Sailor Moon - Italian Forum

Tutorial, Dall'idea al colore digitale!

« Older   Newer »
  Share  
Onyria
TOPIC_ICON11  view post Posted on 11/11/2009, 18:14




Ecco a voi la prima parte del mio primo tutorial!
Ho sviluppato questo lavoro per fare un piccolo "Step by Step" che illustri i passaggi fondamentali da me usati per creare un disegno, dalla fase iniziale ovvero la ricerca e sviluppo dell'idea, fino ad arrivare al colore, che in questo caso è digitale, ovvero Photoshop.
In questa prima parte, spiegherò come faccio io a creare un disegno, e tutta la prima parte tratterà solo il disegno a mano libera, visto che lavoro principalemente così; più avanti arriverò alla colorazione digitale, ma andiamo con ordine.

FASE 1 - L'idea:
Innanzitutto, quando decido di voler fare un disegno, parto con la scelta del soggetto. In questo caso, ho scelto di disegnare il mio personaggio di Ragnarok OnLine: l'Alchimista Onyria (guarda un po', il mio avatar!). Mi siedo con i miei ArtBook davanti e li sfoglio in cerca di un'idea. In questo caso ho trovato questo disegno:
image

FASE 2 - Lo schizzo iniziale:
Una volta scelto il soggetto, trovata l'ispirazione e decisa la posa, inizio a buttare giù un disegno a matita relativamente abbozzato, con riferimenti e altro. Di solito uso una matita classica di legno di morbidezza media, una B o HB, o una micromina 0.7 2B. Lavoro con mine spesse per far si che le linee base siano ben visibili, tanto poi andrò a riprendere solo quelle importanti:
image

FASE 3 - Pulitura:
Una volta fatto lo schizzo iniziale, con l'ausilio di un tavolo luminoso, ricalco il disegno su un foglio pulito (quello precedente sarà un disastro al raggiungimento di un risultato accettabile XD), andando a riprendere solo le linee importanti. Visto che si tratta di un lavoro piuttosto preciso, uno una micromina 0.5 un po' più dura, per evitare macchie e sbavature: diciamo una H o 2H:
image

FASE 4 - La prima chinatura:
Una volta che il disegno è chiaro e definito, posso iniziare con la prima stesura di china. Per questo passaggio, mi servo di un pigma micron con punta 2, che mi consente un lavoro pulito e ben visibile. Siccome è un lavoro delicato e deve essere il più preciso possibile, mi prendo tutto il tempo che mi serve, visto che se sbaglio una sola linea a mano devo rifare tutto... purtroppo il Ctrl+Z non funziona nel lavoro su carta! XD:
image

FASE 5 - La seconda chinatura:
Siccome sono una precisina rompipalle, sono solita dare ben due mani di china! I motivi sono sostanzialmente due: se ho chinato la matita, nel cancellare i tratti sottostanti, la china tende a schiarirsi e l'effetto fa un po' schifio. L'altro motivo è più stilistico: se vado a inspessire un filo le linee, il disegno acquista profondità e diventa un po' più gradevole, e la differenza è ben visibile nonostante la scansione sia stata ridimensionata, e non di poco!
image

E questi sono i primissimi passaggi per creare la base su cui poi andremo a lavorare con la colorazione digitale.
Nella seconda parte proverò a spiegare come preparare il disegno per la successiva ed ultima parte, ovvero la colorazione: tenteremo di "estrapolare" il disegno dal foglio, ovvero eliminare lo sfondo senza perdere qualità nel disegno.


