Sailor Moon - Italian Forum

Sakurahime Kaden, il nuovo manga di Arina Tanemura.

« Older   Newer »
  Share  
$ara
view post Posted on 20/12/2008, 11:11 by: $ara




CITAZIONE
Per me l'autrice di Alichino sara' sempre inferiore a Kaori Yuki!

beh, Kaori Yuki ha un tratto eccellente, ma non ha nessuna regia di tavola (le tavole sono caotiche, troppo piene, e utilizza troppi retini. Sempre per un discorso di regia (ma non di tratto) sul genere shoujo-gotico reputo nettamente superiore Trinity Blood.

CITAZIONE
(se poi mi dici che le storie di Arina non ti piacciono, alzo le mani! Sono anche felice di questo, ho sempre sperato che Arina non diventasse il nuovo fenomeno del momento... la seguo dal 95 se non prima, e autrici come lei hanno fatto veramente scuola!)

ecco, che tu la segua dal 95 ho qualche dubbio, visto che ha debuttato nel 96 e KKJeanne è del 98. Le storie mi piacciono, Full Moon lo lessi in scan prima che fosse pubblicato in italia, e sul fatto di fare scuola, sì, sono d'accordo basta sfogliare Ribon per vedere mille e mille cloni di tratto. Cloni per altro pessimi rispetto alla Tanemura. Poi attento, io non sto dicendo che non mi piacciono le tavole della tanemura, ma che le trovo comunque inferiore ad altre, se paragonate al panorama shoujo in toto. Se me lo limiti a Ribon, e al fumetto per bambine in genere, ecco, lì sono d'accordo e dopo di lei c'è diretta quella di Aishiteruze Baby.

CITAZIONE
Come è stato fatto con grandi autrici come Wataru Yoshizumi e Masakazu Katsura (se ci ricordiamo chi sono...).

ecco, la Yoshizumi era geniale (marmalade boy e mint na bokura). Poi nelle ultime opere l'originalità l'ha un po' buttata in the loo (parlo di Random Walk), migliorata, ma non ai livelli delle opere precedenti con Ultra maniac. Katsura l'ho seguito poco, ho letto solo vg ai e vg len e DNA2, che ho trovato divertenti, ma comunque non è shoujo.

Arina Tanemura è una delle più note e delle più imitate, più brave, ma non una delle più innovative. piuttosto tra le innovazioni preferisco Mari Okazaki (di cui hanno pubblicato due volumi di storie autoconclusive e basta purtroppo) http://img139.imageshack.us/img139/1353/04bq6.jpg
George Asakura (quella di Cuori Colpiti) o anche Erika Sakurazawa (inedita in italia). O la Anno, come ho più e più volte ribadito, che comunque sono imparagonabili alla Tanemura, in quanto non fanno fumetti per bambine.

CITAZIONE
Per me è morta quando hanno iniziato ad importarla in Europa.

ma no, perchè? XDXDXD per l'orrido logo/edizione della planet manga/planet shoujo? io ho avuto un principio di attacco isterico quando o i cuoricini al posto del bollino, volevo vomitare XD che poi comunque il discorso autoriale riguarda solo l'europa, perchè in giappone non hanno il concetto di "autore". Magari hanno un certo numero comunque limitato di fan che seguono determinate mangaka, ma in giappone, il concetto di autore è diversissimo rispetto all'europa.

CITAZIONE
Lo stile delle ultime due tavole che hai postato mi paiono molto stile CLAMP/Anime style, non le trovo tanto innovative...

il fatto è che vederle a sè vale anche poco, se vai in fumetteria sfoglialo e guardati cinque pagine una di fila. è ipnotico, e con le clamp centra comunque poco.

CITAZIONE
i Koreani non li seguo, non so dire nulla in merito

ecco, se ti capita, sfogliati anche Priest, che non è per ragazze, anzi è truculento assai, ma io l'ho trovato fatto molto bene. Sembra di guardare un western, le tavole sono quasi tutte cubiche:
https://i116.photobucket.com/albums/o9/samu...v09c087p035.png
http://www.j-pop.it/download/images/priest_04_BIG.jpg
http://www.mud4u.com/mud4u_review_img/priest_ri_1.jpg
http://pds3.egloos.com/pds/200705/30/81/e0...81_03051822.jpg
 
Top
8 replies since 13/12/2008, 14:22   6011 views
  Share