Sailor Moon - Italian Forum

Astronomia e Scoperte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/1/2022, 22:13
Avatar

Star Senshi

Group:
Member
Posts:
273

Status:


Questa discussione serve per parlare di notizie astronomiche nuove o vecchie, commentarle e riportare dati tecnici o link che possono servire, per eventuali domande su argomenti scientifici oppure nel campo astronomico quando qualcosa non si riesce a trovarla, si può chiedere anche qui anzichè preferire di aprire una discussione nuova.

Untitled-2
Svolta storica ed importante nella fusione nucleare e della fusione al plasma.

La Cina ha controllato la prima reazione di un Sole artificiale!

Dal 2006 la Cina era impegnata in delle ricerche ed esperimenti per la fusione nucleare e la stabilità del plasma, il plasma si trova in natura sulla Terra solo nei fulmini o in altre parti particolarmente calde raggiungendo i 20000 gradi. Il Sole fonde il plasma dentro il suo nucleo a circa 15 milioni di gradi, permettendo la fuoriuscita di correnti calde e fredde e creando l'attività solare in modo naturale.

L'esperimento ha raggiunto un importante traguardo di quasi 20 minuti totali di fusione nucleare a circa 70 milioni di gradi (in precedenza 100 secondi con 120 milioni di gradi). Tale sviluppo conta entro il 2050 di rendere la Cina il primo paese al mondo a produrre energia autonoma, a livello commerciale.

L'energia di fusione nucleare di questo tipo durà e si rinnova continuamente permettendo per esempio ad una eventuale astronave interstellare di potere avere sufficiente energia per raggiungere altri sistemi planetari anche a velocità molto elevate. Anche se non esistono modelli sperimentali per il montaggio di tali motori, erano rimasti la soluzione migliore per arrivare sia nei vari pianeti del sistema solare, come scendere sulla superficie di Venere o quella di Giove con una potenza mai avuta nella storia. Oltre a questo, i nuovi motori nucleari potrebbero avere un utilizzo nei viaggi interstellari per le navicelle di prossima generazione.

Fonte: www.passioneastronomia.it/sole-art...nto-della-cina/
 
Top
view post Posted on 12/1/2022, 06:52
Avatar

Star Senshi

Group:
Member
Posts:
273

Status:


Untitled-2
Scoperto il primo pianeta extrasolare dalla forma insolita.

Il primo pianeta dalla forma di palla da Rugby!

Sin da subito nel nostro Sistema solare sono stati identificati asteroidi oppure lune (Talassa, Prometheus, Naiad, Despina, Larissa, Galatea) o pianeti (Haumea) che ricordano per la forma un pallone da Rugby particolarmente diverso e insolito da tutti gli altri.

La scoperta con l'aiuto di Cheops, Hubble e Spitzer ha delineato la forma precisa di un esopianeta grande 1,5 volte il pianeta Giove e che orbita vicino alla sua stella infuocandosi, il pianeta è talmente vicino da rischiare di andare oltre il limite ed essere spazzato via e distrutto dalle forze mareali dei venti stellari, probabilmente alla distanza dell'orbita di Mercurio.

Il pianeta Wasp 103-b presenta anche idrogeno, acqua, idrossido di cianuro, sodio e ossido di titanio in quanto le temperature di un pianeta tanto gigante permettono nella zona protetta dai raggi stellari di contenere gli elementi come l'acqua. La sua atmosfera nei prossimi anni sarà studiata nella costellazione di Ercole a 1800 anni luce di distanza da noi, per capire come i super gioviani caldi si evolvono, nascono e muoiono.

Fonte: www.globalscience.it/32362/linsolita-forma-di-wasp-103-b/
 
Top
view post Posted on 21/1/2022, 12:27

Chibi Senshi

Group:
Member
Posts:
23

Status:


Ciao, Ma scusa se te lo chiedo, tu ti intendi un pò di Astronomia o posti solo questi messaggi quotati? è molto bello mettersi a guardare lo spazio con un telescopio, mi chiedevo se ti piacesse(magari è il tuo hobby o il tuo lavoro), magari ci scambiamo qualche messaggio qui sul forum o qualche foto astronomica :lol: (io non ho da fare la foto ma ho un telescopio e comunque ne capisco un pò di scienze modestamente).

