Sailor Moon - Italian Forum

Lingue Orientali, si o no?

« Older   Newer »
  Share  
Shippo
view post Posted on 29/4/2004, 22:00




Qualcuno di voi frequenta la facoltà di lingue orientali?
Quest'anno finisco le superiori (oddio..se tutto va bene..aiutoo!!) e il prox anno vorrei iscrivermi a lingue orientali..quindi ben vengano delucidazioni varie e informations!!^^Mi piacerebbe sapere i programmi svolti,l'insegnamento della lingua come avviene,le materie ecc.
thanks
 
Top
imaginary
view post Posted on 29/4/2004, 22:03




Mi associo a Shippo.. una volta aprii un 3d simile, ma riguardo al "dopo" l'università.. cioè le scelte da fare dopo nel mondo del lavoro ^^"
Aspetto anch'io risposte!
Shippo non preoccuparti che gli esami sembrano sempre difficili poi alla fine ci ridi sopra XD
 
Top
Shippo
view post Posted on 29/4/2004, 22:36




Lo spero davvero tanto
 
Top
Yucchi
view post Posted on 2/5/2004, 06:56




Eccomi qui... io e Spico frequentiamo l'Orientale di Napoli!

Vediamo un po', da dove posso cominciare?
L'insegnamento delle lingue: io faccio giapponese e francese e devo dire che ho notato una bella differenza tra l'organizzazione delle 2 lingue! Il giapponese ci viene insegnato in modo abbastanza ritmato in quanto facciamo 2 ore al giorno, per 5 giorni, all'università (4 ore di grammatica e 6 di esercitazione con i lettori)! Gli insegnanti sono molto preparati (tranne 1 lettore ke x fortuna ha solo 2 ore) e riescono a sbriciolarti la grammatica in un modo tale che perfino un bambino, con impegno costante, la capisce!
Danno anche molti esercizi da fare a casa... in questo modo se si hanno dei dubbi, saltano subito fuori!
Insomma... se si segue, lo si impara! Serve solo un po' di buona volontà perché gli insegnati ce la mettono tutta!!

Per quanto riguarda la lingua europea... fortunatamente il prof. che ho ora l'anno prossimo si dimette!! Stendiamo un velo pietoso sul suo modo di insegnare...
Però ho assistito ad una lezione della sostituta ed è formidabile!!

Le materie: ce ne sono alcune fisse ed altre che dipendono dai propri gusti!
Ad esempio, se scegliete giapponese e inglese, dovrete necessariamente fare anche letteratura giapponese e letteratura inglese. Un'altra materia fissa è anche letteratura italiana (1° anno) e letterature comparate (per i successivi). Poi bisogna scegliere una storia, 2 moduli "artistico/filosofico/geografico" (che vanno da "storia del cinema" a "religioni e filosofie"), dei laboratori/seminari (veramente carini...) e, a scelta, o una 3° lingua (che si può iniziare anche al 2° anno visto che è biennale) della quale non si studia la letteratura, o degli altri moduli a scelta!
Questo per quanto riguarda il mio corso di laurea ("Lingue e culture comparate").

In ogni caso vi scrivo l'indirizzo del sito dell'Orientale: http://www.iuo.it/

Non so che altro scrivere perciò, se avete altre domande... fatele!
 
Top
MakotoKino
view post Posted on 2/5/2004, 14:30




Io ho una domanda: x potersi iscrivere quante lingue bisogna sapere? Ne basta una (io inglish)?
 
Top
imaginary
view post Posted on 2/5/2004, 14:55




Grazie per il link e le spiegazioni!

Ovviamente non ci capisco nulla di come funziona il tutto ^^"""
Però sono corsi esrtemamente interessanti **
Ora me lo studio tutto *******
 
Top
Shippo
view post Posted on 2/5/2004, 19:53




**che bello non avevo mai conosciuto persone che frequentano la facoltà di lingue orientali!! che emozione^^!!
grazie grazie tantissimo per le spiegazioni...
una domanda:ma allora la terza lingua è sostituibile con dei moduli,dunque nn è obbligatoria?io avevo in mente di gare japponese inglese e poi ...cinese(ma se nn è obbligatorio nn credo..meglio concentrarsi solo sul jap..)
qui a alla facoltà di lingue orientali a roma cmq penso che la 3lingua sia obbligatoria...
un'altra domanda(giuro ke è l'ultima^^''): bisogna avere qualke conoscenza particolare,come sapere bene l'inglese e soprattutto c sn test d'ammissione?
 
