Sailor Moon - Italian Forum

COSPLAY CHE PASSIONE!, ~Il vero spirito del cosplay~

« Older   Newer »
  Share  
Onyria
TOPIC_ICON4  view post Posted on 29/6/2010, 10:59




Buon giorno a tutte, apro questo topic perchè stavo chiaccherando via PM con un'utente e ho così pensato di ampliare la discussione anche a tutti voi.
Come amanti del mondo anime/manga, non credo ci sia bisogno di spiegare cosa sia il cosplay (abbreviazione jappa di "costume player" ovvero il travestirsi dai personaggi di anime e manga) e dunque passo subito al punto.
Qualche mese fa lessi sul journal di una mia amica cosplayer un commento alle foto che vengono postate su deviant art riguardanti cosplay. Lei sosteneva di essere stufa di vedere foto di cosplay mediocri e non fatti ad arte (ed in certi casi posso anche darle ragione, vedi le varie Tifa e Sakura da 120 chili) ma poi ho approfondito il discorso verso un'altro aspetto.
Io facevo cosplay all'età di 16/20 anni e realizzavo i costumi da me, con magari l'aiuto di mamma e nonna; certo, non erano cosplay esaltanti ma io ci mettevo il mio impegno! Poi smisi per mancanza di tempo (non leggevo neanche più fumetti!) ed ora ho da poco ricominciato. Come allora, realizzo da me i costumi, mi arrangio come posso, perchè ricordo che lo spirito del cosplay era esattamente quello: realizzare da se abiti e accessori per interpretare i propri personaggi preferiti. Ora questa cosa è andata via via perdendosi e oramai quasi tutti acquistano i costumi via internet o se li fanno realizzare da sarti professionisti... Per carità, ben venga se ce li si può permettere (un abito personalizzato non costa certo 20€uro!) ma confesso di rimanerci male quando vedo queste persone benestanti che insultano e deridono i cosplay, magari meno perfetti, realizzati a mano da persone "non del settore" mentre questi fortunelli se ne vanno in giro sfoggiando il loro meraviglioso costume, perfetto nei minimi dettagli e per il quale hanno fatto solo la fatica di mettere mano al portafogli e cacciare fuori i soldi, mentre magari quelli più bruttini hanno dietro mesi e mesi di duro lavoro, impegno e dedizione nella realizzazione.
Poi ovviamente, nei contest e gare i vincitori sono sempre quelli che hanno comperato costume e accessori, e quelli che lo hanno realizzato da se restano sempre in disparte.
So di essere fortunata nell'avere un'attitudine al cucito e so che molte persone non hanno la minima capacità di realizzare un costume, ma a questo punto forse non è carino sfottere chi ha messo davvero impegno e sudore nella realizzazione dei propri costumi.
Probabilomente io sono diparte, sono vecchia scuola, per questo vorrei sapere cosa ne pensa la nuova generazione su questo argomento: fate cosplay? E se si, acquistate costumi già pronti o realizzate da voi il tutto? E se anche non fate cosplay, ritenete migliore un meraviglioso costume acquistato dal sarto o magari uno meno perfetto ma fatto in casa?

Grazie dell'attenzione. ^_^
 
Top
Akiru Aoi
view post Posted on 29/6/2010, 11:23




dato che ero io l'utente con cui parlavi sarò la prima a rispondere XD
purtroppo io i cosplay li compro...molti penseranno''purtroppo??questo vuol dire che hai la disponibilità economica per comprarli!ti devi ritenere fortunata!inoltre sono sempre fatti benissimo!!'' okay,questo è vero,però mi rendo conto benissimo che non è questo il vero spirito del cosplay,o almeno non una parte dello spirito.secondo me una parte consiste nella composizione e l'altra nella gentilezza che si ha per le persone che ti chiedono foto ecc..ecco,diciamo che io cerco di impegnarmi al massimo nella seconda non avendo mai preso in mano un ago!
ho frequentato un liceo scientifico da me profondamente odiato(assime alla matematica e la fisica XD),fatto corsi di più lingue,per un breve periodo anche di disegno manga,fumetto e di batique,sono anche pendolare,quindi il tempo per cucire non lo ho mai avuto!però ho deciso che voglio imparare,infatti proprio questi giorni mia madre mi sta insegnando a fare...il punto sfilza e punto lento?o.o non ricordo nemmeno i nomi xD
comunque sono davvero pessima,invece di fare linee dritte vado in diagonale XDD
so che per imparare a cucire ci vuole tempo,e certo non è il caso di fare un costume perdendo pezzi per la via,quindi non so se sarò mai in grado di farli da sola o alla fine rinuncerò...certo se potessi far da sola direi addio a sarti e ebay...muhahahah XD

ma la vedo dura :shifty:

Edited by Akiru Aoi - 11/9/2010, 08:58
 
Top
Onyria
view post Posted on 29/6/2010, 12:46




Bhè, non posso che complimentarmi con Akiru per la sua volontà di imparare a creare i costumi da se! Comunque, se hai la mano per il disegno e il batik sono sicura che il cucito non ti verrà così difficile. Per le cuciture in diagonale, consiglio sempre di tracciare righe col sapone o col gesso oppure, come ha sapientemente fatto tua mamma, imparare il punto lento, che consente di avere una traccia di filo su cui poi andare a cucire.