☽☾☿♀♂♃♄⛢♅♆♇✦★❤ :)
 
Top
view post Posted on 23/1/2022, 22:36
Avatar

Star Senshi

Group:
Member
Posts:
273

Status:


Untitled-2
Una sonda per OUMUAMUA.

Annunciato un nuovo progetto NASA!

La cometa interstellare proveniente dall'esterno del sistema solare e da un'altro sistema planetario (o altra stella) sarà raggiunta nel breve tempo possibile da una sonda per tentare di osservarla ancora una volta prima lasciarla andare.

Il progetto NASA è stato annunciato in questi giorni per lanciare una sonda speciale nel 2028 che userà l'effetto fionda attorno alla Terra (2 volte) e Giove (uno) per accellerare e superare il corpo celeste oltre che per osservarlo.

Il progetto è attualmente l'unico sviluppato per raggiungere le massime velocità e raggiungere luoghi remoti oltre il sistema solare. La missione prevede di raggiungere e osservare Oumuamua tra il 2050 e non dopo il 2054.

Fonte: https://tech.everyeye.it/notizie/pianifica...mua-565653.html

CITAZIONE (CapitanoGalaxy @ 21/1/2022, 12:27) 
Ciao, Ma scusa se te lo chiedo, tu ti intendi un pò di Astronomia o posti solo questi messaggi quotati? è molto bello mettersi a guardare lo spazio con un telescopio, mi chiedevo se ti piacesse(magari è il tuo hobby o il tuo lavoro), magari ci scambiamo qualche messaggio qui sul forum o qualche foto astronomica :lol: (io non ho da fare la foto ma ho un telescopio e comunque ne capisco un pò di scienze modestamente).

☽☾☿♀♂♃♄⛢♅♆♇✦★❤ :)

Io generalmente uso internet anche per leggere notizie scientifiche, studiare i pianeti e generalmente i siti che ne parlano in modo ufficiale! Leggo anche alcuni siti in inglese per capire alcune cose (come le nuove scoperte).

Per esempio ho usato tali siti per fare la la lista di tipi di pianeti conosciuti (circa 40 diversi in base agli elementi e le atmosfere). E ne stanno scoprendo di nuovi (a forma di palla da rugby, o pianeti di tipo Saturno di cui si conosce ancora molto poco).

Nel 2022 il telescopio James Webb ci dirà un sacco di cose sui pianeti extrasolari!

Se hai le foto astronomiche sarebbe bello scambiare anche foto astronomiche :)
 
Top
view post Posted on 25/1/2022, 18:34

Chibi Senshi

Group:
Member
Posts:
23

Status:


Io ho un telescopio newton, anche se non è che sono riuscito a vedere molto per adesso, vivo vicino al mare ma c'è parecchio inquinamento luminoso, l'ideale sarebbe usarlo in montagna, il punto è che ti dico, è bello guardare lo spazio con i propri occhi, secondo me leggere le notizie o guardare le foto scattate su internet insomma... posso vedere di fare una foto della nebulosa di orione che è l'unica che si vede bene qui, non ho mai fatto una foto con il telescopio anche perchè dovrei farla io con il telefono con la telecamera nell'oculare, non so come viene, ci proverò. In genere credo si utilizzino delle camere apposta ccd mi pare. Potresti provare a comprarti un telescopio e vedere le stelle con i tuoi occhi, io sono da solo ma se hai qualche amico/a con cui vederle è più bello sicuramente. in ogni caso è un altra cosa che guardare notizie o foto su internet. Adesso proprio oggi ho comprato della resina epossidica, perchè vorrei provare a fare un esperimento e vedere se si può creare una lente con quella. Ho già creato una lente di Vetro che è stato un lavoro faticosissimo, però alla fine ci sono riuscito. se vuoi ti mando o metto una foto anche se magari non ti interessa... Se decidessi di fare qualcosa per conto tuo spero che ti diverti, se vuoi posso darti anche qualche consiglio ;)
 
Top
view post Posted on 16/2/2022, 04:01
Avatar

Star Senshi

Group:
Member
Posts:
273

Status:


Untitled-2
Scoperto un sistema planetario di comete.