Top
Yucchi
view post Posted on 7/5/2004, 16:59




CITAZIONE (MakotoKino @ 2/5/2004, 15:30)
Io ho una domanda: x potersi iscrivere quante lingue bisogna sapere? Ne basta una (io inglish)?

No, puoi anche non saperne neanche una!
L'unica cosa è che, mentre per le lingue orientali partono proprio dall'abc, per quelle europee iniziano da un livello un pochino più avanzato!
 
Top
Yucchi
view post Posted on 7/5/2004, 17:03




CITAZIONE
**che bello non avevo mai conosciuto persone che frequentano la facoltà di lingue orientali!! che emozione^^!!
grazie grazie tantissimo per le spiegazioni...

Figurati!!!

CITAZIONE
una domanda:ma allora la terza lingua è sostituibile con dei moduli,dunque nn è obbligatoria?io avevo in mente di gare japponese inglese e poi ...cinese(ma se nn è obbligatorio nn credo..meglio concentrarsi solo sul jap..)

Sì, la terza lingua (che è quella biennale) non è obbligatoria!
Anche io inizialmente avevo pensato di fare cinese come 3° lingua, ma il giapponese è già abbastanza difficile da solo... in pratica, mi basta e mi avanza!

CITAZIONE
qui a alla facoltà di lingue orientali a roma cmq penso che la 3lingua sia obbligatoria...

No, credo che il programmia sia più o meno uguale...
Tra l'altro alcuni professori dell'orientale insegnano anche lì!

CITAZIONE
un'altra domanda(giuro ke è l'ultima^^''): bisogna avere qualke conoscenza particolare,come sapere bene l'inglese e soprattutto c sn test d'ammissione?

Da noi non ci sono test di ammissioni e non è obbligatoria la conoscenza dell'inglese...
Bisogna tener presente però che i libri di giapponese adottati sono tutti in lingua inglese... sia il manuale di grammatica (che però è comprensibilissimo), sia quello di letteratura (che è un mattone)!
 
Top
Vega_Mizuno
view post Posted on 7/5/2004, 17:56




io ho l'idea..... ma nn ho ancoar deciso!
 
Top
Shippo
view post Posted on 10/5/2004, 21:09




i libri in inglese?!?!
o_O
 
Top
MakotoKino
view post Posted on 10/5/2004, 21:16




CITAZIONE (Yucchi @ 7/5/2004, 17:59)
No, puoi anche non saperne neanche una!
L'unica cosa è che, mentre per le lingue orientali partono proprio dall'abc, per quelle europee iniziano da un livello un pochino più avanzato!

Kissenefrega con l'inglese me la cavo bene!!! Quasi quasi mi iscrivo...

[/I]
 
Top
Yucchi
view post Posted on 11/5/2004, 10:51




CITAZIONE (Shippo @ 10/5/2004, 22:09)
i libri in inglese?!?!
o_O

Sì! Ma non è un inglese difficile... non usa paroloni e non si ha quasi mai bisogno del dizionario!
 
Top
Shippo
view post Posted on 12/5/2004, 21:01




ankio me la cavo in inglese però è abbastanza pesante così...almeno all'inizio credo :\
ma come mai sn in english?nn li stamapno proprio in italiano?
un'altra cosa...come fate x memorizzare l'alfabeto?imparate subito sia hiragana che katakana? e i kanji?
aiuto nn riuscirò mai a imparare l'alfabetoooooo...
 
Top
imaginary
view post Posted on 12/5/2004, 21:11




Credo che l'apprendimento sia abbastanza veloce.. tipo un alfabetoa settimana..
Io sto facendo così:
Prima faccio tutti i suoni con K, poi uelli con H, poi quelli con G, ecc.. un po' alla volta XD
 
Top
198 replies since 29/4/2004, 22:00   2768 views
  Share