Ah, ovviamnte non era Akiru la persona del post su deviant art, bensì un'altra ragazza non iscritta a questo forum. ^^
 
Top
Akiru Aoi
view post Posted on 30/6/2010, 07:48




questi sono i miei cosplay di misa e di alice nel paese delle meraviglie.sono su imageshack,basta cliccarci sopra!!! ^_^








Edited by Akiru Aoi - 16/9/2010, 11:07

Attached Image: akiru as misa2.jpg

akiru as misa2.jpg

 
Top
view post Posted on 30/6/2010, 08:19

Eternal Guardian Senshi

Group:
GdR Cast
Posts:
11,300

Status:


Ah, quest'argomento mi tocca!
Io faccio cosplay da un po' di anni, 3-4, ma per vari motivi(soprattutto la lontananza con le fiere e cose così) partecipo solo a una manifestazione l'anno, quindi: 1 costume l'anno. Il costume che poi scelgo di indossare lo realizzo interamente a mano, dal comprare le stoffe al fare gli accessori perchè ho un occhio per certe cose e adoro mettermi alla prova. Chiaramente i cosplay che mi realizzo non mi piacciono. Mai. Un po' perchè sono una dannata perfezionista, un po' perchè, facendo cosplay da sola, c'è meno gusto che farlo in gruppo.
Una cosa che mi mand in bestia è un topic molto di moda nei forum:"I cosplay più brutti". Non serve che vi spieghi cosa sia, vero? Persone che deridono e ridono dei cosplay altrui...a cui io vorrei tanto dare un po' di manoni.
Chiaramente viene un po' da ridere guardando un personaggio filforme trasformato in una palla rotonda, ok, ma poi c'è l'intelligenza che dovrebbe fermare certe persone dal deridere così le altre, eprchè queste altre, pur sapendo di non essere proprio bellissime, anzi, probabilmente sono i primi a soffrire per il loro corpo, han deciso di fregarsene delle facce altrui per fare quel che gli piace. Solo una forza di volontà così forte dovrebbe bastare a fargli chiudere il becco.

Ogniuno, nel mondo del cosplay, fa un po' ciò che può. Io sono bassina, e non mi metto a fare personaggi-stanga, ma ciò non vuol dire questio sia giusto o sbagliato.
Ogni cosplayer pensa al proprio cosplay con un minimo di emozione e, eprchè no, amore. Sia chi lo compra, sia chi se lo fa. Si mette in gioco vestendosi spesse volte in maniera ridicola (diciamocelo: molte eroine/eroi di anime e manga sono ridicoli!), mettendoci tutto se stesso. NESSUNO ha il diritto di criticare cosplayer un po' grassocci, nè di fare commenti sulla persona...amgari il peso è dovuto a qualche medicinale che si è obbligati a prendere, magari quella bocca un po' storta ce l'ha così dalla nascita...mica si decide come si nasce! Cosa dovrebbero fare, queste persone non perfette? Rinchiudersi in casa?
In giudizio lo si dà in base al costume.

Solo-al-costume.

Non alla persona che interpreta il eprsonaggio, saremo tutti buoni allora!
Qui potrebbero nascere polemiche: costumi fatti in casa-costumi comprati, ma non mi ci impelago. Io sarei la prima, lo ammetto, a dire a chi si compra il costume: "ma perchè non provi a fartelo?" Però capisco anche che amgari non si ha tempo, oppure non si è bravi con ago e filo e, fatemelo dire: vedere alla fine che il progetto a cui hai tanto lavorato non è affatto bello non è il massimo della felicità, anzi! Esperienza personale.
Tristemente qua, noi cosplayer, non possiamo fare nulla, a parte forse chiedere gare separate per i costumi fatti a mano e quelli comprati, ma sarebbe una perdita di tempo, temo.

Ho detto la mia, scusate il mio piccolo sfogoXD
Ah, Akiru, mi piace il tuo cosplay di Alice ch hai come avatar!
 