Un nuovo sistema solare con centinaia di piccoli corpi celesti!

Le comete sono generalmente chiamate "Palle di neve", uno studio effettuato nel 2013 ha dimostrato che 6 stelle osservate tutte presentavano una cometa nel loro confine esterno, questo venne considerato come prova del fatto che le stelle con pianeti e comete sono piuttosto comuni. La loro presenza inoltre è sintomo che la stella possiede gli elementi necessari allo sviluppo di pianeti potenzialmente abitabili come nel nostro sistema solare.

Recentemente una nuova scoperta ha mostrato più di 60 addensamenti di corpi celesti che si presuppone essere comete delle dimensioni del nostro satellite, la Luna, ma per la prima volta è stata osservata una disposizione nell'orbita alla sua stella, una Nana Bianca, che dimostrerebbe oltre ogni ragionevole dubbio la presenza di un pianeta nella zona riccioli d'oro, la zona abitabile della stella che può ospitare pianeti con acqua e atmosfera abitabile.

La stella Nana Bianca resterà stabile per oltre un miliardo dei suoi anni di vita ed è distante da noi 117 anni luce, WD1054-22 è una stella che entra di diritto a far parte tra le prime per la sua distanza dalla Terra e tra le prime ad essere stata scoperta con pianeti potenzialmente abitabili anche se ancora da confermare.

Fonte: www.media.inaf.it/2022/02/11/pianeta-attorno-a-nana-bianca/
Fonte: https://slate.com/technology/2013/01/comet...are-common.html
 
Top
view post Posted on 19/2/2022, 21:31
Avatar

Star Senshi

Group:
Member
Posts:
273

Status:


Untitled-2
Scoperte tre Lune satelliti di Elettra.

Il primo Asteroide quadruplo!

Dal 2005 gli Asteroidi con due lune satelliti vengono definiti Asteroidi tripli il primo ad essere descritto è stato Sylvia, mentre quelli doppi hanno solamente un satellite e orbitano uno accanto all'altro come nel caso di Antiope.

Nessuno tuttavia aveva mai superato il record di 2 satelliti, e talvolta le stranezze che riguardano questi corpi celesti rendono difficile fare una vera distinzione tra Asteoridi doppi o coppia di Asteroide satellite. Haumea per esempio ha due satelliti di cui uno a forma di uovo e uno irregolare, mentre lo stesso Haumea è schiacciato da sembrare un disco di uovo.

Nel 2003 fu Elettra fu considerato da prima Asteroide doppio adornato di satellite, e successivamente nel 2014 fu classificato a triplo con due satelliti esterni intorno ad esso. Nel 2022 è stato scoperto rivedendo i dati nascosti dell'ultimo periodo che un piccolo satellite orbita a circa 300 km dalla superficie dell'Asteroide.

Fonte: https://notiziescientifiche.it/scoperta-te...roide-e-record/
 
Top
view post Posted on 23/2/2022, 03:26
Avatar

Scrittore presso Sailor Zodiac

Group:
Member
Posts:
3,569
Location:
Italia

Status:


Untitled-2
Nuova scoperta sui Buchi Neri.

Il primo nucleo attivo confermato!

Dalla scoperta dei Buchi Neri in poi sono passate molte teorie, da quella dei Buchi Bianchi a quella delle stringhe, a quella dei tunnel spazio-temporali per spiegare l'infinito valore chiamato singolarità.

Una delle teorie di 30 anni fa prevedeva che i Buchi Neri al centro di una galassia attiva, con una popolazione di stelle relativamente giovani e luminose fosse la risposta in gradi di spiegare come mai la percentuale di stelle supera quella delle galassie come la Via Lattea. Le stelle più diffuse sono le nane rosse e attualmente questo indica che le stelle sono giovani solo in remote zone delle galassie, compresa la nostra.

Una nuova scoperta ha confermato la variazione di luminosità e relativa attività termica di un disco di nubi e gas attorno ad un Buco Nero al centro di Messier 77, la nuova scoperta conferma un'intensa attività del Buco Nero e del centro della rispettiva galassia.

