Sailor Moon - Italian Forum

Sakurahime Kaden, il nuovo manga di Arina Tanemura.

« Older   Newer »
  Share  
*.Moonlight.Knight.*
view post Posted on 13/12/2008, 14:22




ecco le prime immagini del nuovo manga di Arina Tanemura pubblicate dal sito Ribon WakuWaku Station.

image

image

image

image

image

image

image

image

image

Il titolo 桜姫華伝 (SakuraHimeKaden) puo' essere tradotto come "La mirabile leggendaria principessa Sakura".

Dal sito di Panini Comics:

Nuovo manga di una scatenata Arina Tanemura!

Quando qualche tempo fa abbiamo dato l’annuncio del suo primo approccio con il panorama editoriale italiano, non avremmo mai immaginato di avere a che fare con una simile forza della natura. Arina Tanemura, splendida e talentuosa autrice shojo (FULL MOON CANTO D'AMORE e JEANNE, LA LADRA DEL VENTO DIVINO), una delle più quotate mangaka di Ribon, celeberrimo magazine shojo di Shueisha, nel giro di pochissimi mesi ha saputo ritagliarsi una posizione di rilievo nei palinsesti editoriali di Planet Manga, attestandosi come una delle autrici più apprezzate e seguite.
Nonostante il caldo e la stagione estiva ormai al suo apice, questa poliedrica artista appare assolutamente infaticabile: come annunciato sull’ultimo numero di Ribon in uscita il 1° novembre, la talentuosa autrice darà alle stampe una storia nuova di zecca e ricca di fascinose promesse!

Il prossimo mese uscirà infatti, a pochissimi mesi di distanza dalla conclusione di GENTLEMAN ALLIANCE, un’opera dal titolo Sakura-Hime Kaden.

Ambientato nel Giappone dell’epoca Heian (794-1185), il manga sarà un’ottima opportunità per mettere alla prova l’eleganza grafica dell’autrice nel rappresentare il periodo culturalmente più ricco e raffinato della storia dell’arcipelago.
Quest’epoca fu infatti un vero e proprio apogeo di poesia, civiltà e raffinatezza; l’eleganza e la cultura dell’aristocrazia giapponese raggiunse vertici mai più toccati, trovando il proprio trionfo in una serie di indimenticati capolavori della letteratura, quali il Genji Monogatari o l’Ise Monogatari.
Insomma, la Tanemura non sembra mai soddisfatta nel cercare nuove sfide editoriali, per il suo diletto e il nostro piacere di lettori.

Fonte: www.Paninicomics.it
 
Top
view post Posted on 14/12/2008, 14:50
Avatar

02/11/2007: Resterai sempre il mio eroe...

Group:
Member
Posts:
7,433
Location:
Roma

Status:


Purtroppo il suo stile di disegno non mi è mai piaciuto granchè... però devo dire che queste tavole sono molto belle.
 
Top
*.Moonlight.Knight.*
view post Posted on 15/12/2008, 14:05




Io la apprezzo dal 1995 perchè credo che abbia raggiunto una perfezione nel disegno shojo senza precedenti! *__*

(piu' la guardo e piu' me ne convinco...)
 
Top
$ara
view post Posted on 19/12/2008, 18:53




per me la perfezione, tra mangaka recenti nella pura e semplice tecnica (senza guardare la regia di tavola) in giappone sta nell'autrice di Alichino (di cui non so manco il nome XD):
http://www.shoujoinitalia.net/2004/alichino/alichinoe07.jpg
Poi impazzisco per quelli di Kazusa Takashima. Sarei disposta anche a comprarmi un hartbook hentai purch sia disegnato da lei XD
Poi, vabbè, con i fumetti coreani per ragazze, quando ho letto la sposa di habaek avevo i brividi, non riuscivo a proseguire con la storia perchè i disegni mi ipnotizzavano:
http://www.shoujoinitalia.net/2007/preview/waterg_ill4.jpg
https://i204.photobucket.com/albums/bb191/e...od_by_iluva.jpg




Mi era piaciuto FullMoon, KKJean così così, e Shinshi Doumei Cross lo devo ancora finire per mancanza forndi XD
Questo lo provo comunque, mi ispira... certo che però le protagoniste della tanemura si assomigliano un po' tutte.
 
Top
*.Moonlight.Knight.*
view post Posted on 20/12/2008, 00:49




Secondo me quella di Alichino non fa piu' di tanto quello che fa Arina. Arina è brava anche nello studio delle strutture architettoniche che lei stessa ha detto di aver studiato attentamente. Anche per questo la invidio parecchio!