Top
Onyria
view post Posted on 30/6/2010, 08:22




Se posso essere sincera, il cosplay di Misa non mi piace molto... Forse, come hai detto tu, per via del non-trucco... Inoltre nel cosplay c'è anche l'interpretazione e tu sembri una ragazza molto tranquilla e dolce, a differenza di Misa che sicuramente è più esuberante.
Quello di alice invece è davvero bello, come somo molto carine le location e le pose, ricercate e molto d'effetto! Sono dell'idea che una foto fatta in casa o comunque senza badare allo sfondo/background renda mille volte meno rispetto alla stessa foto, stessa posa ma con un contesto adeguato. ^_^

Per le immagini ti do un consiglio: vai sul sito di ImageShack e uppa le tue foto li (puoi sia crearti un account per poter recuperare i link delle foto, sia uppare senza registrarti ma poi non si sa più dove andare a recuperare i link), dopodichè puoi inserire i link in un unico post ed eliminare gli altri.
Ricordati di non postare immagini troppo grandi che possono sformare il layout del forum; se non sai/puoi ridurle, mettile sotto spoiler. ;)
 
Top
Akiru Aoi
view post Posted on 30/6/2010, 13:12




si,lo so,il cosplay di misa non piace molto neanche a me,per questo ho messo solo 2 foto XD
cioè,non è che non mi piaccia il costume,quando lo ho fatto al romics mi è piaciuto un sacco..è che non mi piacciono le foto che ho fatto nè la faccia che avevo quel giorno.poi quel death note marrone è un pugno nell'occhio.e poi 2 anni fa avevo i lineamenti più dolci rispetto ad adesso.
purtroppo ora non ho i capelli lunghi,li ho sulle spalle,perchè l'anno scorso ho avuto la geniale idea di tagliarli,ma quando ricresceranno un altro pò voglio fare altre foto vestita da misa amane.

Edited by Akiru Aoi - 9/8/2010, 18:48
 
Top
Akiru Aoi
view post Posted on 9/8/2010, 18:05




dato che nessuno dice più niente da un pò metto qualche immagine del mio cosplay di misty dei pokemon!!






spero che vi piaccia :lol:

Edited by Akiru Aoi - 16/9/2010, 11:08
 
Top
Vega_Mizuno
view post Posted on 9/8/2010, 18:21




spostata qui, perchè anche se si parla di cosplay in generale.. i cosplay son nati in giappone come tutti sappiamo..
 
Top
Ipernova
view post Posted on 9/8/2010, 20:07




Eeeeh Akiru... per trovare quella maglietta gialla...! ;)
Il cosplay ti ha dato perfino la forza di arrampicarti sull'albero!!
Comunque sono proprio belle... :)
Che dire, sono orgogliosa di te! <3
 
Top
Akiru Aoi
view post Posted on 10/8/2010, 06:56




grazie sissystuff....spostata va benissimo :P

Edited by Akiru Aoi - 11/9/2010, 08:59
 
Top
kate92
view post Posted on 10/8/2010, 07:03




che belli i tuoi cosplay!!si,forse quello di misa è quello più brutto,ma è bello comunque!quello di alice è dolcissimo e quello di misty davvero somigliante!!sei davvero una brava cosplayer!
 
Top
Cochi<3
view post Posted on 23/8/2010, 19:06




Anch'io ho la passione del cosplay, ma non giudico nessuno per i mezzi che utilizza. Posso comunque fare un'osservazione a mio parere eticamente corretta, se così si può definire nell'ambito :):
solo recentemente ho iniziato a partecipare gli eventi riguardanti il mondo del costume player , prima andavo esclusivamente come spettatrice in borghese, ora come spettatrice in costume e nonostante ciò, cerco sempre di farmeli da sola, al massimo con l'aiuto di mani più esperte (mamma, zia etc). Non sono molto brava per cui magari assemblo e modifico pezzi già esistenti, ma non ho mai comprato un abito già confezionato.
Con questo, ripeto, non giudico chi lo fa. Ognuno ha il diritto di vestire i panni di un personaggio che ama, in totale libertà! La cosa più importante è che lo sappia fare bene, ma soprattutto che abbia la decenza di non partecipare a contest più o meno importanti, nel rispetto di chi al proprio abito ha lavorato per mesi.

Siete d'accordo ^^?
 
Top
Akiru Aoi
view post Posted on 24/8/2010, 17:13




anche io sono d'accordo che una persona debba divertirsi ad indossare i panni del personaggio che ama,ma secondo me una persona con l'abito acquistato può partecipare a tutti i contest che vuole,a meno che non sia espresso nel regolamento che gli abiti debbono essere fatti a mano,come nel world cosplay summit
 
Top
Cochi<3
view post Posted on 24/8/2010, 17:54




Si infatti, parlo comunque per quanto riguarda anche quei contest in cui nel regolamento definisce che il vincitore dev'essere la persona il cui costume è frutto del suo lavoro. Lo dico anche perché da me ci sono state persone che si sono fatte il sangue amaro a questo riguardo: hanno sgobbato mesi per fare abiti e scena e poi si sono ritrovati a perdere a causa di questi ragazzi che avevano affermato la genuinità dei loro costumi sotto lo sguardo scettico di tutti...tanto per fare un esempio. Bisogna essere onesti in campo!

Per quanto riguarda te, posso dire che vesti benissimo i panni di Alice, in quanto sei riuscita a darle, anche dalle foto che vedo, la sua personalità e il ruolo che merita :)
 
Top
105 replies since 29/6/2010, 10:59   3015 views
  Share