CITAZIONE (Silver Chariot @ 3/10/2008, 12:11)
Ciao, mi sembra di capire che tu acquisti su yahoo japan, il sito di Jigs e affidabile?
Mi spiegheresti meglio come funziona?
Mi scuso con tutti per il ritardo accumulato nel rispondere...
Si, Jigs è un rivenditore affidabile, assai cortese e paziente ma molto severo ed esigente nel rispetto delle regole da seguire per l'acquisto di un qualsiasi prodotto che sia venduto o da lui direttamente (materiale nuovo ordinato direttamente alla case produttrici) oppure vinto tramite asta.
E' necessario conoscere almeno l'inglese per poter prendere accordi.
Inoltre bisogna anche saper utilizzare Yahoo Auction Japan (le pagine tradotte in inglese fanno trovare ovviamente meno cose rispetto a quelle originali jappe !) in quanto Jigs non può (non siamo di certo solo noi gli unici clienti al mondo a cui dedicare attenzione e servizi...) sempre stare a cercare il materiale che ci interessa dalla mattina alla sera...
E' questo un servizio che comunque viene offerto (cercare il materiale per voi) però bisogna sempre essere molto precisi nella descrizione (fate prima mandando una foto di ciò che volete...) e mettere bene in chiaro tutto sin dal principio, onde evitare dissapori ed inutili perdite di tempo per entrambi. Non è ovviamente importante quanto materiale si chiede di ricercare bensì il modo in cui lo si fa... se voglio bandire 50 cose tenute da Dio devo anche dare il tempo ed il modo di cercarle e trovarle senza pretendere miracoli dall'oggi al domani...
Mi raccomando
Vi ricordo che il 95% delle aste giapponesi è proibito a noi stranieri e che anche se riuscite ad aprirvi un account su YJ (o altrove... Amazon.jp poi spedisce solo alcuni tipi di prodotti a noi stranieri) nel momento in cui sarete costretti a svelare il luogo preciso dove farvi recapitare l'oggetto bandito (e poi eventualmente vinto) rischiate di non venire minimamente considerati e di beccarvi sin da subito un bel feedback negativo ed essere registrati in una sorta di "libro nero" che avverte tutti gli altri utenti di stare alla larga da voi il più possibile.
Gli utenti jappo oltre a non fidarsi molto delle trattative oltre oceano da bravi ed educati qual sono si preoccupano inoltre (e fin troppo) di non essere in grado (non conoscono bene le lingue straniere, problemi per i pagamenti all’estero, etc etc…) di poter concludere al meglio una qualsiasi trattativa tipica delle aste on line.
E se mentre su Yahoo JP (non mi sembra sia fattibile la cosa su Ebay...) è possibile utilizzare una speciale opzione che consente di poter riaprire la banditura per altri 10 minuti anche dopo la fine dell'asta, al fine di tentare il tutto per tutto pur di aggiudicarsi il tanto agognato oggetto è anche pur vero che alcuni venditori (diciamo molti...) si armano di altrettanti speciali opzioni (consentite su YJ a differenza di Ebay) che consentono loro di non perdere troppo tempo (non rispondono, non considerano minimamente, non permettono, tramite speciali opzioni, di formulare troppo domande o richieste...) con chi proprio non gli va a genio (oltre ai perditempo è spesso ben precisato che persone fin troppo maniacali, eccessivamente pignole, insistenti e particolarmente nervose devono assolutamente astenersi dal bandire e tantomeno lamentarsi in un secondo momento di qualunque cosa viste le precise descrizioni delle condizioni dell'oggetto messo all'asta)
E' molto difficile comunque individuare anche quel raro venditore che accetti di trattare con noi “gaijin” (straniero/i) e di convincerlo, così come per il restante 95% di cui sopra che non vuole farlo (Seller will not ship Internationally) a degnarsi almeno di darvi una possibilità con cui potersi ricredere sul vostro conto e sulla vostra buona fede.
E' assai raro trovare utenti jappo di YJ disonesti ed imbroglioni.