Per me l'autrice di Alichino sara' sempre inferiore a Kaori Yuki! (lo dico perchè non la prima non mi è mai piaciuta, per espressione dei personaggi, stile, colori, scelte stilistiche proprio) Il gotico non è solo "addobbare con merletto" o fare vestiti complicati, è anche un modo di esprimersi e Kaori Yuki rimarra' la maestra di questo genere drammatico del manga, sempre secondo me!

Scusa ma le immagini che hai postato per tecnica e inchiostrazione sono molto piu' semplici di una tavola di Arina. Non so se tu hai mai visto bene una tavola riempita da Arina...


(se poi mi dici che le storie di Arina non ti piacciono, alzo le mani! Sono anche felice di questo, ho sempre sperato che Arina non diventasse il nuovo fenomeno del momento... la seguo dal 95 se non prima, e autrici come lei hanno fatto veramente scuola!)

Lo stile delle ultime due tavole che hai postato mi paiono molto stile CLAMP/Anime style, non le trovo tanto innovative...

(anche se sono fatte divinamente)

L'ultima immagine a colori è davvero curiosa se paragonata ad Arina, perchè la seconda è stata considerata una tra le prime in Giappone a rendere tanti particolari che non siano solo particolari, ma elementi decorativi che stanno bene nel contesto shojo (poi vabbe i Koreani saranno piu' bravi, ma non sono giapponesi!). Con questo mi riferisco alle immagini anche di Jeanne dove si vedono pesci che volano, cornici senza tela, e altre varie cose che non ricordo. Ad esempio, Arina fa dei piccioni che non sono fatti in modo reale, non per questo è inferiore a un coreano che magari ti disegna una collana veramente in modo realistico.

Arina ha inventato un modo di disegnare manga, i Koreani non li seguo, non so dire nulla in merito, ma in Giappone lei rimane una delle figure centrali del fumetto moderno, tanto è vero che su molte riviste ormai si gioca a clonarla per compensarne l'assenza. Come è stato fatto con grandi autrici come Wataru Yoshizumi e Masakazu Katsura (se ci ricordiamo chi sono...).

Certo Arina non è nessuno se paragonata al periodo storico del manga, perchè Arina rimane l'autrice dal 95 al 2005. Per me è morta quando hanno iniziato ad importarla in Europa.
 
Top
$ara
view post Posted on 20/12/2008, 11:11




CITAZIONE
Per me l'autrice di Alichino sara' sempre inferiore a Kaori Yuki!

beh, Kaori Yuki ha un tratto eccellente, ma non ha nessuna regia di tavola (le tavole sono caotiche, troppo piene, e utilizza troppi retini. Sempre per un discorso di regia (ma non di tratto) sul genere shoujo-gotico reputo nettamente superiore Trinity Blood.

CITAZIONE
(se poi mi dici che le storie di Arina non ti piacciono, alzo le mani! Sono anche felice di questo, ho sempre sperato che Arina non diventasse il nuovo fenomeno del momento... la seguo dal 95 se non prima, e autrici come lei hanno fatto veramente scuola!)

ecco, che tu la segua dal 95 ho qualche dubbio, visto che ha debuttato nel 96 e KKJeanne è del 98. Le storie mi piacciono, Full Moon lo lessi in scan prima che fosse pubblicato in italia, e sul fatto di fare scuola, sì, sono d'accordo basta sfogliare Ribon per vedere mille e mille cloni di tratto. Cloni per altro pessimi rispetto alla Tanemura. Poi attento, io non sto dicendo che non mi piacciono le tavole della tanemura, ma che le trovo comunque inferiore ad altre, se paragonate al panorama shoujo in toto. Se me lo limiti a Ribon, e al fumetto per bambine in genere, ecco, lì sono d'accordo e dopo di lei c'è diretta quella di Aishiteruze Baby.

CITAZIONE
Come è stato fatto con grandi autrici come Wataru Yoshizumi e Masakazu Katsura (se ci ricordiamo chi sono...).

ecco, la Yoshizumi era geniale (marmalade boy e mint na bokura). Poi nelle ultime opere l'originalità l'ha un po' buttata in the loo (parlo di Random Walk), migliorata, ma non ai livelli delle opere precedenti con Ultra maniac. Katsura l'ho seguito poco, ho letto solo vg ai e vg len e DNA2, che ho trovato divertenti, ma comunque non è shoujo.

