Sailor Moon - Italian Forum

Disattivazione segnale analogico della Tv., Eccovi il calendario!

« Older   Newer »
  Share  
InnerPower
view post Posted on 6/6/2009, 22:48




Io per ora me la scanzo dato che sarà il mio turno nel 2010, ma ho già deciso che la tv non la terrò +! Non mi va di buttare soldi nel canone e coi decoder...

La prossima tappa è la Campania... che sarà il 10 settembre, a cui verranno segate 2 reti per poi completarsi lo switch off totale i primi di dicembre!

Eccovi il calendario approssimativo per regioni, dato che procederanno gradualmente con le prime 2 reti (rai 2 e rete 4) per poi concludere switchando off tutti gli altri canali contemporaneamente... andranno a tappe!

Segnalo che sul sito ci sono già tutte le indicazioni necessarie, e cmq basta googlare digitando "disattivazione segnale analogico", o qualcosa del genere, per saperne di +! ^^

Nel frattempo una delle regioni precursori come Sardegna ha già completato il passaggio al digitale, il segnale analogico lì è stato totalmente disattivato! ^^
 
Top
view post Posted on 6/6/2009, 22:56
Avatar

× Sanji × Nami ×


Group:
Member
Posts:
12,152
Location:
Eorzea ♥

Status:


Ottimo, quindi mi dovrò preparare per il primo semestre del 2010, visto che abito in Lombardia.
 
Top
InnerPower
view post Posted on 6/6/2009, 22:57




Anche io sono lombarda, ma essendo in provincia di Mantova, pare che a me slitti nel secondo semestre di tale anno! ^^
 
Top
view post Posted on 6/6/2009, 23:28
Avatar

02/11/2007: Resterai sempre il mio eroe...

Group:
Member
Posts:
7,433
Location:
Roma

Status:


Io non ho capito se disattiveranno anche il segnale satellitare...
 
Top
InnerPower
view post Posted on 6/6/2009, 23:36




No... il segnale satellitare rimarrà e verrà utilizzato solo per le aree difficilmente copribili senza analogico, appunto la piattaforma in cordata tra Rai, Mediaset che si chiama Tv Sat! Praticamente lì si opererà una sorta di riconversione, dato che il segnale satellitare è lo stesso che viene usato da Sky, stesso orientamento ma diversi criptaggi in ricezione, per cui viene richiesto un altro decoder per riceverlo gratuitamente!
 
Top
view post Posted on 6/6/2009, 23:39
Avatar

02/11/2007: Resterai sempre il mio eroe...

Group:
Member
Posts:
7,433
Location:
Roma

Status:


Io ho Sky e parlo esclusivamente di quello... non lo toglieranno anche su Sky giusto?

No perchè io la TV saranno 10 anni, dai tempi di Stream, che la vedo solo con quello... l'antenna analogica manco ce l'ho più collegata.
 
Top
InnerPower
view post Posted on 6/6/2009, 23:43




Ah, ma stai tranquillo... Sky non viene toccata da questa rivoluzione dato che è una piattaforma distinta dalla digitale terrestre! Ci potrebbero solo essere cambiamenti nella ricezione di certi canali che sono sotto Rai e Mediaset xkè andrebbero in condivisione per effetto della loro sinergia di ricezione... per cui alcuni potrebbero venire criptati e ricevibili solo dalle loro trasmissioni in chiaro sul digitale terrestre, togliendoli dai palinsesti a pagamento! ^^ Questo è quanto ho capito...
 
Top
view post Posted on 6/6/2009, 23:47
Avatar

02/11/2007: Resterai sempre il mio eroe...

Group:
Member
Posts:
7,433
Location:
Roma

Status:


No... io intendevo i canali base di Rai e Mediaset, Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rete 4, Canale 5 e Italia 1... che ora vedo con SKY... verranno tolti anche dal satellite oltre che dal segnale analogico?