In ogni caso si viene totalmente tutelati dall'Auction Agent di fiducia prescelto
Veniamo al dunque tramite un esempio pratico
Dunque... facciamo finta che io voglia bandire qualcosa proprio ricorrendo all'aiuto di Jigs...:
1) Lo contatto e seguo/mi informo (tramite loro e tramite sito attraverso le FAQ) di tutte quelle regole da seguire per portare avanti il discorso... Una volta certo di quali gli "obblighi" da rispettare e quali "le garanzie" e "le tutele" ottenute in cambio, procedo con l'operazione "banditura di un'asta"
2) Per poter bandire una qualsiasi asta Jigs necessita di un nostro acconto (una volta divenuti clienti "affidabili" saranno anche disposti ad anticipare per voi una discreta somma per bandire una o più aste dopodichè per procedere richiederanno un corposo anticipo oppure il saldo finale comprensivo di ogni spesa di contorno, quali tasse, percentuali, spedizioni...)
3) Una volta inviato l'acconto (di solito io uso il pagamento via IPMO ovverosia International Postal Money Order, eseguibile alle Poste, dove i soldi partono in euro ed arrivano al destinatario direttamente tramutati in yen con una tassa da pagare, tra i 5 ed i 10/11 euro, relativa all'ammontare spedito. Più alta è la cifra di soldi da spedire più alta è la tassa da pagare...) è necessario avvertire Jigs tramite mail indicando i dati presenti sul modulo delle Poste utilizzato per il pagamento.
4) Una volta ricevuto l'acconto, Jigs vi comunicherà la cosa tramite mail dandovi al contempo il via libera nel cercare (voi da soli o tramite il loro aiuto) l'asta da bandire che più vi interessa
5) Trovato il feticcio da avere a tutti i costi (scegliete sempre aste che durino dai 4 ai 6 giorni e magari dei compralo subito... Jigs non ha solo la vostra mail da considerare, quindi portate pazienza e anticipatevi di un po' se non volete rischiare di perdere un'occasione) si segnala il tutto (il link dell'asta prescelta) a Jigs preoccupandosi di precisare quanto segue:
a) chiedere a Jigs ogni tipo di informazione inerente le condizioni dell'oggetto e che il venditore dia, appunto tramite Jigs, ulteriori informazioni soprattutto quando la descrizione (in giapponese poi...) non soddisfa le vostre esigenze. E' sempre un bene essere ben certi di ciò che si sta andando a bandire. I reclami successivi non servono a nulla...
Insomma, nonostante foto e descrizioni, chiedete sin da subito e prima di far bandire se l'oggetto dei vostri sogni sia affetto da scoloritura, rovinato, mancante di qualche pezzo, funzionante, sigillato, usato, prima edizione, edizione limitata o definitiva, grandezza, peso, ecc
b) comunicare quale la cifra massima si è intenzionati a spendere per tentare di vincere. Ricordate che in caso di vittoria altre spese di contorno saranno aggiunte, quindi se un oggetto lo vincete per 4,500 yen tenetevi comunque pronti a sborsarne altrettanti (se non di più...) per spese varie tipo appunto tasse, percentuali, spese di spedizioni interne al Giappone e fino in Italia, sperando inoltre che la dogana non ci metta lo zampino...
Informare Jigs se si vuole bandire in modalità "segreta" (il loro nick non compare tra i banditori) oppure se adottare l'opzione che vuole puntiate il vostro denaro solo allo scadere degli ultimi 5 minuti dell'asta magari per non attirare troppo l'attenzione di altri rivali
c) Seguire l'asta fino al termine senza stressare Jigs con maree di mail che pretenderebbero di modificare continuamente il prezzo massimo da puntare pur di vincere...
Una volta terminata l'asta, chiedere a Jigs il link relativo all'esito finale (che si sia vinto o meno qualcosa) per essere sicuri di tante cose.
d) in caso di vincita, attendere la mail di Jigs che confermerà il tutto specificando quali poi le spese aggiuntive suddivise in: spese bancarie, tassa asta posta dal venditore, spedizione interna al Giappone dal venditore a Jigs più percentuale per Jigs come formula di rimborso/pagamento per il servizio offerto (auction agent - agent fee) calcolata in base al valore dell'oggetto bandito e tipo di banditura richiesta (tempi e modi dedicati).