Arina Tanemura è una delle più note e delle più imitate, più brave, ma non una delle più innovative. piuttosto tra le innovazioni preferisco Mari Okazaki (di cui hanno pubblicato due volumi di storie autoconclusive e basta purtroppo) http://img139.imageshack.us/img139/1353/04bq6.jpg
George Asakura (quella di Cuori Colpiti) o anche Erika Sakurazawa (inedita in italia). O la Anno, come ho più e più volte ribadito, che comunque sono imparagonabili alla Tanemura, in quanto non fanno fumetti per bambine.

CITAZIONE
Per me è morta quando hanno iniziato ad importarla in Europa.

ma no, perchè? XDXDXD per l'orrido logo/edizione della planet manga/planet shoujo? io ho avuto un principio di attacco isterico quando o i cuoricini al posto del bollino, volevo vomitare XD che poi comunque il discorso autoriale riguarda solo l'europa, perchè in giappone non hanno il concetto di "autore". Magari hanno un certo numero comunque limitato di fan che seguono determinate mangaka, ma in giappone, il concetto di autore è diversissimo rispetto all'europa.

CITAZIONE
Lo stile delle ultime due tavole che hai postato mi paiono molto stile CLAMP/Anime style, non le trovo tanto innovative...

il fatto è che vederle a sè vale anche poco, se vai in fumetteria sfoglialo e guardati cinque pagine una di fila. è ipnotico, e con le clamp centra comunque poco.

CITAZIONE
i Koreani non li seguo, non so dire nulla in merito

ecco, se ti capita, sfogliati anche Priest, che non è per ragazze, anzi è truculento assai, ma io l'ho trovato fatto molto bene. Sembra di guardare un western, le tavole sono quasi tutte cubiche:
https://i116.photobucket.com/albums/o9/samu...v09c087p035.png
http://www.j-pop.it/download/images/priest_04_BIG.jpg
http://www.mud4u.com/mud4u_review_img/priest_ri_1.jpg
http://pds3.egloos.com/pds/200705/30/81/e0...81_03051822.jpg
 
Top
*.Moonlight.Knight.*
view post Posted on 20/12/2008, 13:36




CITAZIONE
ecco, che tu la segua dal 95 ho qualche dubbio, visto che ha debuttato nel 96 e KKJeanne è del 98

ho letto le sue prime opere del 96 allora.

CITAZIONE
beh, Kaori Yuki ha un tratto eccellente, ma non ha nessuna regia di tavola (le tavole sono caotiche, troppo piene, e utilizza troppi retini. Sempre per un discorso di regia (ma non di tratto) sul genere shoujo-gotico reputo nettamente superiore Trinity Blood.

Da lettore di fumetti ti capisco. tecnicamente invece non sono daccordo.

CITAZIONE
Se me lo limiti a Ribon, e al fumetto per bambine in genere, ecco, lì sono d'accordo e dopo di lei c'è diretta quella di Aishiteruze Baby.

io parlo di genere Shojo Moderno, fumetto per ragazze bambine e donne che vanno all'univesita' perchè in Giappone lo Shojo che noi intendiamo per bambine è anche per ragazze donne non sposate. (che non è il manga per adulti chiamato Seinen).

Tu parli di autori coreani, esistono tanti autori molto piu' bravi dei coreani e di Arina come Masakazu Katsura che non fanno Shojo! Quindi capisco quello che vuoi dire.

CITAZIONE
ma no, perchè? XDXDXD per l'orrido logo/edizione della planet manga/planet shoujo?

Hahaha no no. Io ho apprezzato Arina come disegnatore di fumetti amatoriali quale sono e aspiro a diventare come lei perchè è giovane, ha i miei stessi interessi e qualche cosa la condivido con lei (tipo le scelte stilistiche ispirate ai lavori Square Enix e ai suoi illustratori). Quindi mi ci rispecchio molto dopo la Takeuchi! (ovviamente la Takeuchi per me è intoccabile)

Nel momento in cui l'hanno letta tutti per me ha firmato la sua condanna a morte, perchè la gente ha giudicato senza pieta' i suoi lavori, e io guardandola come disegnatore l'ho vista morire in pasto a tutti.

perchè non guardo solo la storia se è leggibile o meno... o se il tratto mi piace... cerco di studiare il metodo con cui è disegnato. (Arina non mette nessun retino a mano! Quindi in verita' si puo' dire che faccia ben poco)

CITAZIONE
il fatto è che vederle a sè vale anche poco, se vai in fumetteria sfoglialo e guardati cinque pagine una di fila. è ipnotico, e con le clamp centra comunque poco.

sara'. Lo stile è quello moderno rivisto in Giappone prima che in Korea. posso trovarti un profilo di Kamui di X del tutto simile. Ecco perchè stilisticamente non mi ci ritrovo. Poi come storia sara' proprio geniale! (per importarlo...)

