Sailor Moon - Italian Forum

Il Giappone nel Chiostro 2011, ~ Domenica 3 Aprile ~

« Older   Newer »
  Share  
Onyria
TOPIC_ICON12  view post Posted on 25/3/2011, 13:29




Posto l'avviso anche qui, dato che si tratta di una cosa a tema Giappone. ^^

Ciao a tutte ragazze! Vorrei segnalarvi una manifestazione che è arrivata con successo alla sua quarta edizione: il Giappone nel Chiostro!
Si tratta di un evento culturale a tema giapponese che si tiene ogni anno nel chiostro del museo diocesano di Brescia. Quest'anno sarà domenica 3 Aprile e siete ovviamente tutte invitate!
Ci saranno un sacco di cose fichissime: vestizione del kimono, cerimonia del te, calligrafia... inoltre ci saranno molte dimostrazioni delle più famose arti marziali (ju-jitsu, aikido, karate...) oltre ovviamente a stand tematici di cibo, artigianato, abbigliamento, gadget e molto altro. Conferenze artistiche tematiche, cosplay, mostre di fotografia e artigianato, ospiti direttamente dal Giappone... Inoltre è già aperto un conto postale e la manifestazione devolverà parte del ricavato per aiutare il paese del SolLevante durante questo terribile momento di crisi.
Io ho aiutato personalmente ad organizzare il tutto - anche se quest'anno non avrò il mio stand ma vabbè - e vi consiglio davvero di farci un salto!
L'ingresso è gratuito, lo yukata o il kimono sono consigliati ed è possibile prenotare il bento giappo o portare da casa il pranzo al sacco per fare un pic nic sotto lo splendido e antichissimo ciliegio del chiostro.

L'anno scorso l'organizzatore della manifestazione - nonchè segretario del museo stesso - ha messo in mostra alcuni preziosissimi cell originali utilizzati per realizzare alcuni anime, tra cui molti di Sailor Moon essendo lui un appassionato. Non so se li esporrà anche quest'anno, proverò a chiederglielo, sarebbe un'occasione unica per ammirare questi preziosi pezzi unici!

In ogni caso, spero di vedervi numerosi, vi assicuro che ne vale la pena. ^_^
 
Top
Kayla-XY
view post Posted on 25/3/2011, 15:23




Se ce ne sono due di questi topic uguali, penso che ne basti uno nell'altra sezione dove hai già postato, quella su incontri ed eventi
 
Top
Onyria
view post Posted on 25/3/2011, 15:47




Siccome è una cosa inerente col Giappone - e questa sezione langue!! - ho pensato di metterla anche qui. Se disturba potete anche cancellarla, volevo solo aprire un dibattito, nel caso qualcuno fosse interessato a dire la sua. Molte persone hanno espresso dissenso su questa manifestazione solo per il fatto di essere ospitata all'interno di un Museo Diocesano - quindi legato alla chiesa - e volevo sapere se questa chiusura mentale è presente anche qui. Io sono atea, nonostante mi interessi di iconografia, religione (tutte!) e mitologia e ho partecipato ad un progetto che univa manga e chiesa cristiana, raccogliendo parecchie critiche - quasi nessuna costruttiva purtroppo - e posso capire che gli anticlericali critichino a prescindere qualsiasi cosa abbia la parola "chiesa" nella stessa frase ma trovo alquanto assurda una chiusura mentale "a prescindere". Questa manifestazione è un punto di incontro tra la cultura italiana e quella giapponese più tradizionale, molto più a portata di mamme e papà rispetto alle fiere del fumetto, più tematiche e di poco interesse per coloro che non conoscono il mondo di manga e anime; questa manifestazione è parecchio interessante anche per coloro che non hanno nulla a che vedere col mondo dei manga, perchè il Giappone non è solo manga. ^_^
In ogni caso ripeto: volevo aprire un dibattito, se disturba cancellate pure, tanto in effetti la sezione è praticamente deserta. :unsure:
 
Top
Kayla-XY
view post Posted on 25/3/2011, 15:51




No no, è interessante invece come cosa e mi piacerebbe discuterne. Pensavo solo che se la gente risponde in due topic uguali si crea confusione, perchè magari qui diciamo una cosa e li un'altra..
 
Top
Onyria
view post Posted on 25/3/2011, 18:05




Forse avrei dovuto cambiare il testo del topic, perchè di la è un semplice invito, qui volevo aprire un dibattito... anche perchè ogni anno aiuto attivamente nell'organizzazione ed è importante per noi sapere cose piace al pubblico, per offrire sempre iniziative e mostre più interessanti.
QUest'anno per esempio ci sananno in mostra le bambole in legno di Shimizu Mari, scultrice che lavora il legno e realizza queste bambole particolarissima... che a me non piacciono, per inciso. XD
In ogni caso, ora sono un po' di fretta, magari più tardi aggiungo link e cambio il testo, così da renderlo più "discutibile" e non in senso dispregiativo. XD
 
Top
Kayla-XY
view post Posted on 25/3/2011, 21:46




Ah si si, è una bella idea
 
Top
5 replies since 25/3/2011, 13:29   58 views
  Share