Sailor Moon - Italian Forum

Shintoismo

« Older   Newer »
  Share  
chibiusa700
view post Posted on 23/4/2010, 00:12




Facendo una ricerca nei topic non mi pare di averlo visto quindi ne ho aperto uno apposito sullo shintoismo ^^
Che ne pensate? Io ho letto qualcosa su wikipedia però è troppo generico. Mi paice molto questa cosa che la natura per gli shintoisti sia un luogo sacro *-*
Una cosa che mi ha colpito molto è il simbolo dei sette Dei della fortuna lo riconoscete? Non assomiglia un tantino alla prima spilla di Sailor Moon :D ?

SPOILER (click to view)
image
 
Top
Vega_Mizuno
view post Posted on 23/4/2010, 10:43




eh si è proprio quella. niente è come sembra ogni cosa è fatta in modo ponderato... e se non erro è anche il simbolo che in geroglifico indica proprio la luna :)
 
Top
luna87
view post Posted on 25/4/2010, 10:41




non so se hai visto qui.....se ti dovesse essere utile. comunque e tutta la cultura giapponese che è stupenda,misteriosa. mi ha sempre attratta.
SPOILER (click to view)
Dal nipponico "Shin-tô" (la "Via degli Dei", secondo la pronuncia “on”, che si può pure pronunciare, alla maniera "Kun", come "Kami no Michi") con l'aggiunta del suffisso "ismo".
Lo Shintô, che non riconosce un Dio supremo, è un culto politeistico della natura e degli antenati. All'origine lo Scintoismo era aniconico, non aveva cioè nessuna immagine degli Dei; solo a seguito della commistione, nel Medioevo, di questa religione primitiva con il Buddismo del Grande Veicolo, si cominciarono a vedere statuette, rappresentanti le Divinità, disposte nei vari templi.
Nello Scintoismos'incontrano un gran numero di divinità della natura a cui si aggiungono, in epoca più tarda, le divinità terrestri, locali e familiari. Si parla di un numero di divinità che va da 80 a 800 mila , da ciò deriva la definizione del Giappone Shinkoku che vuol dire per l’appunto «paese degli dei».

Storia
Religione nazionale giapponese. In origine consisteva in un culto della natura nel quale erano confluiti numerosi elementi sciamanici e animistici.
Successivamente il Panteon che personificava le forze naturali fu sistematizzato in un ordine di divinità che accentuò in epoca storica una tendenza verso il monoteismo, con la graduale convergenza dei principali attributi divini nella figura della Dea del sole Amaterasu.
I luoghi del culto sono templi, di legno, caratterizzati da un’architettura arcaica e contrassegnati da una specie di portale, il torii.
In epoca primitiva la religione scintoista non ebbe carattere omogeneo e fu costituita da un complesso di credenze locali e cicli di leggende che formarono al base di una mitologia ricca e varia, cui fu data una sistemazione ufficiale nel sec. VIII con il Kojiki (memorie degli avvenimenti dell’antichità) e il Nihon Shoki o Nihongi (Cronache o Annali del Giappone).
Il nome, derivato dal cinese shen-tao, significa la “via degli spiriti”.
Sotto l’influenza del confucianesimo, penetrato nei primi secoli dell’era cristiana, lo scintoismo fu connesso strettamente con il sistema politico e l’idea imperiale, e si arricchì dei culti ancestrali.
Verso la fine del sec IX, la religione scintoista e il buddismo, manifestarono un processo di fusione che dette origine al cd. “shinto dei due aspetti”, il quale resistette per oltre un millennio alterando profondamente la fisionomia originale dello scintoismo.
Nel 1868, in seguito alla restaurazione imperiale, le due religioni furono nuovamente scisse: l’avvenimento fu il risultato di una corrente a sfondo nazionalistico che si era proposta, attraverso il ritorno al puro shinto e cioè ad uno scintoismo sfrondato degli elementi di derivazione buddista, un ritorno alle antiche concezioni civiche ed imeperiali.
Il puro shinto, come espressione del sentimento nazionale, fu successivamente considerato una religione di Stato, abolita solo dopo la seconda guerra mondiale in seguito ad un rescritto imperiale che negava la natura divina del sovrano.
La Costituzione entrata in vigore nel 1957 ha posto la religione scintoista sullo stesso piano delle altre religioni.
I testi sacri dello scintoismo, raccolti e trascritti solo in epoca buddista, sono tre raccolte mitologiche riunite sotto il titolo di Sam-bu-han-sho (i tre libri principali): storia degli avvenimenti antichissimi fino al 620 a.C., storia dell'antichità che va fino al 712 a.C., annali giapponesi fino al 720 d.C..