Ovvio che poi i canali a pagamento non me li toccano, ci mancherebbe XD
 
Top
InnerPower
view post Posted on 6/6/2009, 23:51




Effettivamente mi sta venendo il dubbio, posta così la domanda... ma dubito che li tolgano da lì, se c'è la piattaforma Tv Sat su Sky o per tramite essa per chi non è coperto, dovresti poterli ricevere tranquillamente... cmq prova a googlare in merito, o guarda sul sito linkato! ^^

Mi pare di aver cmq letto che chi ha già il digitale terrestre - satellitare ai switch off dell'analogico non dovrà fare proprio nulla! ^^

Edited by InnerPower - 7/6/2009, 00:53
 
Top
Hikari
view post Posted on 6/6/2009, 23:52




CITAZIONE (-forsaken- @ 7/6/2009, 00:47)
No... io intendevo i canali base di Rai e Mediaset, Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rete 4, Canale 5 e Italia 1... che ora vedo con SKY... verranno tolti anche dal satellite oltre che dal segnale analogico?

Ovvio che poi i canali a pagamento non me li toccano, ci mancherebbe XD

^^ no puoi vederli tranquillamente con sky.....ci sarà solo qualche programma dei canali in chiaro che viene criptato ma vengono segnalati dalle guide tv....io difatti consiglio sky xchè il digitale terrestre fa schifo
 
Top
InnerPower
view post Posted on 6/6/2009, 23:55




CITAZIONE (Hikari @ 7/6/2009, 00:52)
ci sarà solo qualche programma dei canali in chiaro che viene criptato ma vengono segnalati dalle guide tv.

E' quello che ho detto prima, spiegando anche la ragione del perchè viene criptato! Anche perchè passando su quei canali satellitari sono costretti a criptarli in quanto verrebbero ricevuti anche dall'estero, perciò per tenere l'esclusiva nazionale sono costretti a criptarli! ^^
 
Top
view post Posted on 7/6/2009, 00:09
Avatar

02/11/2007: Resterai sempre il mio eroe...

Group:
Member
Posts:
7,433
Location:
Roma

Status:


Comunque come segnale Sky non è granchè, a me è sembrato molto superiore quello del Digitale Terrestre... intendo come qualità dell'immagine.
 
Top
InnerPower
view post Posted on 7/6/2009, 00:20




Io non ho esperienze in tal senso xkè non prendo nessuno dei 2, ho solo l'analogica... Poi bisogna vedere come si prende, meglio dare una controllata alla propria antenna al passaggio dello switch off totale, per vedere se riceve ed è orientata correttamente!

In futuro le nuove tv avranno anche il decoder incorporato, resosi obbligatorio per legge... quindi sarà + semplice ricevere direttamente il digitale terrestre! ^^
 
Top
view post Posted on 7/6/2009, 00:37
Avatar

02/11/2007: Resterai sempre il mio eroe...

Group:
Member
Posts:
7,433
Location:
Roma

Status:


No beh il segnale di Sky fa schifo proprio.. ha un bitrate molto basso, non dipende da come è impostato la parabola. E' così per tutti!

Il digitale terrestre mi è sembrato molto meglio da questo punto di vista... ma è meno stabile.

Le nuove TV comunque hanno già il decoder integrato, specie quelle in HD.
 
Top
Amy-chan
view post Posted on 7/6/2009, 10:52




Io penso che mi prenderò una tv nuova con decoder già integrato...ho già troppi aggeggi in camera che ormai sembra una centrale elettrica!
Ma spiegatemi una cosa e scusatemi se è una domanda stupida....serve un decoder per ogni tv che uno ha in casa o ne basta uno per tutti? Perchè per 3 tv inizia a diventare una spesa eccessiva....

CITAZIONE (InnerPower @ 6/6/2009, 23:57)
Anche io sono lombarda, ma essendo in provincia di Mantova, pare che a me slitti nel secondo semestre di tale anno! ^^

Pure a me che sono in Veneto....resta ancora taaaanto tempo per prepararsi
 
Top
87 replies since 6/6/2009, 22:48   1036 views
  Share