Sailor Moon - Italian Forum

Space Engine

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/9/2011, 12:34
Avatar

Con chi credi di avere a che fare?!

Group:
Member
Posts:
2,958
Location:
Inculo alla balena

Status:


Visto che molti qui saranno appassionati (o comunque interessati) all'astronomia, alle stelle oltre alle piume e ai cuoricini fashion, posto qui questo recente programma che permette di viaggiare attraverso il tempo e lo spazio per vedere da vicinissimo e da lontanissimo tutte le stelle, pianeti, satelliti, ammassi stellari, nebulose, galassie, ecc.... esplorandole ad un livello di dettaglio gargantuesco.

http://en.spaceengine.org/

Basta scaricare il programma, decompattarlo in una cartella (possibilmente non quella dei file temporanei) e avviare l'eseguibile.

Il fascino e i risultati sono assicurati:

scr00000x
Tramonto su Altair.


scr00001l
Visione dall'interno dell'ammasso stellare ad alta densità NGC 776.


Attraversare il pulviscolo di saturno è sessualmente spettacolare... :O°°°
 
Web  Top
view post Posted on 8/9/2011, 17:30
Avatar

Unbowed, Unbent, Unbroken

Group:
Member
Posts:
21,579

Status:


Fiqo! O_O
 
Web  Top
view post Posted on 8/9/2011, 18:14
Avatar

Con chi credi di avere a che fare?!

Group:
Member
Posts:
2,958
Location:
Inculo alla balena

Status:


So che di simile esistono Celestia (che è uno strumento semiprofessionale) e Universe Sandbox (più giocoso) però questo Space Engine è sicuramente il più interessante dal punto di vista estetico: muoversi al secondo di diverse decine di grandezze della velocità della luce con le stelle che si "trascinano" sullo schermo neanche fosse Star Wars ha un fascino particolarissimo.
 
Web  Top
view post Posted on 8/9/2011, 18:36
Avatar

Con chi credi di avere a che fare?!

Group:
Member
Posts:
2,958
Location:
Inculo alla balena

Status:


Questi due video danno comunque una buona idea sulla bellezza del prodotto:



 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2011, 16:32
Avatar

Unbowed, Unbent, Unbroken

Group:
Member
Posts:
21,579

Status:


Lo voglio! T_T unica pecca è che il mio pc fisso e il netbook non hanno tutti i System requirements Q_Q
 
Web  Top
view post Posted on 12/9/2011, 12:19
Avatar

Con chi credi di avere a che fare?!

Group:
Member
Posts:
2,958
Location:
Inculo alla balena

Status:


Si può anche installare su qualcosa di meno potente... certo non va il massimo; dopo posto una piccola scoperta che ho fatto in una galassia lontana lontana (cit) letteralmente ai confini dell'universo conosciuto. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 12/9/2011, 14:22
Avatar

Unbowed, Unbent, Unbroken

Group:
Member
Posts:
21,579

Status:


Ok, allora provo a installarlo :asd:
 
Web  Top
InnerPower
view post Posted on 20/9/2011, 17:08




Io invece uso come planetario Stellarium, molto intuitivo, che è disponibile anche per Ubuntu! Celestia è anch'esso disponibile per tale OS! A differenza del primo non è geocentrico!
Inoltre ho trovato anche un planetario on line!
 
Top
view post Posted on 20/9/2011, 17:15
Avatar

Con chi credi di avere a che fare?!

Group:
Member
Posts:
2,958
Location:
Inculo alla balena

Status:


Stellarium se non sbaglio lo usava il Dott. Trezzi l'ultima volta che l'ho visto alla Colma di Sormano: se non sbaglio ha la bontà di potersi configurare con altri programmi di gestione attiva dei telescopi.

In ogni caso son diversi come programmi da Space Engine: quest'ultimo è interessante sopratutto a livello tecnico per la generazione procedurale dei pianeti che permette di "navigare" letteralmente nello spazio.

Se stellarium o celestia lo permettono, provate ad accelerare il tempo e vedere cosa succede nell'arco di 1 o 5 miliardi d'anni.

Stupidi noi che ci preoccupiamo del sole che si spegne, quando potremmo essere cancellati dall'universo dall'oggi al domani (sì, anche nel 2012 per gli aficionados). ;)
 
Web  Top
8 replies since 7/9/2011, 12:34   207 views
  Share