Sailor Moon - Italian Forum

Currency Board

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/10/2007, 11:28
Avatar

Rifiuto Solido Urbano

Group:
Administrator
Posts:
10,286
Location:
Italy, EU

Status:


E' il termine che indica la pratica, scelta da alcuni paesi del mondo, di legare con cambio fisso la propria valuta a quella di un altro paese. La maggioranza dei currency board mondiali è fatta naturalmente su euro e dollaro (mappa).


Per quando rigarda l'euro le valute in currency board con la nostra sono:

- la corona estone
- il lev bulgaro
- il marco convertibile bosniaco
- l'escudo di Capo Verde
- il franco CFA dell'Africa dell'ovest
- il franco CFA dell'Africa centrale
- il franco CFP (polinesiano)

Queste valute di altri stati UE, di dipendenze UE o estere erano già da prima in currency board con ex-valute europee (con marco tedesco, escudo portoghese e franco francese): quando nel 1999 è nato l'euro li ha ereditati automaticamente.

Esistono però anche altre valute legate in modo particolare all'euro, pur se meno stretto del currency board:

- il fiorino ungherese
- la corona slovacca
- il dirham marocchino

Le prime due sono legate da un cambio all'euro che non è fisso ma consente una banda di oscillazione del 15%, mentre l'ultima è legata a un "paniere" di diverse valute in cui è predominante l'euro.


Ci sono anche due stati UE non adottanti l'euro che hanno altre valute in currency board con la loro: UK e Danimarca.

Per UK sono:

- la sterlina di Gibilterra
- la sterlina di Sant'Elena
- la sterlina delle Falklands

La sterline di Man, Jersey e Guernsey sono considerate versioni della sterlina inglese per la circolazione in quelle isole, in cui è valida anche la sterlina inglese ordinaria.
Le altre dipendenze inglesi hanno valute in currency board col dollaro USA, tranne i casi di Pitcairn, dove circola il dollaro neozelandese, e le Vergini britanniche e Anguilla, dove circola il dollaro USA.


Per la Danimarca c'è la corona delle isole Faeroer, che pur essendo di diritto una valuta autonoma in currency board viene considerata dalla banca centrale danese come una versione speciale della corona danese e inclusa nelle operazioni bancarie come valuta danese ordinaria.
 
Top
view post Posted on 20/11/2007, 22:15
Avatar

Rifiuto Solido Urbano

Group:
Administrator
Posts:
10,286
Location:
Italy, EU

Status:


Alcuni paesi del Consiglio di Cooperazione del Golfo con la valuta in currency board col dollaro sono stufi del dollaro debole, che costringe le loro floride economie a tenere la valuta forzatamente bassa importando inflazione, così pare che siano sul punto di sganciare la loro valuta dal dollaro come aveva già fatto il Kuwait a maggio di quest'anno per ancorarlo a un "paniere" composto da varie valute del mondo. Si tratta di Quatar ed EAU: l'Arabia Saudita, fedele suddito USA nella regione, sta cercando invano di fermarli. Anche la Cina reclama un dollaro meno debole, mentre Venezuela e Iran non perdono occasione per cercare di convincere l'OPEC addirittura ad abbandonare il dollaro come valuta di riferimento per il commercio di petrolio.
 
Top
view post Posted on 21/11/2007, 13:06
Avatar

Rifiuto Solido Urbano

Group:
Administrator
Posts:
10,286
Location:
Italy, EU

Status:


La Russia ha detto che nei prossimi 5 anni valuterà l'abbandono del dollaro come valuta di commercio del suo petrolio per passare al rublo, mentre Brasile e Argentina hanno stabilito che dal 2008 il commercio fra di loro non si svolgerà più in dollari ma nelle rispettive valute.
 
Top
Hinata_Hiuga
view post Posted on 10/12/2007, 13:00




Scusa ci sono nazioni che non dovrebbero fare il passo più lungo della gamba ... anche se posso comprenderne i motivi . Mi riferisco a Nazioni come l'Argentina , il Venezuela (che è in pratica sull'orlo della guerra civile) . Per quanto riguarda l'Iran credo che in quell'area per chiedere l'abbandono del dollaro abbiano in mente progetti ambiziosi che mi auguro non si concretizzino e credo che questo sia abbondantemente legato al motivo per il quale anche la Russia (ove già c'era una motivazione che affonda nell'identità nazionale) cambierà , per i commerci, passando dal dollaro al rublo .
:@@: :@@: :sgrunt: :sgrunt: :sgrunt: :sgrunt: :uhm: :uhm: :uhm: :uhm:
 
Top
Vega_Mizuno
view post Posted on 10/12/2007, 14:26




CITAZIONE (Hinata_Hiuga @ 10/12/2007, 13:00)
Scusa ci sono nazioni che non dovrebbero fare il passo più lungo della gamba ... anche se posso comprenderne i motivi . Mi riferisco a Nazioni come l'Argentina , il Venezuela (che è in pratica sull'orlo della guerra civile) . Per quanto riguarda l'Iran credo che in quell'area per chiedere l'abbandono del dollaro abbiano in mente progetti ambiziosi che mi auguro non si concretizzino e credo che questo sia abbondantemente legato al motivo per il quale anche la Russia (ove già c'era una motivazione che affonda nell'identità nazionale) cambierà , per i commerci, passando dal dollaro al rublo .
:@@: :@@: :sgrunt: :sgrunt: :sgrunt: :sgrunt: :uhm: :uhm: :uhm: :uhm:

non ho capito una mazza! :wacko: :wacko: :wacko:
 
Top
Hinata_Hiuga
view post Posted on 10/12/2007, 19:59




CITAZIONE
non ho capito una mazza! :wacko: :wacko: :wacko:[

facevo distinzione fra nazioni con una politica di stampo imperialista tipo USA e Russia , nazioni la cui economia è per lo più basata su commercio estero (e commercio illegale ) e nazioni che da sempre sono satelliti delle potenze maggiori anche se da qualche anno ormai l'asse degli equilibri del potere economico vanno spostandosi e molte nazioni scelgono l'UE come partner di riferimento .
 
Top
5 replies since 4/10/2007, 11:28   220 views
  Share