Edited by Onyria - 12/11/2009, 15:05
 
Top
Onyria
view post Posted on 11/11/2009, 23:54




Ecco la seconda parte, ovvero come preparare un disegno alla colorazione digitale.
Partiamo col dire che questo passaggio è nato da un problema che ho riscontrato io stessa, in quanto lavoro principalmente a mano su carta, mentre per la colorazione mi sono venduta al progresso, aprodando su Photoshop. Ora, lavorando su carta, va da se che per colorare a pc ci vuole una scansione ma questa presenta alcuni svantaggi rispetto ad un disegno fatto direttamente a PC, quali la trasparenza, i livelli e altre cose. Smanettando un po' con l'odiato "Fotosciop" ho trovato un modo per trasformare una scansione in modo tale da farla sembrare un disegno - o lineart - realizzata direttamente a PC. Questi sono i passaggi che seguo io, correlati da alcuni ScreeShoot. Mantengo i termini in italiano per due motivi:
1) Il mio Fotosciop è fortunatamente in italiano!
2) Detesto l'inglese e lo capisco molto poco, quindi resto sul mio adorato italiano. ^^

FASE 1 - La scansione:
Per prima cosa devo rendere digitale il disegno fatto su carta, quindi lo scannerizzo mantenendo una risoluzione alta (300dpi) in modo da avere un file grande. Ricordatevi di salvare i file scansionati SEMPRE in formato .png e mai e dico MAI usare il formato .jpg chè vi perde un sacco di definizione e brucia i rossi in una maniera indecorosa.
image

FASE 2 - La pulitura:
Ingrandendo per bene il disegno, si noteranno parecchie macchie e imprecisioni, come ad esempio linee superflue e impurità del foglio o del vetro dello scanner. Andiamo a togliere tutte queste porcheriuole con la gomma di Photoshop.
image

Dopodichè alziamo la luminosità del disegno di un 25%, in modo da eliminare definitivamente tutte le schifezze che ci sono sfuggite.
image

FASE 3 - Trasformazione:
Ora dobbiamo "togliere lo sfondo" ovvero fare in modo che il nostro disegno non abbia il bianco dietro, per poter lavorare anche sulle trasparenze. Per fare questo usiamo la Bacchetta Magica, impostata con una tolleranza di 80.
Con questo strumento selezioniamo un punto a caso del disegno sulla parte bianca ed avremo selezionato tutto lo sfondo. Ora, clickando col tasto destro del mouse sul disegno stesso, scegliamo "seleziona inverso" e successivamente "crea livello tagliato" (qui ho unito gli screen shoot, ma spero sia chiaro lo stesso).
image

Ora avremo un livello con lo sfondo ed uno con il lineart. In questo ScreenShoot il livello di sfondo non è visibile.
image

Una volta fatto questo però, dobbiamo sistemare questo livello che possiamo nominare "LineArt". Per farlo, partiamo con colorare di un colore abbastanza scuro (consiglio il verde chè non stanca troppo la vista) lo sfondo bianco da cui abbiamo tirato via il lineart. Mi raccomando, che lo sfondo sia uniformemente scuro, senza tracce del livello lineart!
Il risultato che otterremo, visualizzandoli assieme, sarà abbastanza orrendo:
image

FASE 4 - La sistemazione:
ora che abbiamo estrapolato il disegno, possiamo andare a dargli una sistemata, prima della colorazione. Innanzitutto togliamo la saturazione, in modo da eliminare tracce di colore senza perdere definizione.
image

Dopo questo passaggio ingrandiamo l'immagine del 300%, andiamo su Immagine -> Regolazione -> Livelli e spostiamo la freccetta nera (mai toccare quella grigia!!) fino a veder sparire tutti quei brutti puntini chiari nelle linee nere dei lineart.
image

image

image

Una volta fatto questo, passiamo a Filtro -> Sfocatura -> Controllo sfocatura e aumentiamo la sfocatura quel tanto che basta da avere un tratto morbido delle linee nere (per un foglio A4 scannerizzato a 300dpi, come nel mio caso, uno 0,4% può bastare).
image

image

Ed ecco qua: il disegno fatto su carta ha perso lo sfondo ed è pronto per essere colorato, come se fosse stato realizzato direttamente a pc. Noterete che sembra disegnato su un foglio dello stesso colore di quello del forum: in verità questo disegno non ha sfondo! È come un disegno fatto su un vetro o su un cell da anime. Così facendo andremo poi a realizzare delle trasparenze che si riveleranno dei piccoli tocchi di classe.
image