Fonte: Astrospace.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/3/2022, 04:08
Avatar

Star Senshi

Group:
Member
Posts:
273

Status:


Untitled-2
Trovata la molecola organica di 8 atomi (la più grande mai scoperta).

Nella costellazione di Ofiuco fa parte del disco planetario di IRS48!

Grazie al telescopio ALMA (Atacama Large Millimeter/submillimeter Array) è stato possibile gradare la luce della stella IRS48 durante la sua fase di sublimazione del disco ghiacciato che la circonda, quando sono riusciti a osservare le alterazioni nelle fasi della stella e del disco protoplanetario per la prima volta in assoluto è stato possibile determinare la presenza di etere dimetilico, questa molecola organica è stata da subito associata alla presenza del disco protoplanetario, alla tipologia della stella (14 volte più luminosa del Sole e 2 volte più grande).

Le molecole dimetiliche sono legate ed elemento indispensabile alla presenza della vita sui pianeti, la presenza di etere attorno al disco è sinonimo del fatto che fosse ghiacciato tra i vari corpi celesti minori come le comete. Secondo gli esperti che hanno pubblicato su Astronomy Journal il loro studio, la stella ospiterebbe un nursery di comete ghiacciate, dai dati osservati si era già denotata una forma di arachide del disco, con la presenza di possibilità di molte comete.

Non è la prima volta che si evidenzia la presenza di molecole dimetiliche, ma in altre occasioni erano state osservate nelle nursery delle stelle, all'interno di nebulose e pilastri della creazione (colonne di nubi, polveri e gas).

Le comete sono molto rare da osservare tra il 2010 e il 2012 Barry Welsh dell'Università di Berkley osservò 5 comete dall'Osservatorio McDonald in Texas, su stelle di tipo A molto luminose, che avevano 5 miliardi di anni di vita appena. Secondo Welsh le comete sono molto difficili da osservare ma sono abbastanza comuni soprattutto per la presenza di pianeti per ogni stella.

Le comete furono in tutto osservate ma non confermate del tutto da Barry Welsh su 10 dischi planetari di polveri e gas, β-Pic (Beta Pictoris) fu la prima stella nel 1987 attorno alla quale fu osservata una cometa.

Fonte: https://www.tomshw.it/scienze/rilevata-la-...n-una-galassia/
Fonte: www.media.inaf.it/2013/01/08/a-caccia-di-esocomete/
 
Top
view post Posted on 14/3/2022, 20:58
Avatar

Star Senshi

Group:
Member
Posts:
273

Status:


Untitled-2
Un pianeta con un'orbita unica nel suo genere.

Wasp 127b.

Grazie al telescopio ESPRESSO con diversi strumenti di nuova generazione ha permesso di osservare un nuovo pianeta WASP-127b che orbita vicino alla sua stella combinando infrarosso di dati ottenuti e luce visibile. Osservando in diverse maniere il pianeta si è constatato che nella bassa atmosfera nuvolosa del pianeta (di tipo gioviano ma grande come Saturno) fosse presente una grande quantità di sodio.

Il sodio liquido o gassoso che esso sia non è mai stato trovato in tante quantità nei bassi strati di una atmosfera, ma generalmente sparso in nubi e nebulose, il pianeta riceve 600 volte il calore della Terra dal Sole, e possiede temperature che oscillano sui 1100 gradi, la sua atmosfera si espande fino a 1,3 volte Giove ma la massa equivale a quella di Saturno.

Wasp 127b è il primo pianeta mai scoperto a orbitare non allineato all'equatore della sua stella, ma vicino al circolo polare artico della stella madre, questa particolarità è unita alla sua orbita inversa rispetto alla rotazione della stella. Il motivo per cui questo pianeta sia così diverso risiede infatti nell'influenza gravitazionale di un'altro pianeta, delle dimensioni della Terra e roccioso in un rapporto alla sua orbita interna, o una super terra se rapportato alla sua orbita esternamente.

Fonte: www.globalscience.it/29585/nuvole-...eta-contromano/
 
Top
9 replies since 8/1/2022, 22:13   110 views
  Share