La religione
Il culto dei defunti è una delle principali caratteristiche dello scintoismo. Il giapponese, crede che i morti continuano a vivere come spiriti buoni o spiriti maligni, in un paese chiamato Yomi, che corrisponde all'antico Ade dei greci.
Non esiste il paradiso o l'inferno. Per quanto riguarda le tombe, queste sono visitate dai parenti che comunicano all'antenato defunto gli avvenimenti più importanti della famiglia.
L'anima è custodita in un piccolo scrigno di legno detto Mitamaya (casa dell'anima illustre), che si pone nella casa della famiglia prima del funerale.
Ogni famiglia scintoista possiede un Kami-dame (mensola per gli dei).
I sacerdoti possono sposarsi e tramandano ereditariamente la loro carica nella famiglia. Oltre alle loro cariche religiose, esplicano anche una professione e indossano l'abito sacerdotale, che consiste in una veste bianca e sciolta con ampie maniche e in un berretto nero; quest'ultimo solo quando si occupano di culto.
Le feste Scinto, dette Matsuri, che hanno una diversa durata, un mese, tre giorni o un giorno, sono cerimonie di ringraziamento per i benefici ricevuti dagli dei o cerimonie di supplica per allontanare le sciagure e sono spesso di connesse ai vecchi cicli di lavorazione contadina. Un posto di particolare rilievo rivestono le feste connesse con l'adorazione religiosa della famiglia imperiale.
In occasione di queste feste è l'imperatore in persona che officia il culto nell'"atrio sacro" del palazzo imperiale.
Il fulcro del culto nazionale era rappresentato dal sommo sacerdote, mentre l'imperatore era il vero oggetto della venerazione popolare.
 
Top
chibiusa700
view post Posted on 28/4/2010, 23:45




Ah grazie luna87 ! Più cose trovo sullo shintoismo meglio è visto che mi attira moltissimo *w*
 
Top
view post Posted on 7/2/2011, 08:51
Avatar

~

Group:
Member
Posts:
526
Location:
Milano

Status:


io seguo la dottrina Shintoista da ormai più di 7 anni ^_^ sono sempre stato attratto dalla cultura e la filosofia orientale, informo a chi è interessato che in provincia di Udine c'è un piccolo Jinja(tempio Shintoista) ^_^
 
Top
Kayla-XY
view post Posted on 7/2/2011, 10:43




Eppure in molti anime sono presenti chiese e crocifissi,mi viene da chiedere il perchè a questo punto..
 
Top
view post Posted on 7/2/2011, 14:33
Avatar

~

Group:
Member
Posts:
526
Location:
Milano

Status:


Bhe è molto semplice, in giappone al contrario di noi, accettano nel loro paese ogni tipo di religione, ma questo è un altro discorso xD
in Giappone inoltre sono molto esterofili ad esempio le croci le chiese, sono viste come qualcosa di lontano e esotico, un pò attraggono.
Un altra cosa importante da dire è che sono molto sincretici ovvero tendono a mischiare le culture, in Giappone "il nuovo non sostituisce il vecchio" ma convivono insieme, è anche per questo che quando arrivò il Buddhismo, convisse pacificamente con lo Shintoismo, fino anche all'arrivo del cristianesimo (che purtroppo si sa, non convive pacificamente con niente e con nessuno =_=).
Concludendo xD non c'è da stupirsi un giapponese medio, possa benissimo fare i riti dell'inizio della proprio vita, in un tempio Shintoista, il matrimonio in chiesa(anche perchè il matrimonio all'occidentale fa "cool" in Giappone xD) e il funerale Buddhista.
insomma, accettano di tutto, non si fanno troppi problemi, però per le cose davvero importnati, per trovare conforto in un momento di difficoltà, per le preghiere quotidiane o per pregare per i Kami affinchè aiutino qualche persona a loro cara in difficoltà si affidano sempre allo Shintoismo.

Edited by Miroku_88 - 6/5/2011, 11:29
 
Top
Kayla-XY
view post Posted on 7/2/2011, 15:21




Ti ringrazio per questa delucidazione,vedo che sei molto informato sulla cultura religiosa giapponese :)
Mi permetto di dirti però,se non ti offende,che sei un pò meno informato su quella cristiana :) Il cristianesimo è una religione tollerante in quanto nasce dal credo di Cristo che dice che tutti sono uguali di fronte a Dio,e che bisognare amare il prossimo come se stessi,chiunque esso sia,nemico o amico,ateo o credente di un'altra religione. Tant'è vero,e mi permetto anche di fare un esempio,in Italia gli stranieri fanno quel che vogliono,senza il rispetto della nostra cultura religiosa,mentre noi quando andiamo in altri Paesi,come quelli arabi,siamo costretti anche a mettere il velo,al Papa in persona addirittura fecero togliere i sandali!! E se non fosse una religione tollerante tutto questo non ci sarebbe.
Io naturalmente ti parlo di quello che è il Cristianesimo ora,e non di tutti gli errori del passato. Che poi gli uomini siano un pò meno tolleranti non c'è dubbio,ma ciò non lo hanno di certo imparato dal Cristianesimo o da Cristo :) La colpa è dell'uomo
 
Top
MarsRose
view post Posted on 7/2/2011, 15:37




Infatti l'importante è distinguere la genuinità del cristianesimo con i dogmi imposti dal Vaticano + le eventuali cavolate secolari (tipo le Crociate). Ad ogni modo... cercherò di documentarmi di più su queste religioni antropocentriche, le trovo particolarmente affascinanti
 
Top
Kayla-XY
view post Posted on 7/2/2011, 15:41




Hai perfettamente ragione Ellie. Non c'è nessuna religione cattiva,ne tra le monoteiste ne tra le politeiste. è l'uomo che,sfruttando i precetti originali,compie azioni macabre in nome della religione(come si fece in passato con le Crociate e come si fa ora con la "Guerra Santa" del medio oriente).
 