Anche la seconda parte è fatta. Sto ancora lavorando sull'ultima parte, spero di poterla postare al più presto. ^^


Edited by Onyria - 12/11/2009, 15:06
 
Top
Onyria
view post Posted on 12/11/2009, 00:11




Grazie mille, salvo questo post per la terza parte.
Ora potete postare. ^^


Edited by Onyria - 12/11/2009, 15:07
 
Top
view post Posted on 12/11/2009, 23:19
Avatar

Eternal Guardian Senshi

Group:
Moderatore
Posts:
5,327
Location:
~ Silver Crystal

Status:


Buhhaha rieccomi, scusa per prima ma ero cosi impegnato a leggere le spiegazioni e a guardare i disegni che non ho letto l'introduzione. Beh come ho detto prima io non riesco manco a fare il bozzetto quindi aah!
 
Contacts  Top
Onyria
view post Posted on 13/11/2009, 07:58




CITAZIONE (·ï¡÷¡ï· Yamashita ·ï¡÷¡ï· @ 12/11/2009, 23:19)
Buhhaha rieccomi, scusa per prima ma ero cosi impegnato a leggere le spiegazioni e a guardare i disegni che non ho letto l'introduzione. Beh come ho detto prima io non riesco manco a fare il bozzetto quindi aah!

Grazie mille e scusa tu se ho fatto cancellare il tuo intervento... tendo ad essere incredibilmente pignola (e pallosa!) su certe cose. XD
In ogni caso, io ho alle spalle tanti (troppi...) anni di pratica e non mi vergogno ad ammettere che ho iniziando ricalcando... Inizialmente ricalcavo le figure così com'erano, poi ho iniziato a combinare le immagini che avevo come base per creare qualcosa di più personale e così facendo ho, senza accorgemene, appreso le basi e le proporzioni (tranne che per le mani, impiego ancora millemila anni per farle decenti!): per esempio, se volevo fare una ballerina in una determinata posizione, ricalcavo prima una gamba da una figura (usavo le figure delle sailor prese da una rivista di bambole di carta), poi l'altra, poi aggiungevo il busto, inclinandolo se necessario, e così via fino ad avere il disegno completo.
Quindi posso dire che ricalcare non è affatto una cosa sbagliata... certo, a meno di non passare per proprio ciò che non è tutta farina del nostro sacco. ^^
 
Top
Daisy89
view post Posted on 13/11/2009, 12:52




Ke brava!!! A me piace disegnare, ma non sono molto brava... :(
Le mani sono proprio il mio grosso punto debole!!!!
 
Top
kotori89
view post Posted on 13/11/2009, 12:54




daisy siamo in due xD
 
Top
Onyria
view post Posted on 13/11/2009, 14:12




A chi lo dite, le mani sono il... tallone d'achille per moltissimi disegnatori! XD
Se notate ci sono anche mangaka famosi che peccano sulle mani...
Questo disegno, che assieme ad altri e forma la prima serie dei personaggi di Ragnarok OnLine, l'ho iniziato proprio per uno studio sulle mani... Il disegno da cui ho preso l'idea era proprio incentrato sulla mano... cosa che ho poi sviato, visto che era davvero complicato!

In ogni caso, mi piacerebbe che questo topic diventi un luogo dove postare i propri disegni (non in formato enorme, se no sbarelliamo tutto! XD) e scambairci consigli e pareri e trucchi su come lavorare. Io ho iniziato mostrandovi come lavoro io (lo so, manca l'ultima parte ma prometto che arriverà presto!) ed ora mi piacerebbe vedere come lavorate voi, in modo da imparare tecniche nuove e scambiarci i trucchetti che abbiamo fatto nostri con la pratica.