6) Una volta giunto il materiale vinto nella sede di Jigs (calcolate almeno una settimana...) questo vi contatterà.
A nostra volta quindi si richiederà, sempre tramite mail, una stima definitiva del saldo da pagare...
Jigs allora ridefinirà il tutto aggiungendo i costi della spesa di spedizione per l'Italia consentendo, ovviamente, di scegliere il servizio più consono alle proprie esigenze (EMS: la più cara e la più sicura in assoluto; Air Registerd Mail: come l'EMS in fatto di sicurezza perchè tracciabile ma un tantino meno veloce per giungere a destinazione; tutto il resto tipo SAL, Nave, ecc assolutamente da evitare se si vuole essere certi di stringere tra le mani qualcosa...)
E' cosa buona e giusta, per evitare spese di dogana eccessive, chiedere sempre a Jigs di dichiarare il valore del pacco quanto più basso possibile
Jigs, su richiesta, effettua anche spedizioni iper-sicure per la salvaguardia del proprio oggetto vinto chiamate "Box in Box Shipping Method" ovverosia la scatola del vostro item chiusa in più strati di pluriball e poi messa in una scatola chiusa a sua volta nella scatola destinata alla spedizione piena di carta di giornale a fare da ammortizzatore...
7) Definiti e confermati, tramite ulteriore mail di risposta, i punti alla voce 6) si attende l'esito finale. Una volta ricevuto "il conto" si avranno a disposizione solo 14 giorni per saldare il debito scaduti i quali Jigs riterrà l'ordine di pagamento non più valido, l'oggetto/i vinto/i di sua proprietà e gli acconti versati di sicuro non più rimborsabili bensì mantenuti come risarcimento per i danni subiti.
Dopo, eventualmente, un comportamento del genere è ovviamente del tutto inutile cercare poi di riconquistarne la fiducia.
Ad ogni modo...
Se non vincete non dovete pagare alcuna percentuale per servizio prestato.
I soldi versati come acconto restano a loro pronti per ritentare la fortuna un'altra volta oppure con altra asta o ancora comprando qualcosa tramite loro.
Più oggetti si bandiscono dalla stesso venditore più si risparmia sulle spese a lui relative interne al Giappone (tasse sulle aste vinte con lui e da lui imposte e spese di spedizione interne)
Noi stranieri non paghiamo alcune tasse commerciali jappe tipo la nostra IVA
Più aste si bandiscono e vincono più si possono richiedere piccoli sconti sulle percentuali, regalini, ecc a patto di non esagerare con le richieste
Cercate sempre di pagare tramite una sola parcella quante più aste vinte possibili (un vaglia per tutte, una spedizione in Italia per tutto, un unico conto da seguire, e così via. Conviene a voi e a loro)
Non potete respingere/restituire (soddisfatti o rimborsati non esiste insomma...) il pacco a voi destinato a meno che non vi abbiate trovato dentro cose da voi non vinte o richieste
Nel caso assurdo un pacco iper-assicurato dovesse arrivare (o non arrivare) sfasciato conservate il tutto per attivare poi una pratica speciale di rimborso lunga da seguire ma soddisfacente sul piano del recupero delle somme versate
Jigs non è responsabile dei vostri problemi con la Dogana Italiana. Più di dichiarare un valore basso dei contenuti del vostro pacco non può fare altri tipi di miracoli...
Nel caso di venditore bastardo e disonesto Jigs, una volta ricevuta la vostra merce vinta nella sua sede, vi avverte del danno subito senza farvi pagare nulla di più (l'acconto versato in precedenza si utilizza sempre per bandire o comprare altro) rispedendo al mittente la fregatura rifilata con tanto di feedback negativo e causa legale per recupero/rimborso danni da loro subiti
In poche parole ogni tipo "di mal di pancia" inerente questo genere di venditori e pre-conclusione affare con voi è a solo carico di Jigs, quindi state tranquilli
Se qualcosa non vi è chiaro sono sempre qui a vostra disposizione non appena riesco
Ciao