Top
view post Posted on 7/2/2011, 15:54
Avatar

~

Group:
Member
Posts:
526
Location:
Milano

Status:


bhe si è vero, i principi sono buoni, anzi se voi ci tenete e per voi è importante, vi chiedo scusa :( forse quello che ho detto vi ha offeso in quelche modo :(, si bisogna differenziare il Cristianesimo dalla "chiesa" intesa come istituzione, io credo che all'interno del cristianesimo e della chiesa ci sia comunque una buona percentuale di persone che sono ben motivate e non pensano lontanamente a crociate, torture, inquisizione... purtroppo però bisogna prendere atto che quella che ha fatto queste cose in passato è la stessa organizzazione che esiste oggi.
Ad ogni modo io rispetto sempre le idee altrui, purche ci sia il rispetto reciproco ^^ ad esempio ho degli amici che sono cristiani convinti, ma non ho mai criticato le loro idee e loro non hanno mai criticato le mie, finche è così mi sta bene :)
Purtroppo anche al giorno d'oggi esiste ancora una frangia "estremista" del Cristianesimo, la quale è responsabile di tutte le polemiche(almeno nel mondo occidentale) sullo sviluppo della medicina e scentifico, su gay e lesbiche, sull'apertura culturale, sulle altre religioni e varie altre cose..(anche su sailor moon e altri anime xD).
bhe si poi è vero oggigiorno di certo non è quello di una volta, per fortuna :D ^^, questo non è dovuto alla chiesa però, ma all'evoluzione della società europea, che si è evoluta contro e nonostante l'oppressione della chiesa, se dipendesse tutto da loro...non oso immaginare :cry:
poi bhe, il Cristianesimo e l'Islam sono fondamentalmente la stesa religione, solo interpretata in due modi diversi, se il Cristianesimo è più tollerante è per via dell'evoluzione della società.
La cosa brutta è che i principi sono buoni se si va a guardare, ma mi chiedo come mai siano state sempre così male interpretate dall'uomo :(

Edited by Miroku_88 - 6/5/2011, 11:31
 
Top
MarsRose
view post Posted on 7/2/2011, 15:58




Miroku, guarda che non mi hai mica offesa! Anzi, ti posso dire: io penso di essere la persona più dubbiosa di questo mondo riguardo la religione (in particolare riguardo al cattolicesimo che è la religione con cui la mia famiglia mi ha educata); dico così perchè la filosofia ha giocato un ruolo molto importante nella mia vita da quando ho iniziato a studiarla. Causa dei grattacapi non indifferenti, è vero, però fa riflettere su diversi aspetti (quando poi ho studiato l'alienazione in Feuerbach NON TI DICO CHE CASINO!); forse è anche per questo che le religioni orientali mi interessano, non in quanto tali, ma perchè sono delle filosofie di vita in un certo senso. Tranquillo, penso che tu non abbia offeso proprio nessuno ;)
 
Top
Kayla-XY
view post Posted on 7/2/2011, 16:02




Nessuna offesa,per risponderti all'ultima domanda provo a farti un esempio: è come quando qualcuno ti vuole invogliare a fare una cosa cattiva,ma per farlo ha bisogno di farti credere che sia giusta per una serie di motivi. Se dichiarasse apertamente qual è il suo vero intento molto probabilmente nessuno approverebbe,mentre nascondendosi sotto falsi propositi questa persona riuscirà a convincere tutti non solo di essere nel giusto,ma che questa cosa è permessa perchè scritta in chissà quale testo,sia esso religioso o anche politico. :) Penso che sia cosi,almeno.
 
Top
CharlotteWeasley
view post Posted on 7/2/2011, 18:00




Che bello, anche a me affascinano le culture e filosofie orientali!
 
Top
view post Posted on 7/2/2011, 20:55
Avatar

~

Group:
Member
Posts:
526
Location:
Milano

Status:


bene sono contento di non aver mancato di rispetto ^_^

x MarsRose: capisco xD, io purtroppo alle superiori non ho mai fatto Filosofia, e nemmeno adesso all'università :( però posso immaginare :D, cmq si credo che studiando qualsiasi cosa ed ampliando le proprie conoscenze, si arrivi a mettere in dubbio cose che ti hanno insegnato da piccolo, e che magari da grande non ti ci ritrovi più.
Certo sono religioni e allo steso tempo filosofie di vita, infatti in oriente prima del contatto con gli occidentali non veniva usato il termine religione ma Dottrina ^^


x Kayla: si, più o meno è come la penso anche io :) sono state usate molto per scopi personali,purtroppo la perfidia delle persona non ha limiti xD questo vale in ambiente Cristiano e non.



x CharlotteWeasley: bello ^_^ magari allora posterò qualcosa in questa sezione ^^
 
Top
28 replies since 23/4/2010, 00:12   593 views
  Share