CITAZIONE
Magari hanno un certo numero comunque limitato di fan che seguono determinate mangaka, ma in giappone, il concetto di autore è diversissimo rispetto all'europa.

Arina è diventata sensei a 18 anni. Secondo me la sua fortuna è stata anche la produzione, lavora (dati provenienti dal suo blog) a tre illustrazioni a colori al giorno.

Priest è realistico, fatto da Dio, ma non rientra nelle mie scelte stilistiche! XD (e sono ingiusto nel dirlo, visto che dovrei apprezzare il talento e non fare preferenze! ehe)
Non per forza un fumetto fatto realistico deve essere messo in prima lista. per me sono molto piu' bravi Katsura e Tsukasa Hojo (rimanendo nei realistici) per un motivo preciso, pur essendo realistici hanno mantenuto il loro tratto asiatico, il manga di Priest sembra uscito fuori dall'europa (è molto piu', come dire, nostrano). Ovviamente a occhio mio!

L'autore di Vagabond forse è un esempio perfetto di manga realistico (che non pare occidentale mai) di quello che intendo io.
 
Top
$ara
view post Posted on 20/12/2008, 22:45




CITAZIONE
L'autore di Vagabond forse è un esempio perfetto di manga realistico (che non pare occidentale mai) di quello che intendo io.

Takehiko Inoue *_* ossignur ma quanto è bello Real? (a livello di storia soprattutto, parla di basket in carrozzina, è tutto incentrato sui disabili, alla fine del secondo volume avevo i lacrimoni). Che poi è lo stesso di Slam Dunk, ma è migliorato un casino negli ultimi anni. secondo me era legatissimo al tratto di Hojo, soprattutto agli inizi, si vede proprio che aveva lavorato per lui, ma è riuscito a staccarsi alla grande.
Hojo è un altro che adoro come tratto realistico. Tipo Family Compo, che in italia non si è filato NESSUNO, è stato il prima manga su quel genere che ho letto e avevo 14 anni quando uscì. Eh, sarà che Kaoru e Tatsuya sono ancora due dei miei miti personali (padre e figlia lesbica innamorati dello stesso ragazzo quando si traveste da donna... ommioddio, se ci ripenso muoio XDXDXD)

CITAZIONE
perchè la gente ha giudicato senza pieta' i suoi lavori

eh, da un certo punto di vista ti capisco, quando ti vedi bimbeminkia con in mano sex=love in fumetteria che guardano schifatissime ryoko ikeda (la nuova ristampa di lady oscar, per inciso, che costa un patrimonio ed è meravigliosa) e dicono "ma perchè pubblicano ancora robe vecchie, fanno schifo, manco come carta igienica sono buoni... ma chi le compra poi?" (se vi interessa il seguito, la risposta è stata "IO" e mi sono presa il numero due e vaffa)

CITAZIONE
io parlo di genere Shojo Moderno, fumetto per ragazze bambine e donne che vanno all'univesita' perchè in Giappone lo Shojo che noi intendiamo per bambine è anche per ragazze donne non sposate.

ma io non parlavo di seinen, ma di josei... il josei non fa parte dello shoujo? o è una cosa a parte? boh o_o

vabbè, qui siamo proprio OT XDXDXD
moderatori, abbiate pietà, quando il manga esce, giuro che ci diamo una regolata!
 
Top
*.Moonlight.Knight.*
view post Posted on 21/12/2008, 03:12




penso che il josei sia a parte.. ma chissa... non ci capisco piu niente!!! XD
CITAZIONE
se vi interessa il seguito, la risposta è stata "IO" e mi sono presa il numero due e vaffa

ecco, per questo odio i fenomeni! Io seguivo Naruto, mi piaceva e lo reputavo una storia ottima. Ma ci credi che ho abbandonato Naruto quando tutti lo hanno iniziato a nominare? Una cosa è apprezzare, una cosa è andare di moda! Non ce la faccio!

Lo stesso vale per One Piece! mi piace un casino!! >_<

Inuyasha lo seguivano tutti, ma quando nessuno se lo è rifilato sono stato piu' tranquillo, il problema è che ti ritrovi veramente in fumetteria gente che non capisce niente! Dovrebbero inchinarsi a Ryoko Ikeda! (santa donna)
 
Top
8 replies since 13/12/2008, 14:22   6010 views
  Share