Ecco, per esempio, per le mani si può usare questa tecnica: disegnare con davanti uno specchio e copiare le nostre stesse mani, in modo tale da poter vedere la posizione da un punto di vista frontale rispetto al nostro. Io di solito lo uso, specialmente se non trovo riferimenti nei miei art book... a tal proposito, consiglio Hiromu Harakawa, Masakatzu Katsura e Masashi Kishimoto, tre autori molto attenti e capaci a disegnare le mani.
 
Top
Onyria
view post Posted on 24/11/2009, 11:15




Bhe, visto che nessuno si fa avanti, posto un altro disegnino che ho fatto settimana scorsa, per una commissione:

image

Sono due personaggi di Ragnarok OnLine, una bio e un knight.
Con lo stesso passaggio che ho spiegato nel tutorial ho rimosso lo sfondo, rendendo i personaggi indipendenti.
Scusate il watermarck ma in rete oramai è d'obbligo se si vogliono evitare furti. :(
 
Top
†!†.PrinceEndymion88.†!†
view post Posted on 24/11/2009, 18:53




Proverò a seguire questa procedura con i disegni da me creati :D se vengono bene posterò i risultati
 
Top
Vega_Mizuno
view post Posted on 24/11/2009, 19:57




sei un mostrooo!!! (di bravura, ovvio)

il tutorial è chiarissimo, aspetto le altre parti (se ce ne sono)... complimenti veramente **
 
Top
Onyria
view post Posted on 25/11/2009, 02:36




Grazie Prince ma ho visto che anche tu te la cavi, almeno con il game painting! <3
Grazie anche a Vega, e si, mi resta da finire l'ultima parte ovvero il colore digitale... Il problema è che sto ricolorando da capo il disegno per fare gli screenshoot dei vari passaggi, visto che quello che avevo precedentemente colorato è completo... inoltre la colorazione del mantello/camice non mi è mai piaciuto, lo rifarò. In ogni caso sono a buon punto, diciamo che mi manca meno della metà, ma più si avvicina il natale e più si appesantisce il carico di lavoro, con conseguente diminuzione del tempo libero... misteri delle vacanze!
 
Top
Vega_Mizuno
view post Posted on 25/11/2009, 12:16




fai con calma! ^^
 
Top
.:Mickey:.
view post Posted on 30/12/2009, 15:14




Una guida FAVOLOSA! Complimenti vivissimi! Mi sarà incredibilmente utile!!!
 
Top
Momo Shangri-La
view post Posted on 19/3/2010, 18:00




Questo tutorial lo cercavo da una vita!!!
é praticamente perfetto, chiaro e molto semplice!
Io tendo a lavorare senza seguire regole precise, quindi scansiono il foglio, regolo la luminosità ed il contrasto, e poi coloro il disegno senza eliminare gli spazi bianchi. Però da domani si cambia! Perchè grazie a te ho imparato un sacco di cose, e se prima ci mettevo anni per colorare un disegno, adesso sono sicura che andrà molto meglio! Non vedo l'ora di provare! ^__^ proprio adesso sto ripassando i disegni con la china, e ti assicuro che sono felicissima! non finirò mai di ringraziarti carissima Onyria!

P.S. Ho anche io lo stesso problema con le mani... Purtroppo anni fa ho seguito un corso di manga per circa 2 anni che poi ho dovuto interrompere, e mi mancava proprio lo studio delle mani...
Comunque, siccome la necessità aguzza l'ingegno, per le mani io prendo le mie, le metto nella posizione richiesta e poi le fotografo. Impiego meno tempo in questo modo. Prima mi mettevo a sfogliare riviste o manga, però richiede pazienza, e non sempre si trova la mano adatta...
Ovviamente potete anche chiedere a qualcuno (mamma, papà o chi si trova con voi...) di "prestarvi" la sua mano! ^^, La mettete in posa, fate una foto e via!
esiste nei negozi di belle arti anche la classica mano di legno tutta articolata, però purtroppo tende ad avere dei limiti e non si modella come sperato.
Però alla fine è tutta questione di masse (o blocchi) che, se posizionate nel modo giusto, riescono a fare il miracolo!
 
Top
21 replies since 11/11/2009, 18:14   666 views
  Share