantellina e alla frase "cosi due persone si innamorano e non si perdono piu' / sotto la stessa stella" la sigla cantata dalle "Peach Hips" nella quinta serie di Sailor. Potrebbe non essere vero ma ~ ♪ esiste la canzone no? Bene, descriviamo adesso il lavoro di Kazuko Tadano. Sin da quando Fukano disegnava queste cose, era sua collaboratrice, o sbaglio?
Fukano:
Mi stai dicendo che sono una collega della signora Tadano. Ne sono felice ma, in un certo senso è sbagliato (ride).

"SailorMoon" è stata assente per molti anni per da quando non aveva un'illustrazione del genere, ma da quanto?
Fukano:
17 anni sono passati da quando non disegnavo come questa copertina dal titolo "Senshinotsue" del Comicket 2012, non se ne poteva piu' di sentirla gridare "mi disegna? onestamente mi sento perduta." e io sento di averla salvata quando l'ho ridisegnata. Le "braccia" ed il "corpo" me le ricordo di preciso.
Mio:
Certo! Penso siano cose normali per un'immagine di (ride) Fukano. Ma io non penso ci siano tante persone come me interessate a lei, Fukano.
Da quando ... "Senshinotsue" è stata realizzata l'attenzione si è rivolta ai suoi disegni. Voglio che tutti conoscano il lavoro che ha fatto lei, Fukano. E quello che fara'.
Fukano:
In verita' è la prima volta che disegno lo Spiral Heart Moon Rod su foglio acetato dal titolo "Senshinotsue" (ride).
Mio:
Evviva! E' la prima volta! Si tratta di una copertina di valore allora, solo perchè lei dice sia la prima ad essere stata disegnata e sviluppata dalla persona incaricata del design / stile (e diciamolo, ancora debba essere riconosciuta).
Fukano:
E' difficile disegnare con ragazzi che "in verita' sono semplici, disegnano, sfumano e colorano soltanto! " Oltre allo Spiral anche il Cutie, gli animatori devono disegnare certi particolari p aggointe spesso e volentieri, e si trovano in difficoltà sono sicura che anche la signora Takeuchi lo pensa. Mi dispiace dirlo ma è cosi.
Mio:
Eh! ma la fumettista Naoko o disegna o semplifica i suoi disegni (ride) Penso l'intervista sia finita e che Moon abbia riavuto la spilla. E penso possiamo sorvolare sul fatto che la spilla è uguale a quella originale.
Fukano:
"Super Moon" è stata ridisegnata da Fukano. Con rispetto e devozione verso quelli di Comiket e del negozio Doujin (riviste a fumetti), Senza troppo impegno, ho disegnato SailorMoon come verrebbe da disegnarla naturalmente oggi. Non è una vera e propria illustrazione. E' un esempio della differenza che ce tra il diritto d'autore e quello di un allievo quale sono, un esempio firmato Fukano.
Mio:
Sara' cosi ma a me mette tanta nostalgia, accresciuta dal disegno di Fukano. Molto graziosa e inoltre la mia favorita per adesso. L'ho salvata come file immagine!
Fukano:
Parlando dei miei disegni sto continuando a colorare, quando facciamo questo tipo di immagini puntiamo alla chiarezza dei colori. Come lo erano i disegni colorati dalla signorina Ito durante la "S" e da Tadano se fosse ancora disegnatrice della "R". Ma questo era solo una prova che abbiamo voluto fare.
Mio:
Penso che si sia capito lo spirito di animatore disegnatore quale sia lei, come disegnatrice di SailorMoon. E penso che tutti vogliano vedere altri disegni di Fukano. Per favore continua pure a disegnarla tu, Fukano!

link all'intervista in giapponese: http://blackxxmoonlightx.web.fc2.com/event/anime06.html
link al sito web ufficiale: http://blackxxmoonlightx.web.fc2.com/anime/news01.html
link all'immagine "senshinotsue": http://twitpic.com/8su9na

gif

(una stampa al comicket 2012 dalla blogger SAURA: http://saura.blog.eonet.jp/saurairo/2012/09/post-c302.html )

UN DISEGNO SU FOGLIO ACETATO DALL'EPISODIO 116 DISEGNATO DA YOUJI YANASE (FUKANO).
l5ft4gw6k8img519x423134
 
Web Contacts  Top
777 replies since 6/7/2012, 13:26   17702 views
  Share