Sailor Moon - Italian Forum

Speciale SuperQuark sul Giappone

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON11  view post Posted on 10/1/2010, 15:53
Avatar

Sailor Senshi

Group:
Moderatore
Posts:
4,258
Location:
Silver Millennium

Status:


Avete visto lo speciale di SuperQuark dedicato alla storia di Tokugawa e, piu' in generale, sulla societa' giapponese?

Per scaricarlo: http://forum.tntvillage.scambioetico.org/t...howtopic=197263

Shogun è la storia del Grande Samurai che nel 1600 riunificò il Giappone, diviso allora in una miriade di clan, diventando di fatto il capo incontrastato del paese, dopo la sanguinosa battaglia di Sekigahara. Si chiamava Ieyasu Tokugawa, e i suoi discendenti erediteranno questo potere assoluto fino agli ultimi decenni dell’800, quando il Giappone uscì dal suo lungo isolamento aprendosi al mondo moderno.

Le troupe degli Speciali SuperQuark si sono recate in varie città antiche del Giappone per raccontare questa storia, aiutandosi con la fiction realizzata dalla BBC sulla vita del famoso Samurai.

Alberto Angela ha seguito la costruzione di una katana, la famosa spada dei samurai, realizzata da uno dei pochissimi artigiani in grado di replicare gli antichi procedimenti.

In studio il Prof. Franco Mazzei parlerà dell’influenza di quello che è stato definito il “Medioevo giapponese” sulle tradizioni e i valori del Giappone di oggi. Piero Angela ha intervistato in Giappone il discendente diretto di Ieyasu Tokugawa, una geisha, un maestro di kendo e un attore di teatro kabuki.

Alcune curiosità

Il sistema di potere in Giappone sin dal secolo XII° era di tipo feudale. A parte la corte imperiale, il potere effettivo era sotto lo Shogun, comandante supremo, poi esisteva la casta formata dai signori feudali. Questi ultimi erano divisi in famiglie e clan e spesso in guerra fra loro. Per difendere se stessi e le proprie terre, si servivano di guerrieri, i Samurai, il cui nome significa attendenti, che nei secoli diventano una classe potente ed ereditaria. Durante lo shogunato dei Tokugawa la società era strutturata in rigidi ordini sociali: i samurai, i contadini, gli artigiani e i mercanti. C’è poi il clero, che includeva anche gli uomini di cultura e che aveva un ruolo importante. I servizi segreti, come li chiameremmo oggi, erano invece affidati ai guerrieri Ninjia. Le persone che praticavano lavori legati al sangue e alla morte, come il becchino, il boia o le levatrici, come i vagabondi e le prostitute, venivano chiamati Hinin ed esclusi dalla società venendo obbligati a vivere in veri e propri ghetti.

I Samurai dovevano attenersi ad un rigido codice d’onore “il bushido” cioè “la via del guerriero”, in parte ispirato a regole del buddismo zen, come la sopportazione, la dedizione fino alla morte, la sincerità assoluta. I samurai indossavano vesti, e portavano stendardi con simboli e colori distintivi dell’appartenenza al proprio clan. Usavano almeno due spade di dimensioni differenti.

Il Kendo: nonostante i samurai siano scomparsi, tantissimi giapponesi di oggi hanno ripreso a scontrarsi in combattimenti rituali analoghi a quelli medioevali. I nuovi samurai sono impiegati, dirigenti, funzionari, che vengono qui in questa antica palestra ad affrontarsi a bastonate. È il cosiddetto Kendo.

L’Imperatore del Giappone è l’unico nel mondo ad avere ancora questo titolo, anche se il suo ruolo è limitato, dalla Costituzione del 1947, a funzioni diplomatiche e di rappresentanza, e non è più Monarca di natura divina com’era nel passato. La battaglia di Sekigahara fu una delle più imponenti della storia e dal campo di battaglia dove avvenne emergono ancora oggi frammenti metallici, punte di lancia o pallottole.

La Geisha: In un Paese dalle forti tradizioni come il Giappone, la figura della Geisha è una delle più rappresentative. Il nome Geisha significa esperta d’arte, intesa in senso ampio. Per diventare Geishe bisogna affrontare un percorso formativo difficile che inizia in adolescenza e dura alcuni anni. Le scuole più importanti sono a Kyoto e le regole educative non sono cambiate nel tempo.
 
Top
Vega_Mizuno
view post Posted on 26/1/2010, 17:14




noooooooooooo
porca paletta, me lo sono perso!
 
Top
1 replies since 10/1/2010, 15:53   725 views
  Share